![]() |
Curiosità sulla barra stabilizzatrice Buonasera a tutti. Ultimamente sto notando che molti elicotteri di grossa e media taglia, artigianali o stock, montano la flybar meccanica invece di quella elettronica. Ma come mai? E' più sicuro quella meccanica? Vi ringrazio |
Citazione:
Boh ?:uhm: |
La flybar è un concetto del passato in via di estinzione, a favore del flybarless che è nato dopo. |
sono gusti, credo però siano più i tentativi di conversione flybar -> flybarless che non il contrario. |
a mio parere, il flybarless essendo molto più preciso, è anche più facile, molta meno meccanica, però tutto in mano all'elettronica... |
Quindi è sicuramente più preciso, questo intendevo :) |
Citazione:
Minor peso del modello (che in un oggetto volante è fondamentale) Minori attriti aereodinamici grazie all'assenza di barra e dei paddles; Minori pezzi da smontare e sostituire in caso di caduta; Maggior durata ed affidabilità di un elettronica ben progettata, dimensionata e costruita a regola d'arte rispetto a qualunque componente meccanico sottoposto a movimenti e sforzi; Maggior precisione di volo grazie alla netta separazione dei giroscopi separati per i tre assi rispetto alle interazioni di un unico giroscopio meccanico; Maggiori parametri di volo modificabili "al volo" rispetto ai cambiamenti di lunghezza della barra, ai cambiamenti di tipo forma e peso dei paddles e a cambiamenti dei rapporti di mixaggio meccanici. Ormai le scorte dei produttori e dei negozianti dei modelli flyabarred e dei relativi ricambi sono credo tutti esauriti e anche loro quindi non spingono più questa tecnologia obsoleta. Pure nella classe FAI dove il regolamento vietava l'uso di dispositivi elettronici ed era l'ultimo baluardo del flybar, mi sembra che siano state cambiate ed aggiornate e regole. Ovvio che chi ha ancora vecchi modelli flybarred e magari molti ricambi, ne decanterà le lodi fino a quando sarà riuscito a rifilarli a qualche novellino. |
Citazione:
|
Citazione:
D'altronde anche a me "piace" molto la meccanica. Dell'elettronca d'altronde non se può fare a meno: trasmittente, ricevente, batterie, regolatore di tensione, caricabtterie, servocomandi. Ci sono stati da sempre, fin dagli esordi. Giroscopi di coda un poco dopo. Non comprendo quando scrivi "ci sono anche degli svantaggi però" a cosa ti riferisci. |
Mi riferisco al fatto che quando l'elettronica sbarella o funziona male il modello non è che vola male ma non vola proprio più. Oltre a questo i costi salgono. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002