BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Principiante con mcpx (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/360443-principiante-con-mcpx.html)

teo7ice 26 giugno 16 09:25

Principiante con mcpx
 
Già dal titolo si capisce che é una mossa azzardata se non addirittura errata la mia, ma la motivazione é ovvia in pratica ho comprato una dx6i per un quadricottero e assieme mi hanno regalato questo peperino....devo dire che dopo 10 anni nel modellismo non avrei mai pensato di avere un elicottero nel mio garage perché ho sempre preferito gli aerei, li reputavo meno noiosi, ma fin dalla prima volta che ho alzato da terra il carrello del mio mcpx l'ho trovato tutt'altro che noioso...e la cosa mi sta piacendo sempre di piu...ora dopo un paio di settimane dall'inizio é dopo innumerevoli danni alla bestiola, povera lei, mi trovo a riuscire ad alzarlo abbastanza tranquillamente ma pur avendo ammorbidito molto con corse servi un pelo più basse ed esponenziali più alti mi risulta ancora troppo nervoso, in pratica quando voglio compensare passa da il non reagire in nessun modo a cercare di farmi movimenti improvvisi...risultato é che mi ritrovo in situazioni da panico vero e non riesco a reagire bene...ora pongo un quesito stupido ma non troppo....l'uso del simulatore può aiutarmi a controllare veramente la mia bestiola? So che molti diranno di si ma ho gia provato tempo a dietro qualche simulatore e li ho trovati poco realistici....ora che ho provato il mio pro mcpx li trovo ancora meno realistici sinceramente...sicuramente aiutano a prendere dimestichezza con i comandi...ma il comportamento del velivolo non sembra essere affatto realistico...per chi consiglia il simulatore quale consigliate tenendo conto anche del prezzo che a quanto ho visto il più famoso, senza stare a nominarlo, mi costa come 3/4 elicotteri da cannibalizare per ricambi?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Cente 26 giugno 16 09:34

Effettivamente i micro-elicotteri hanno la fama di essere belli nervosetti.
Sono ottimi per imparare perché quando riesci a controllare quelli, riesci a controllare tutto :P

Secondo me se hai già ammorbidito i rates e usato un po' di esponenziali devi solo metterti in testa di fare movimenti lenti e coordinati, non devi mai compensare un movimento brusco con un altro movimento brusco, nel momento che hai fatto il primo movimento brusco hai già sbagliato :D

Per il simulatore, nella mia opinione i migliori sono RealFlight 7 e RC neXt Simulator, io utilizzo il primo e lo trovo estremamente realistico oltre che ad avere moltissimi modelli (tra cui microelicotteri).

Saerdnaa 26 giugno 16 09:50

Con realflight, se scarichi il modello di nanocpx che trovi sul sito apposito, avrai di che divertirti...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

teo7ice 26 giugno 16 10:05

Hai perfettamente ragione il mio dubbio é, da quello che ho visto, aumentando l'esponenziale aumento il tempo di risposta del servo ma così poi mi trovo a fare un movimento e l'elicottero non si muove poi tutto in una frazione di secondo va a velocità moderata in direzione per fermarlo compenso ma lui ci mette troppo e per panico affondo ma finisce a muro lo stesso...ora tolto il discorso ovvio che é tutta esperienza e su questo siamo tutti d'accordo, ma il mio dubbio é proprio l'innaturalezza dei movimenti mi spiego. Ieri ero in un piccolo capannone a girare quasi nessun ostacolo elicottero a fianco a me do comando di andare avanti, 4/5 gradi di stick molto leggero, l'elicottero si inclina in avanti parecchio ma stando fermo per un paio di secondi e poi parte in avanti é questo lo strano lo rende imprevedibile nel momento in cui l'elicottero si inclina una reazione ci deve essere ma invece ci vuole un po' e non riesco a farci il callo...altra cosa in cui non mi trovo per nulla é il gas, sollevo l'elicottero il primo metro balla un po' ed é normale é dato dall'effetto suolo dai 2 ai 3 metri é regolare ma non riesco ancora a compensare bene nel senso che dopo il metro io inizio a tirare in dietro manetta del gas per lasciarlo ad una altezza di due metri ma lui continua a salire se riduco ancora viene giù a piombo....contando che me lo sono fatto regolare da un amico che di elicotteri qualcosina la sa il problema sono io. So che tenere ferma sta bestiola soprattutto in altezza é molto difficile ma un oscillamento di 2 metri di quota é decisamente eccessivo...è gia l'rf7 mi tenta ma con 160 carte sai quanti elicotteri posso distruggere😂

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

windsurfer 26 giugno 16 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da teo7ice (Messaggio 4927478)
Hai perfettamente ragione il mio dubbio é, da quello che ho visto, aumentando l'esponenziale aumento il tempo di risposta del servo ma così poi mi trovo a fare un movimento e l'elicottero non si muove poi tutto in una frazione di secondo va a velocità moderata in direzione per fermarlo compenso ma lui ci mette troppo e per panico affondo ma finisce a muro lo stesso...ora tolto il discorso ovvio che é tutta esperienza e su questo siamo tutti d'accordo, ma il mio dubbio é proprio l'innaturalezza dei movimenti mi spiego. Ieri ero in un piccolo capannone a girare quasi nessun ostacolo elicottero a fianco a me do comando di andare avanti, 4/5 gradi di stick molto leggero, l'elicottero si inclina in avanti parecchio ma stando fermo per un paio di secondi e poi parte in avanti é questo lo strano lo rende imprevedibile nel momento in cui l'elicottero si inclina una reazione ci deve essere ma invece ci vuole un po' e non riesco a farci il callo...altra cosa in cui non mi trovo per nulla é il gas, sollevo l'elicottero il primo metro balla un po' ed é normale é dato dall'effetto suolo dai 2 ai 3 metri é regolare ma non riesco ancora a compensare bene nel senso che dopo il metro io inizio a tirare in dietro manetta del gas per lasciarlo ad una altezza di due metri ma lui continua a salire se riduco ancora viene giù a piombo....contando che me lo sono fatto regolare da un amico che di elicotteri qualcosina la sa il problema sono io. So che tenere ferma sta bestiola soprattutto in altezza é molto difficile ma un oscillamento di 2 metri di quota é decisamente eccessivo...è gia l'rf7 mi tenta ma con 160 carte sai quanti elicotteri posso distruggere😂

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Hai il V2, col motore a spazzole, od il BL brushless?

teo7ice 27 giugno 16 15:11

Non vorrei dire una castroneria ma penso che sia il primo non il v2 con motore a spazzole

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

windsurfer 28 giugno 16 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da teo7ice (Messaggio 4928043)
Non vorrei dire una castroneria ma penso che sia il primo non il v2 con motore a spazzole

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Mi risulta che il V1 era instabile di coda, ma anche il V2 (che ho io) è una bella peste. Io lo uso col 30% di esponenziali (come da manuale del modello) e non ho notato le esitazioni che lamenti, devo però essere molto delicato nell'azionare i comandi.

teo7ice 29 giugno 16 22:13

L'instabilità di coda é l'unica che riesco a controllare sono i movimenti del piatto che mi danno un po' di rogne...ma é normale l'ho fatto volare 3 volte mi ci vuole un po' di pratica..per gli esponenziali io sono molto alto intorno al 50 so che é sbagliato e che il rallentamento che sento é dato da quello ma già a 30 il modello lo metto sotto sopra ad ogni toccatina dei joystick in più per evitare di trovarmelo a 90 gradi rispetto al terreno, gia successo un paio di volte, ho diminuito la corsa dei servi al 85/90%

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002