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Vecchio 04 aprile 15, 12:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di albatros86
 
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Ho un bel problemino,aiutatemi!

Ragazzi,buongiorno a tutti. Sono veramente rammaricato da ciò che mi sta succedendo.Vi racconto i fatti. Dopo l'ennesimo crash ho cambiato quasi tutto al mio clone 450v2.E tutto nuovo,servi sul piatto dm 430 e sulla coda il fantastico ds520.Sono tati cambiati regolatore e motore.Rotore nuovo e pale nuove.Ciò volato,con questo motore e regolatore, precedentemente con altri servi è non ho mai avuto problemi.Con questa configurazione attuale l'eli sta impazzendo e non sò veramente che pesci prendere.Stamattina esco in volo,metto la batteria originale dell'xperience e l'eli sembra volare bene.Risponde bene e non fa scherzi.Quando cambio batteria,con una leggermente più performante ma sempre 3s da 20C e che ho sempre usato in passato senza problemi,l'eli non è più governabile.Quando cerco di alzarlo da terra non va.I giri del motore aumentano ma sembra che i servi si blocchino letteralmente ad un certo punto.Improvvisamente schizza in aria( 50cm da terra) ma non risponde...servi totalmente bloccati.La cosa che mi ha spaventato e che facendo varie prove sembra che i giri del motore aumentano man mano che dò gas ma i servi ad un certo punto non rispondono e si bloccano.Anche se gli dò HLD ( lo spengo dalla radio) l'eli rimane per un paio di secondi a manetta....totalmente incontrollabile.Che succede?
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 15, 08:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di elydoc
 
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Proverei a ribindare tx rx come primo passo ...
Che radio è?
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...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
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Vecchio 05 aprile 15, 21:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di albatros86
 
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Facendo varie prove ho capito che il problema è il motore.Mi spiego,da quando l'ho cambiato sono iniziati i veri problemi.Inizialmente pensavo che non ci fosse correlazione tra i vari crash.Ogni volta che passavo in modalità ID l'eli diventava ingestibile.Ho eseguito 3 crash, non per errori di manovra, ma per risposte strane dell'eli.Ritengo che l'attuale motore faccia girare le pale ad un numero di giri tale da mettere in crisi tutta la meccanica,specialmente quella del rotore principale.Questo problema si accentua notevolmente con batterie più grosse.Le pale gira molto forte anche in modalità normal con una curva del gas lineare.E' come se l'eli fosse perennemente in ID.Non capisco il motivo,ma quando le'li si mette a vibrare tanto non risponde assolutamente più ai comandi...e questo è il risultato del volo di oggi.Appena messa la batteria grossa,tanti giri,molto nervoso e poi si è incantato ad un certo punto.

Adesos lo sto sistemanto e ho pensato di abbassare semplicemente la potenza,abbassando un pò la curva del gas verso gli ultimi 2 punti....vi faccio sapere.
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 13:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di albatros86
 
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Ragazzi allora,ho risolto.Il problema era che con forti giri del rotore le'li diventava ingestibile e incontrollabile.Facendo un calcoletto con una formula reperita qui sul form,con l'accoppiamento pignone,corona e motore stavo sui 3300 giri al minuto teorici.Ho abbassato la potenza degli ultimi due punti della curva del gas.Sostanzialmente ho impostato una cuva lineare del gas su 5 punti che non va da 0 a 100.Ma da 0 a 75.Per prova gli ho impostato una curva in modalità sportiva ,ovvimanete sempre su 5 punti, 80-75-70-75-80 con passo da -11 , 0, +11. Sembra che attualmente si sia risolto tutto.Per capire se il problema è effettivamente il motore ho provveduto ad ordinare uno nuovo un pò più piccolo.Continuerò a tenervi aggiornati.Cmq sono gradite opinioni e punti di vista.Ricordo che stiamo parlando di meccanica clone del t rex 450 V2.
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Vecchio 27 aprile 15, 22:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mattcl
 
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ho avuto anche io un clone del 450 v2 ed ho avuto problemi di servi che impazzivano, ma tutto era dovuto dall'accoppiata servo di coda giroscopio che davano qualche strano ritorno in ricevente...
comunque se tutto si risolve abbassando i giri rotore, magari metti un dente in meno sul pignone per non trovarti magari a dover scendere troppo con la curva del gas...
io ricordo che usavo il pignone da 11 e tutto filava liscio...
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Vecchio 27 aprile 15, 22:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di DavideC
 
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una domanda: sulle istruzioni non riporta il regime massimo, o consigliato, del rotore?
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Vecchio 28 aprile 15, 09:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di hmike86
 
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io sul 450L dominator 3s giro al 100% di motore e siamo sui 3300...un 450 a quei giri è giusto...pensa che il 6s gira sui 3600...hai mai provato a controllare il bilanciamento delle pale?
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Vecchio 28 aprile 15, 17:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di DavideC
 
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Residenza: Parma
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a giochi vari come sta? mi è capitato di vedere un paio di cloni del 450 che avevano parecchi giochi qua e la
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Vecchio 29 aprile 15, 12:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di albatros86
 
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Ragazzi grazie delle risposte scusate il ritardo ma è un po' di giorni che non mi collego al forum. Allora c'è da premettere che alla base di tutto da parte mia c'è tanta inesperienza e me ne sto rendendo conto col tempo. Molti dei problemi avuti con il mio clone 450 V2 sono proprio dovuti a sbagli fatti durante l'assemblaggio e scelta errate dei componenti. Cerchiamo sempre di migliorare e ingrandire il bagaglio delle conoscenze e questo penso che valga per tutti noi Detto questo il problema delle forti vibrazioni con conseguente perdita di risposta da parte dell'eli è stato risolto. Ci tengo a precisare che quando parlo di perdita di risposta non intendo che l'eli era difficile da gestire ma si incantava letteralmente non rispondendo neanche all' HLD della radio e questo è stato motivo di almeno 3 crash. Dove ho messo mani per risolvere il problema?
1 - Ho cambiato motore passando dal 4000Kw con 40A dichiarati ha un motore di 3800kw con 35A. Smontando il motore mi sono reso conto che montavo un pignone di ben 13 denti e questo giustifica gli elevati giri che avvertivo in volo già al 50% del gas in modalità normal. Attualmente sta montato un pignone di 11 denti. Con questo abbiamo risolto gli elevati giri.
2- Perché l'eli si incantava? Ho intuito che fosse una conseguenza delle forti vibrazioni. Ho pensato che non fossero gradite dalla RX montata sul telaio. Stiamo sempre parlando di elettronica economica per quanto riguarda il radiocomando e la rx. Anche tenuto conto del fatto che, oltre al nastro bioadesivo, avevo fissato la rx anche con una fascetta ben stretta. Questo permetteva che le vibrazioni si trasferissero completamente alla rx senza smorzamenti. Quindi ho tolto la fascetta.
3- Stessa cosa per il gyro. Quando spingevo parecchio la coda sbacchettava, sempre nastro bioadesivo e fascetta ben stretta. Sbagliatissimo, ho tolto la fascetta anche sul gyro.
Il risultato di questi interventi mi ha portato ad avere un elicottero fluidissimo, senza risposte strane o comportamenti imprevisti. Ben gestibile anche in IDL UP. E' la prima volta, da quando ho preso l'eli, che dopo 2 ore di volo normale e con qualche acrobazia leggera non succede nulla. Me ne torno a casa sempre con l'eli interno e questo è fonte di grande soddisfazione per me C'è stato un periodo che ogni volta che uscivo non riuscivo neanche a farlo alzare da terra perché c'era sempre qualcosa che non andava bene.
Attualmente sul piatto monto i ds430M e sulla coda il DS520 con un gyro economico. Vola una favola e il tiro dei servi si fa sentire perché riesco a volare anche con un bel pò di vento e faccio delle belle virate strette quasi a 90°. N.B. Il rumore della pale dell'eli nelle virate strette è bellissmo.
Per quanto riguarda i giochi ho cercato di rivedere tutta la meccanica per bene mettendo ovunque servisse il frenafiletti. Sembra che non si allenti nulla. C'è solo un problemino sulla testa, avete presente il foro in cui passa lo spindle che è sede delle 4 guarnizioni di plastica nere che ci sono a destra e a sinistra?
Posto la foto per capirci

Con la forza centrifuga, anche se le viti dello spindle sono bene serrate a fine corsa e non ci sono giochi delle pinze porta pale, queste guarnizioni tendono a uscire dalla loro sede, rompendosi. Avendo sistemato tutte queste cose non escludo che montando il motore più grosso l'eli non dia più problemi ma ritengo che cmq abbia una meccanica scadente per forti sollecitazioni. Spero che la mia esperienza possa servire per altri utenti. Ciao a tutti!!
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 12:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di DavideC
 
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sono felice per te che finalmente riesci ad avere un modello volabile e provare soddisfazioni, e non ansia, quando vai a svolazzare.
Però una piccola tirata di orecchie permettimela: ma non avevi proprio nessuno per farti assistere nei primi settaggi e voli? parli di elicottero incontrollabile: ti rendi conto di quanto hai rischiato?
DavideC non è collegato   Rispondi citando
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