Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 15, 01:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Arcore (mb)
Messaggi: 140
Cos'é partito?motore o esc😨😨😨

Ciao ragazzi,vi pongo l'eennesimo dramma..cavolo mi sa che mi devo dare all'uncinetto!
Allora oggi stavo provando settaggi vari e prove al decollo,mi e partita la batteria...picio che sono non ho messo le fasce per bloccarla e ne la canop..
Comunque,mentre stavo decollando,per evitare un cappottamento mi e partita la batteria,ha picchiato da qualche parte nell'elicottero e via come una scheggia..
Va be,cambio la batteria lipo 3200,riparto...dopo qualche test...mi accorgo che a volte va liscio poi un po a scattini come sgranato...poi va e poi a scattini come se fosse bloccato e dopo si spegne...ora morto del tutto,fa due scattini e si spegne,giu lo stick a 0 poi rialzo scattini e si spegne di nuovo!
ho notato che quando connetto la batteria i segnali musichetta di test ok,sono soffocati quasi nulli di volume..
Booooo..aiutoooo,sara esc o motore
Comunque il mio ely e un align trex 450 sport combo 450M 3700kV di motore e l'esc e REGOLATORE 35Ah TREX 450 BRUSHLESS CON GOVERNOR MODE BIGROBHES35P01
Ora vi chiedo aiuto per non fare spesa inutile comprando il ricambio sbagliato,secondo voi e motore o esc?????
Grazie in anticipo...
micito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 07:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
di elettronica mi intendo poco, però in genere, o funziona o non funziona, sicuro che non siano altri i problemi?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 09:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Arcore (mb)
Messaggi: 140
Be funziona,come ho scritto...fa dei cenni di partenza a scattini...ma in realta non fa ne anche 10 gradi di giro...poi la musichetta che comferma il tutto ok dopo che collego la lipo da 11.1 si sente a malapena,quando invece quando girava fra poco svegliava il vicinato la sera facendo dei lavoretti di setup!
micito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 12:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da micito Visualizza messaggio
Be funziona,come ho scritto...fa dei cenni di partenza a scattini...ma in realta non fa ne anche 10 gradi di giro...poi la musichetta che comferma il tutto ok dopo che collego la lipo da 11.1 si sente a malapena,quando invece quando girava fra poco svegliava il vicinato la sera facendo dei lavoretti di setup!
La musichetta viene prodotta dal motore, segnale che arriva dall'esc e il motore fa da trasduttore sonoro.
A secondo di dove si ferma la cassa è più altro o basso il segnale udito.

Per il regolatore, prova a rifare la calibrazione del gas e riprova ma così su due piedi mi sa che ha qualche problema.....potrebbe essere anche il motore.
Stacca le pale e palini e riprova al banco, meglio se sganci il motore e lo tieni in mano dalla sua ordinata di fissaggio oppure stacca solo il motore e riprova tenendolo in mano dalla parte fissa (dipende che motore hai inrunner o outrunner??).
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 13:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Arcore (mb)
Messaggi: 140
Il motore e originale align trex 450 ho guardato in internet e un outrunner se non sbaglio,comunque ho provato a banco staccandolo e va a scattini vome quando e attaccato,provero a calibrarlo come proposto!il bello e che lo ha fatto di colpo a non andare piu...puo essere che perda la calibrazione se ho staccato i tre fili del motore?!
Si la musichetta so che arriva dal motore ma lo fa proprio soffocato...fra tre o quattro scattini senza girare e poi si blocca come se staccasse la corrente!non ha spunto...ho letto anche in giro che puo essere qualche cosa che non ricordo di transistor o resistenze del'esc!
Vi aggiorno.....
micito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 18:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nerowoss
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
Citazione:
Originalmente inviato da micito Visualizza messaggio
Il motore e originale align trex 450 ho guardato in internet e un outrunner se non sbaglio,comunque ho provato a banco staccandolo e va a scattini vome quando e attaccato,provero a calibrarlo come proposto!il bello e che lo ha fatto di colpo a non andare piu...puo essere che perda la calibrazione se ho staccato i tre fili del motore?!
Si la musichetta so che arriva dal motore ma lo fa proprio soffocato...fra tre o quattro scattini senza girare e poi si blocca come se staccasse la corrente!non ha spunto...ho letto anche in giro che puo essere qualche cosa che non ricordo di transistor o resistenze del'esc!
Vi aggiorno.....
ma non hai un altro ESC da provare?
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
nerowoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 18:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
controlla i contatti delle saldature sia dal motore all'esc , che dall'esc alla batteria !
Sempre togliendo pale e palini, assicura il modello in modo che non ci siano pericoli, collega tutto e tocca le connessioni che ti ho elencato provando a dare gas..
Facci sapere
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 19:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elydoc
 
Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
Guide to programming the Align 35 ESC - Page 1
Tenterei di riprogrammare l'ESC
Files allegati
Tipo file: pdf Align_ESC_instructions.pdf‎ (66,9 KB, 104 visite)
__________________
...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 00:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Arcore (mb)
Messaggi: 140
Gia provato a riprogrammare ma nulla..domani provero a controllare le saldature,comunque un altro utente del forum ha riscontrato gli stessi miei problemi nel suo motore align ed alla fine era il motore che era partita una fase degli avvolgimenti...comunque ho gia comprato un altro motore il 450 mx nuovo align ma di questo comunque costateró se riesco il perche mi fa cosi,vi aggiorno per ora grazie mille!
micito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 23:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: Arcore (mb)
Messaggi: 140
Vi aggiorno...
Ho tolto la pellicola autorestringente che protegge l'esc,i trasistor sono integri ne bruciature ne odori di cotto,continuitá con tester ce ne,odori strani nemmeno i cavi sono saldati e senza interruZioni...
Ho provato a smanettare mentre davo gas,ma nulla...
Me sa me sa che e il motore che e partito...bene,manco l'ho fatto volare come dovrebbe...
Va be,vedremo appena mi arriva quello nuovo...
micito non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esc partito? paolo087 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 12 febbraio 15 21:12
Sul mio ESC c'e' un cavo di troppo, cos'e'?? Albo89 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 17 luglio 13 01:06
ESC...cos'è ? Concorde Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 25 aprile 09 18:44
motore partito Blackdam17 Aeromodellismo 7 21 luglio 06 17:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002