Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 15, 22:37   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
Messaggi: 397
Ragazzi, non ho il piacere di conoscervi di persona , ma siete mitttticci . Tranquilli, i primi voli li faccio in 6G, poi se tutto va bene (ed anche per questo ho preso i ricambi) passo in 3d, ma sempre e solo con modalità passo positivo, anche se tra un anno diventassi bravissimo, non mi interessa affatto il volo aggressivo o l'acrobazia, ma solo volo tranquillo con qualche riproduzione. Il mio sogno è (chissà per l'estate prossima) un trex 450 con fusoliera airwoof, poi... Va bè, piano piano
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 08:28   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Savarc Visualizza messaggio
Ragazzi, non ho il piacere di conoscervi di persona , ma siete mitttticci . Tranquilli, i primi voli li faccio in 6G, poi se tutto va bene (ed anche per questo ho preso i ricambi) passo in 3d, ma sempre e solo con modalità passo positivo, anche se tra un anno diventassi bravissimo, non mi interessa affatto il volo aggressivo o l'acrobazia, ma solo volo tranquillo con qualche riproduzione. Il mio sogno è (chissà per l'estate prossima) un trex 450 con fusoliera airwoof, poi... Va bè, piano piano
Anch'io, all'inizio, usavo il mio Blade mCP X a 6 canali solo in "Normal" (motore e passo positivo che aumentano insieme) ma mi hanno consigliato di usarlo in "Stunt" (motore a giri fissi e la leva che comanda il passo da negativo a positivo) anche se non faccio 3D. Il passo negativo serve, ad esempio, quando l'elicottero finisce in una corrente ascensionale per farlo scendere.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 09:51   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Esatto.
Un problema dei micro anche 6 CH, è che soffrono il vento da sopra e da sotto.
Avendo pale che girano molto velocemente e (quando lo tieni in stunt) costantemente, l'elicottero riesce a contrastare senza troppe difficoltà il vento laterale, appunto per l'effetto giroscopico del rotore.
In pendio però (giusto per fare l'esempio più semplice, oltre poi alle correnti ascensionali etc) se l'elicottero prende vento da sotto, il rotore fa da "vela" e lo porta in alto.
A quel punto se lo hai in normal hai necessariamente bisogno di passo negativo per contrastare il vento da sotto, ma abbassando la leva diminuisce anhe il motore, rendendo più instabile il modello... È una reazione a catena

Con lo stunt non hai nessun rammarico. Tiri giù la leva e quello viene giù

Comunque all'inizio tienilo in normal. I voli che farai saranno sempre vicini quindi non hai problemi, ma soprattutto quando passi ai 6 CH l'istinto se perdi il controllo è di tirare giù lo stick del gas improvvisamente. Pensa te se tiri giù lo stick con lo stunt attivo che macello che fai

Altra e ultima cosa.
Il motore del v931 (come tutti gli altri 6ch anche micro) è molto piu potente del v931.
E le pale, essendo più pesanti hanno molta più inerzia.
Quindi, sempre nel caso citato prima, anche se sei in normal sii cauto nell'abbassare lo stick, perché il motore cala pian piano, quindi l'elicottero nei secondi in cui il rotore ancora gira spinge aria in su spatasciandosi a terra.
Ma comunque avrai modo di scoprirlo

PS. La soluzione in quei casi è tirare l'hold il prima possibile, in modo che quando l'elicottero arriva a terra le pale girino piu lentamente possibile. Se voli sull'erba poi, non dovresti avere problemi ;)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 10:55   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
Messaggi: 397
Eh le correnti ascensionali! L'ho scoperto a mie spese, il mio primo 911 l'ho perso anche per questo, non ha voluto sapere di scendere , tutta esperienza. Grazie per i consigli, appena metto le mani sul 931 vi so dire, cercherò di esser cauto (dura placare gli entusiasmi ).
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 15:36   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavallofurioso
 
Data registr.: 03-01-2012
Messaggi: 185
Voi parlate di normal e stunt, che esistono sull'mcpx.
Nel caso del v931 però a cosa corrispondo?
Perché le modalità attivabili sono il 6G (misto tra 6 con la facilità del 4), il 3D dove diventa un vero 6ch e il tasto idle/3d per fare volo rovesciato.
Nel manuale e nel thread relativo non ne homai sentito parlare.
Comincio a confondermi.

Io comunque volo ancora in 6G. Quando tento di attivare il 3D non riesco neanche a farlo alzare...tende subito a capovolgersi.
__________________
WlToys v911 - v931
ElyQ EQ.04 v2
cavallofurioso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 18:33   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da cavallofurioso Visualizza messaggio
Voi parlate di normal e stunt, che esistono sull'mcpx.
Nel caso del v931 però a cosa corrispondo?
Perché le modalità attivabili sono il 6G (misto tra 6 con la facilità del 4), il 3D dove diventa un vero 6ch e il tasto idle/3d per fare volo rovesciato.
Nel manuale e nel thread relativo non ne homai sentito parlare.
Comincio a confondermi.

Io comunque volo ancora in 6G. Quando tento di attivare il 3D non riesco neanche a farlo alzare...tende subito a capovolgersi.
Io ho descritto come risponde ai comandi della leva del gas l'mCP X nelle due modelità, sta a chi ce l'ha trovare le corrispondenze. Ad intuito direi che "Normal" corrisponda a "3D" e "Stunt" ad "Idle/3D".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 09:52   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
Messaggi: 397
Arrivato il 931, troppo contento!! . Ammazza, è veloce, provato hovering nel salotto di casa nella modalità più semplice possibile (comandi in L, 6G , e modalità idle). All'inizio ho combattuto un po', bisogna fare in modo che non prenda mai velocità... Comunque è da usare all'aperto. Mi allenerò un po' adesso, son troppo contento
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 10:29   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
Messaggi: 397
La parte anteriore della fusoliera è estremamente delicata, ho dovuto mettere l'attack sui magneti di tenuta, e migliorare l'unione delle due semicanopy incollando dall'interno, sempre con attack, dei pezzeti di lexan (il materiale plastico delle carrozzerie per automodelli. Ho asportato i piccoli finestrini in basso , ed anche quelli piccoli sulla sommità, per migliorare il raffreddamento (come avevo letto su rcgroup). Vola benissimo, hovering facile facile in 6g, appena posso lo porto fuori
Icone allegate
Microriproduzione . Consiglio..-image.jpg  

Ultima modifica di Savarc : 08 settembre 15 alle ore 10:33
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 11:42   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Bellissimo!
Buon divertimento!!!

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 12:17   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
Messaggi: 397
Primissimi hovering col 6 ch !
http://youtu.be/pi6WAZUMojY

Come vado???
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio brushless per rally legend e consiglio pignone general lee Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 14 giugno 14 11:25
Offro consiglio consiglio combo XD hellfire46 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 14 agosto 13 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002