Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 06, 09:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 7
Question Spine al giro

Salve, premetto che sono un principiante.
Ho acqistato da qualche giorno un Ely Walkera 36 con motore e regolatore Brushless con centralina ricevente a 6 canali e batteria Li-Polimery da 2200 Mah, il tutto premontato ,tranne la batteria.
Volevo sapere come mai le batterie hanno due spine (una a quattro fili bianca e una a 2 nera) e a cosa servono. Anche la ricevente ha due spinette (tutte e due con due fili ma con il mammut differente (uno rosso piccolo e uno nero piu grande ,tipo quella del regolatore a due fili).
Mi potete aiutare a capire ????? Aiutaatemiiiii.....!!!!!!!
cristian72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 21:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2006
Messaggi: 41
Per quanto riguarda il ricevitore non so dirti, per quanto riguarda la lipo, allora il connettore a 2 fili serve per alimentare l'ely, invece il connettore a 4 fili serve per caricare le celle con appositi caricatori per lipo in modo tale da equilibare la carica.
Una carica squilibrata preclude il buon funzionamento della lipo, con la possibilità che una delle celle si gonfi per poi non permettere più il normale utilizzo della bacco batteria.

Se ho sbagliato qualche cosa vi prego di correggermi.

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio pensiero.

Saluti MirkoSv
Mirkosv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 09:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 7
Question Lipo e caricabatteria

Grazie Mirkosv per avermi risposto.
Il caricabatteria in dotazione ha la spinetta a due fili , ieri sera ho provando a caricare la batt. collegandola con la sua spinetta a due fili per max 3 ore come mi e' stato detto, ma dopo circa 2,30 ore il led che all'inizio era rosso e' diventato verde.
Conclusione : la batteria era carica regolarmente , sia il caricab. che la bat. non si sono scaldati per niente.
Allora se la spinetta a due fili della batt. serve per alimentare l'ely e a ricaricarla , l'altra spinetta a quattro fili a cosa serve ?
Come hai detto te servira per altri caricatori ? forse professionali ?
Per quanto riguarda la spinetta che esce dar ricevitore , mi hanno detto che servirebbe nel caso non avessi un motore Brushless , sara' vero ??

]
cristian72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 10:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da cristian72
Grazie Mirkosv per avermi risposto.
Il caricabatteria in dotazione ha la spinetta a due fili , ieri sera ho provando a caricare la batt. collegandola con la sua spinetta a due fili per max 3 ore come mi e' stato detto, ma dopo circa 2,30 ore il led che all'inizio era rosso e' diventato verde.
Conclusione : la batteria era carica regolarmente , sia il caricab. che la bat. non si sono scaldati per niente.
Allora se la spinetta a due fili della batt. serve per alimentare l'ely e a ricaricarla , l'altra spinetta a quattro fili a cosa serve ?
Come hai detto te servira per altri caricatori ? forse professionali ?
Per quanto riguarda la spinetta che esce dar ricevitore , mi hanno detto che servirebbe nel caso non avessi un motore Brushless , sara' vero ??

]
La spina a quattro fili e' il cavo del balancer. Serve a comunicare lo stato della batteria a certi carichini buoni. Tramite quei fili il caricabatterie monitorizza lo stato di ogni cella, le conta e se sono celle particolari (hanno delle resistenze montate dentro) possono dire al carichino da quanti Amps sono.
Per la carica si usano i due fili grandi, che nel tuo caso caricano e basta il pacco, ma non possono vedere se il pacco e' sbilanciato. Devi usare il connettore a quattro fili per questa operazione. Lo stesso connettore viene utilizzato per mandare corrente alle celle piu' scariche (max 1 amp). Riassumendo il cariochino carica attraverso i due fili, ad un certo punto controlla lo stato delle celle e per via dei quattro fili carica le sbilanciate. Quindi quello che ha detto Mirkovs e' corretto, ha solo riportato una parte della storia
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 11:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 7
Carichini balancer

Salve Mirav . ora ho capito , ma questi carichini con balancer costano molto e dove potrei trovarli ????

Saluti da un principiante con molta passione
cristian72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 12:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da cristian72
Salve Mirav . ora ho capito , ma questi carichini con balancer costano molto e dove potrei trovarli ????

Saluti da un principiante con molta passione
Io posseggo QUESTO e mi ci trovo bene. E' una scelta del tutto personale, come vedrai variano di molto anche i prezzi.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 15:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2006
Messaggi: 7
Grazie Mirav sei stato molto esauriente.
Ciao
cristian72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 17:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2006
Messaggi: 41
Mirav perdonami, ma per quello che riesco a vedere su internet, sul mio caricabatteria per lipo, bisoigna solo collegare lo spinotto di equalizzazione per la carica, e non lo spinitto a 2 fili contemporaneamente, tu dici che può essere normale???

Grazie

MirkoSv
Mirkosv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 07:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Mirkosv
Mirav perdonami, ma per quello che riesco a vedere su internet, sul mio caricabatteria per lipo, bisoigna solo collegare lo spinotto di equalizzazione per la carica, e non lo spinitto a 2 fili contemporaneamente, tu dici che può essere normale???

Grazie

MirkoSv
Quale caricabatterie hai?
Puo' darsi, ma mi pare strano. io so che sui cavetti piccoli ci passa poca corrente, max 1 amps e ti ci vuole un sacco a caricare...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
le spine dei servi si sono ossidate giulio_89 Aeromodellismo Alianti 34 30 novembre 07 16:44
Spine equalizzatore Robby Naish Aeromodellismo Principianti 10 20 marzo 07 12:09
Quanti ampére per le spine dorate 2mm ? FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 9 12 novembre 06 20:00
Quali spine/contatti elettrici usate? Luigino Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 marzo 05 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002