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cavallofurioso 14 giugno 15 22:27

Curiosità sulla barra stabilizzatrice
 
Buonasera a tutti.

Ultimamente sto notando che molti elicotteri di grossa e media taglia, artigianali o stock, montano la flybar meccanica invece di quella elettronica.
Ma come mai? E' più sicuro quella meccanica?

Vi ringrazio

windsurfer 14 giugno 15 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da cavallofurioso (Messaggio 4661423)
Buonasera a tutti.

Ultimamente sto notando che molti elicotteri di grossa e media taglia, artigianali o stock, montano la flybar meccanica invece di quella elettronica.
Ma come mai? E' più sicuro quella meccanica?

Vi ringrazio

Perchè sulle automobili certi preferiscono il cambio manuale ed altri quello robotizzato ?
Boh ?:uhm:

RobEly 16 giugno 15 07:20

La flybar è un concetto del passato in via di estinzione, a favore del flybarless che è nato dopo.

DavideC 22 giugno 15 23:33

sono gusti, credo però siano più i tentativi di conversione flybar -> flybarless che non il contrario.

oscar1977 23 giugno 15 07:31

a mio parere, il flybarless essendo molto più preciso, è anche più facile, molta meno meccanica, però tutto in mano all'elettronica...

cavallofurioso 24 giugno 15 10:13

Quindi è sicuramente più preciso, questo intendevo :)

m.rik 25 giugno 15 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da cavallofurioso (Messaggio 4669177)
Quindi è sicuramente più preciso, questo intendevo :)

Credo che ormai non si possano più mettere in discussione i molti vantaggi dei flybarless rispetto al flybarred.

Minor peso del modello (che in un oggetto volante è fondamentale)
Minori attriti aereodinamici grazie all'assenza di barra e dei paddles;
Minori pezzi da smontare e sostituire in caso di caduta;
Maggior durata ed affidabilità di un elettronica ben progettata, dimensionata e costruita a regola d'arte rispetto a qualunque componente meccanico sottoposto a movimenti e sforzi;
Maggior precisione di volo grazie alla netta separazione dei giroscopi separati per i tre assi rispetto alle interazioni di un unico giroscopio meccanico;
Maggiori parametri di volo modificabili "al volo" rispetto ai cambiamenti di lunghezza della barra, ai cambiamenti di tipo forma e peso dei paddles e a cambiamenti dei rapporti di mixaggio meccanici.

Ormai le scorte dei produttori e dei negozianti dei modelli flyabarred e dei relativi ricambi sono credo tutti esauriti e anche loro quindi non spingono più questa tecnologia obsoleta.
Pure nella classe FAI dove il regolamento vietava l'uso di dispositivi elettronici ed era l'ultimo baluardo del flybar, mi sembra che siano state cambiate ed aggiornate e regole.

Ovvio che chi ha ancora vecchi modelli flybarred e magari molti ricambi, ne decanterà le lodi fino a quando sarà riuscito a rifilarli a qualche novellino.

Minestrone 25 giugno 15 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4669869)
Credo che ormai non si possano più mettere in discussione i molti vantaggi dei flybarless rispetto al flybarred.

...

Ovvio che chi ha ancora vecchi modelli flybarred e magari molti ricambi, ne decanterà le lodi fino a quando sarà riuscito a rifilarli a qualche novellino.

Non sono pienamente d'accordo. La flybar può piacere anche in buonafede. Non discuto i vantaggi dell'elettronica rispetto alla meccanica (ci sono anche degli svantaggi però) ma ci può essere anche chi apprezza quest'ultima. Io sono un amante della meccanica, sui miei modelli preferisco avere meno elettronica possibile, per principio...a me piace così.

m.rik 25 giugno 15 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4670275)
Non sono pienamente d'accordo. La flybar può piacere anche in buonafede. Non discuto i vantaggi dell'elettronica rispetto alla meccanica (ci sono anche degli svantaggi però) ma ci può essere anche chi apprezza quest'ultima. Io sono un amante della meccanica, sui miei modelli preferisco avere meno elettronica possibile, per principio...a me piace così.

Sui gusti personali e sulla passione per il vintage, non posso mettere becco.

D'altronde anche a me "piace" molto la meccanica.

Dell'elettronca d'altronde non se può fare a meno: trasmittente, ricevente, batterie, regolatore di tensione, caricabtterie, servocomandi. Ci sono stati da sempre, fin dagli esordi. Giroscopi di coda un poco dopo.

Non comprendo quando scrivi "ci sono anche degli svantaggi però" a cosa ti riferisci.

Minestrone 26 giugno 15 01:58

Mi riferisco al fatto che quando l'elettronica sbarella o funziona male il modello non è che vola male ma non vola proprio più. Oltre a questo i costi salgono.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.

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