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[U][B][I]Principiante ma non troppo[/I][/B][/U] Ciao a tutti! :D Mi presento: mi chiamo Luca, abito nell hinterland sud di Milano, ed ho da poco svoltato i 21. Come si evince dalla mia immagine del profilo sono ormai da oltre 8 anni nel mondo dellautomodellismo RC sia nitro che elettrico, ottenendo anche discreti risultati (Vice campione italiano per due anni di seguito e campione italiano 2014).:yeah: Mi occupo in oltre dello sviluppo, per un azienda italiana che produce automodelli da pista. Da sempre mi affascina il mondo dellaeromodellismo, il quale ho sempre evitato nauseato dal fatto che studiando aeronautica, dopo 8 ore di aerei tra le mura scolastiche di certo non volevo sentirne parlare una volta libero dallo studio.:wacko: Veniamo alle dolenti note:fiu: conosco la meccanica degli Heli, avendola studiata in maniera abbastanza approfondita a scuola, ed essendo il mio principale argomento di tesi di esame un sistema innovativo di pale che aumentino lefficienza e la velocità massima dei rotori. Tuttavia per quanto riguarda lelimodellismo sono a terra ho cominciato qualche anno fa con un piccolo 3 canali domestico, passando successivamente ad un drone 4 canali, ora possiedo un coassiale Blade cx-2 completamente opzionato che porto sempre con me in pista e con cui gioco nei momenti liberi tra una manches e laltra. Ho la grandissima fortuna di abitare vicino a un campo-volo tanto vicino da sentire il rumore dei motori a scoppio, e quando ho un attimo libero corro a vedere da vicino questi gioielli. Da qualche settimana ormai mi è balenata in testa lidea di iniziare seriamente, mi sono letteralmente INNAMORATO del clone Align Trex 450 Pro V2 3G, vorrei prenderlo in kit non RTF, per equipaggiarlo con un po di pazienza e qualche eurino in più con elettronica migliore. Pareri? Certo di copiose risposte vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. |
Ciao e benvenuto. Se hai gia' le idee chiare sul modello che vorresti e pensi che l'elettronica di scatola non sia sufficiente, ti consiglio di fare la spesa una volta sola. Prendi il modello in kit e scegli l'elettronica che piu' ti si confa'. In questo modo ottieni il duplica risultato di montare il modello ed imparare da subito a conoscerlo in maniera approfondita e risparmierai diversi soldini rispetto ad effettuare un doppio acquisto. IMHO ovviamente. |
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Comunque attento che tra il modo di pilotare il T-REX ed i coassiali c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento. Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, i danni sono ridotti. E' utile fare pratica prima con un simulatore. |
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Concordo con Oscar. Se prendi un 500/550 per cominciare è ottimo. Rispetto al fratellino minore guadagneresti in stabilità. Tuttavia essendo già esperto di controllo remoto è molto probabile che riuscirai anche il 450 nel giro di poco tempo. Cordiali saluti |
Ciao, un benvenuto anche da parte mia B) inizia con un 500 ..decisamente altro pianeta a confronto al 450, e lascia stare i cloni ..risparmi oggi per spenderli poi domani.. non ne vale la pena :D PS: Milano .dove ? se posso essere indiscreto.. :rolleyes: Nello |
Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza, dopo alcuni giorni al campo volo ho incontrato un mio vecchio amico che vola da 30 anni circa, e mi ha consigliato di iniziare con un 600 nitro (come il suo) la versione che mi ha proposto è abbastanza appetibile anche come prezzo, lui come altri mi hanno consigliato il nitro inquanto è possibile volare più minuti consecutivamente piuttosto che l'elettrico. Inoltre lui potrebbe seguirmi passo passo. Voi che dite? P.s. sono di Carpiano ed il campo volo in questione è quello di Siziano (PV) |
ciao, anch'io concordo su di un 500-550 ma anche 600; concordo sul fatto di evitare un clone: hai già esperienza di macchine prova a fare un parallelo... sul nitro od elettrico sono gusti personali, a parte i gusti però considera che il nitro vibra e spesso le elettroniche non gradiscono. sul fatto che hai più autonomia è vero, ed è utile in fase di apprendimento, però sai bene che la preparazione e la manutenzione di un nitro è ben diversa da quella di un elettrico. |
Quindi un 600 elettrico sarebbe ideale secondo voi? L'idea del Nitro mi affascina, soprattutto per l'appoggio che avrei in pista considerato che i più volano con Nitro. Facciamo due conti...quanti pacchi mi servirebbero per iniziare? Mediamente con con quanti Ma/H si vola? Ho due ottimi carichini Graupner, che caricano fino a 20A, vorrei rendermi conto di quali sono i tempi di ricarica scendendo con cut-off a 3.7 V/CELLA |
Un bel 500 ....4 pacchi da 2600Mh ...all'inizio anche lipo della turnigy, costano poco e vanno bene ..poi un domani se hai bisogno di potenze elevate allora vai su lipo + costose... 4 lipo turnigy con 100 le trovi...nuove da HK europa B) io ho fatto così (con 7 lipo) ...e non mi sono trovato male, anzi !!! |
Ciao Luca, quando si impara a volare il mezzo è veramente l'ultimo elemento da valutare quando si parla di 500/600 nitro/elettrico. Il valore aggiunto per poter fare più velocemente miglioramenti è chi ti sta accanto e ti fa da tutor. Se il tuo amico predilige i nitro troverà il modo (grazie alla sua passione) di farti apprezzare tale modello. Non farti troppi problemi e segui i consigli di chi ti vuole seguire al campo. |
I motori Nitro per Heli sono "capricciosi" come quelli degli automodelli o avendo alesaggi maggiori e girando a velocità costante sono un po' più affidabili? |
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Io ho iniziato con un eli a scoppio e....quasi mi manca.:( |
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E una pura questione di gusti e praticita io uno scoppio non lo vorrei... Per me esiste solo elettrico... Infatti ho 5 eli e sono tutti a lipo.... Lo scoppio puzza... Si sporca molto di più e non tutte le mogli sono d'accordo nel farlo entrare in casa... L'odore del fumo e della miscela non è sempre gradito alla consorte e sinceramente mi da anche fastidio sentirlo... Ovvio che la cosa è puramente soggettiva e personale.... Nello |
Fortunatamente ho 21anni e non sono sposato:fiu: neanche fidanzato:icon_rofl:icon_rofl Inoltre ho un locale adibito esclusivamente al modellismo quindi non sarebbe un grosso problema, conosco i motori a scoppio, ho iniziato con le 1/8 nitro ma credo siano due mondi non assimilabili, con i motori da pista bisogna rifare Biella e spinotti dopo 5 serbatoi di rodaggio...:uhm: Sono sempre più convinto all'acquisto di questo 600N... |
allora ormai dentro hai deciso: prendilo ed iniziamo! |
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Ma ribadisco, è sempre un mio parere personale ...c'é chi predilige esclusivamente lo scoppio e chi l' elettrico ..sono due mondi paralleli e affascinanti allo stesso modo.. :icon_rofl Tu andrai nello scoppio... :D |
Per non essere O.T. esiste un thread ufficiale per il T-Rex 600N? |
Comunque in finale arrivano Trex 600N e Trex 500L Dominator elettrico, il Nitro l'ho trovato fly bar completo di servi digitali align e due canopy l' elettrico completo di sistema fly bar less gyro servi motore esc e canopy, il prezzo è analogo...Sono in crisi :icon_rofl Le mie competenze sicuramente sono superiori nella elettrico che nello scoppio e che possiedo già carica batterie e attrezzature...:fiu: |
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http://i59.tinypic.com/21jok02.jpg Qualche errore nell'assemblaggio elica, mozzo, motore, il tutto è entrato in risonanza e mi sono trovato un elettrico a scoppio.:wink: In effetti il motore non è scoppiato, ha solo distrutto la prua e si è staccato portandosene via un bel pezzo.:fiu: |
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