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Vecchio 29 aprile 15, 11:33   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di DavideC
 
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scusa, dimenticavo: non mi sembra normale che la pinza si allontani dal mozzo della testa lasciando libero il gommino di uscire e rompersi; hai detto di aver ben serrato tutto, controlla se manca qualche spessore.
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Vecchio 29 aprile 15, 11:46   #12 (permalink)  Top
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scusa, dimenticavo: non mi sembra normale che la pinza si allontani dal mozzo della testa lasciando libero il gommino di uscire e rompersi; hai detto di aver ben serrato tutto, controlla se manca qualche spessore.
quoto

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sono felice per te che finalmente riesci ad avere un modello volabile e provare soddisfazioni, e non ansia, quando vai a svolazzare.
Però una piccola tirata di orecchie permettimela: ma non avevi proprio nessuno per farti assistere nei primi settaggi e voli? parli di elicottero incontrollabile: ti rendi conto di quanto hai rischiato?
quotone

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Ragazzi grazie delle risposte scusate il ritardo ma è un po' di giorni che non mi collego al forum. Allora c'è da premettere che alla base di tutto da parte mia c'è tanta inesperienza e me ne sto rendendo conto col tempo. Molti dei problemi avuti con il mio clone 450 V2 sono proprio dovuti a sbagli fatti durante l'assemblaggio e scelta errate dei componenti. Cerchiamo sempre di migliorare e ingrandire il bagaglio delle conoscenze e questo penso che valga per tutti noi Detto questo il problema delle forti vibrazioni con conseguente perdita di risposta da parte dell'eli è stato risolto. Ci tengo a precisare che quando parlo di perdita di risposta non intendo che l'eli era difficile da gestire ma si incantava letteralmente non rispondendo neanche all' HLD della radio e questo è stato motivo di almeno 3 crash. Dove ho messo mani per risolvere il problema?
1 - Ho cambiato motore passando dal 4000Kw con 40A dichiarati ha un motore di 3800kw con 35A. Smontando il motore mi sono reso conto che montavo un pignone di ben 13 denti e questo giustifica gli elevati giri che avvertivo in volo già al 50% del gas in modalità normal. Attualmente sta montato un pignone di 11 denti. Con questo abbiamo risolto gli elevati giri.
2- Perché l'eli si incantava? Ho intuito che fosse una conseguenza delle forti vibrazioni. Ho pensato che non fossero gradite dalla RX montata sul telaio. Stiamo sempre parlando di elettronica economica per quanto riguarda il radiocomando e la rx. Anche tenuto conto del fatto che, oltre al nastro bioadesivo, avevo fissato la rx anche con una fascetta ben stretta. Questo permetteva che le vibrazioni si trasferissero completamente alla rx senza smorzamenti. Quindi ho tolto la fascetta.
3- Stessa cosa per il gyro. Quando spingevo parecchio la coda sbacchettava, sempre nastro bioadesivo e fascetta ben stretta. Sbagliatissimo, ho tolto la fascetta anche sul gyro.
Il risultato di questi interventi mi ha portato ad avere un elicottero fluidissimo, senza risposte strane o comportamenti imprevisti. Ben gestibile anche in IDL UP. E' la prima volta, da quando ho preso l'eli, che dopo 2 ore di volo normale e con qualche acrobazia leggera non succede nulla. Me ne torno a casa sempre con l'eli interno e questo è fonte di grande soddisfazione per me C'è stato un periodo che ogni volta che uscivo non riuscivo neanche a farlo alzare da terra perché c'era sempre qualcosa che non andava bene.
Attualmente sul piatto monto i ds430M e sulla coda il DS520 con un gyro economico. Vola una favola e il tiro dei servi si fa sentire perché riesco a volare anche con un bel pò di vento e faccio delle belle virate strette quasi a 90°. N.B. Il rumore della pale dell'eli nelle virate strette è bellissmo.
Per quanto riguarda i giochi ho cercato di rivedere tutta la meccanica per bene mettendo ovunque servisse il frenafiletti. Sembra che non si allenti nulla. C'è solo un problemino sulla testa, avete presente il foro in cui passa lo spindle che è sede delle 4 guarnizioni di plastica nere che ci sono a destra e a sinistra?
Posto la foto per capirci

Con la forza centrifuga, anche se le viti dello spindle sono bene serrate a fine corsa e non ci sono giochi delle pinze porta pale, queste guarnizioni tendono a uscire dalla loro sede, rompendosi. Avendo sistemato tutte queste cose non escludo che montando il motore più grosso l'eli non dia più problemi ma ritengo che cmq abbia una meccanica scadente per forti sollecitazioni. Spero che la mia esperienza possa servire per altri utenti. Ciao a tutti!!
noto una cosa...sembrerebbe che il featering shaft (asta interna alla testa dove chiudi le manine porta pale) sia storto...correggimi se sbaglio...
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hmike86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 11:50   #13 (permalink)  Top
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secondo me ha sfruttato per indicarci il punto la foto di un crash...in quella foto tutto quello che c'è è storto! guarda la flybar....
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Vecchio 29 aprile 15, 12:25   #14 (permalink)  Top
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sono felice per te che finalmente riesci ad avere un modello volabile e provare soddisfazioni, e non ansia, quando vai a svolazzare.
Però una piccola tirata di orecchie permettimela: ma non avevi proprio nessuno per farti assistere nei primi settaggi e voli? parli di elicottero incontrollabile: ti rendi conto di quanto hai rischiato?
...premetto che ho la fortuna di stare in una zona vicino al mare...me ne vado sempre in zone deserte. E' un misto tra campagna e spiaggia ho sempre cercato di fare tutto in sicurezza non mettendo nessuno in pericolo. Per il fatto dell'assistenza non c'è veramente nessuno e questa è stata la cosa più difficile all'inizio.
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Vecchio 29 aprile 15, 12:27   #15 (permalink)  Top
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secondo me ha sfruttato per indicarci il punto la foto di un crash...in quella foto tutto quello che c'è è storto! guarda la flybar....
..infatti era la foto di un crash. Ribadisco che è la meccanica economica...acne se montato correttamente non vale nulla.
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Vecchio 29 aprile 15, 21:06   #16 (permalink)  Top
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Bene, hai pensato alla sicurezza altrui (che è comunque un bel pensiero), ma alla tua no.
non ho il tuo modello qui sul tavolo, quindi non prendere come oro colato quello che ti dico, ma io proverei a spessorare lo spazio vuoto tra gommino e pinza, portandomi ala situazione ordinaria di ogni eli.
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Vecchio 29 aprile 15, 22:31   #17 (permalink)  Top
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ottimi passi avanti.. c'è da dire che i gommini sulla testa dei cloni sono veramente pessimi e flaccidi, io ti consiglio di sostituirli con degli originali, almeno quelli...
provai anch'io a spessorarli quando li utlilizzavo, ma non si risolve mai la cosa definitivamente, perche il gommino stesso si schiaccia a dismisura....
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Vecchio 30 aprile 15, 11:38   #18 (permalink)  Top
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ottimi passi avanti.. c'è da dire che i gommini sulla testa dei cloni sono veramente pessimi e flaccidi, io ti consiglio di sostituirli con degli originali, almeno quelli...
provai anch'io a spessorarli quando li utlilizzavo, ma non si risolve mai la cosa definitivamente, perche il gommino stesso si schiaccia a dismisura....
infatti, gli ho sostituiti più volte con diversi modelli di cuscinetti (sempre roba economica di altri pezzi di cloni) ma sono riuscito solo ha contenere il danno e non ad eliminarlo.
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Vecchio 30 aprile 15, 11:47   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di hmike86
 
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ottimi passi avanti.. c'è da dire che i gommini sulla testa dei cloni sono veramente pessimi e flaccidi, io ti consiglio di sostituirli con degli originali, almeno quelli...
provai anch'io a spessorarli quando li utlilizzavo, ma non si risolve mai la cosa definitivamente, perche il gommino stesso si schiaccia a dismisura....
che belli che erano gli hk eh ceo?
apparte questo...oltre a schiacciarsi appena gli toglievi dalla testa si spezzavano...quoto il mio compagno di voli mattcl...se puoi metti quelli originali
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Vecchio 30 aprile 15, 11:50   #20 (permalink)  Top
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infatti, gli ho sostituiti più volte con diversi modelli di cuscinetti (sempre roba economica di altri pezzi di cloni) ma sono riuscito solo ha contenere il danno e non ad eliminarlo.
non sono i cuscinetti...ma i damper della testa...sostituisci quelli e poi spessori...vedrai che non cambierai più niente...
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