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aquila 02 febbraio 15 19:36

Elicottero rc benzina
 
Salve a tutti e ben trovati.
Sono principiante nell'elimodellismo dinamico, a parte un po di pratica fatta maneggiando un elicotterino r.c. coassiale da pochi euro...
Vorrei comprare un elicotterino "serio" a benzina o elettrico, che sia:
1. stabile in volo (che vada dove dico io e non schizzi a piacimento come il coassiale);
2. non troppo costoso (sotto i 500 euro);
3. di medie dimensioni (sui 70 cm di lunghezza).

Per quanto riguarda l'opzione "a scoppio" vorrei sapere se esistono eleicotteri rc a benzina (non al nitro o miscele varie) aventi le caratteristiche suddette.

grazie in anticipo per i vostri suggerimenti....:rolleyes:

lockeid 02 febbraio 15 20:29

Ciao,
se fossi al tuo posto comincerei con un classe 450/550 elettrico.
Elicotteri RC di piccole dimensioni con motore termico minimo devono essere classe 30 (550) per quanto riguarda i Glow e minimo classe 50 (600) per benzina.
Con 500€ è difficle per un principiante avvicinarsi al mondo del benzina senza avere un minimo di esperienza.
Se invece vuoi andare con i Glow (alcol nitro) allora ci sono buone possibilità di acquisto con quello che vuoi spendere.
Se non riesci a capire i numeri che ti ho scritto sopra sappi che gli elettrici si misurano in dimensione dalla lunghezza di una singola pala es 600 mm mentre i Glow/benzina si misurano in base alla cinlindrata del motore glow espressa in pollico cubici es .50 , .30 ecc.
Un classe 600 elettrico equivale ad un .50 Glow/benzina
In base a queste caratteristiche dovresti darci qualche indizio in più per aiutarti a scegliere.
Hai già un radiocomando?
Frequenti un campo di volo?
Hai qualche amico già con esperienza?
Cordiali saluti

PS questo per esempio è un classe 600 elettrico / .050 Glow ( è uno dei miei)

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1422905328

aquila 02 febbraio 15 21:05

Grazie per le delucidazioni..:rolleyes:
Quindi mi confermi che esistono quelli a benzina ma sono più costosi?
Io non ho esperienza di volo alla aperto e vorrei iniziare con un modello che mi consenta di fare un volo di precisione, il più realistico possibile. Il carburante nitro non mi entusiasma molto, lo trovo solo nei negozi specialIzzati? Costa di più della benzina?

aquila 02 febbraio 15 21:11

Non ho radiocomando e non ho esperienza... vorrei un kit completo ... magari con una buona autonomia di volo (es. Batteria di ricambio se elettrico)
Il benzina e/o nitro hanno maggiore autonomia dell elettrico?

style90.me 02 febbraio 15 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da aquila (Messaggio 4540925)
Grazie per le delucidazioni..:rolleyes:
Quindi mi confermi che esistono quelli a benzina ma sono più costosi?
Io non ho esperienza di volo alla aperto e vorrei iniziare con un modello che mi consenta di fare un volo di precisione, il più realistico possibile. Il carburante nitro non mi entusiasma molto, lo trovo solo nei negozi specialIzzati? Costa di più della benzina?

Ci sono in commercio elimodelli a benzina (o meglio a miscela di benzina ed olio), quelli glow (alimentati con miscela di alcool, olio e nitrometano in varie percentuali), e quelli elettrici. Quelli a benzina, detti anche gasser, partono dalla classe 600 (come ti ha già spiegato egregiamente Lokied), e salgono alle classi superiori. Questi modelli montano generalmente motorizzazioni Zenoah, e sono abbastanza costosi (rispetto ai modelli nitro), specialmente sui ricambi. Non c'è un gande commercio dell'usato, quindi su questo tipo di modello devi orientarti, per l'acquisto, sul nuovo. Ci sono i modelli a scoppio con motori glow. Questi modelli partono dalla classe 30, con motori classe 36-39, per passare ai modelli classe 50 o 600, con motori classe 50-56, e modelli classe 90 o 700, con motori classe 60-90 e fino al 120. Infine ci sono i modelli elettrici che partono dal coassiale che hai tu ed arrivano fino alla classe 800. I modelli a benzina hanno dei costi di carburante decisamente bassi, mentre quelli nitro, utilizzando appunto miscele nitrate, che vanno acquistate nei negozi di modellismo specializzati, lievitano decisamente. I modelli elettrici hanno bisogno di batterie (lipo o life) di dimensioni, potenza e costo variabili in base al tipo di modello.

aquila 02 febbraio 15 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4541019)
Ci sono in commercio elimodelli a benzina (o meglio a miscela di benzina ed olio), quelli glow (alimentati con miscela di alcool, olio e nitrometano in varie percentuali), e quelli elettrici. Quelli a benzina, detti anche gasser, partono dalla classe 600 (come ti ha già spiegato egregiamente Lokied), e salgono alle classi superiori. Questi modelli montano generalmente motorizzazioni Zenoah, e sono abbastanza costosi (rispetto ai modelli nitro), specialmente sui ricambi. Non c'è un gande commercio dell'usato, quindi su questo tipo di modello devi orientarti, per l'acquisto, sul nuovo. Ci sono i modelli a scoppio con motori glow. Questi modelli partono dalla classe 30, con motori classe 36-39, per passare ai modelli classe 50 o 600, con motori classe 50-56, e modelli classe 90 o 700, con motori classe 60-90 e fino al 120. Infine ci sono i modelli elettrici che partono dal coassiale che hai tu ed arrivano fino alla classe 800. I modelli a benzina hanno dei costi di carburante decisamente bassi, mentre quelli nitro, utilizzando appunto miscele nitrate, che vanno acquistate nei negozi di modellismo specializzati, lievitano decisamente. I modelli elettrici hanno bisogno di batterie (lipo o life) di dimensioni, potenza e costo variabili in base al tipo di modello.


Grazie mille....
Dopo le vostre delucidazioni credo di orientarmi sullelettrico...
Sapete indicarmi un buon negozio on-line o consigliarmi qualche modello con le caratteristiche suddette?

lockeid 03 febbraio 15 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da aquila (Messaggio 4541052)
Grazie mille....
Dopo le vostre delucidazioni credo di orientarmi sullelettrico...
Sapete indicarmi un buon negozio on-line o consigliarmi qualche modello con le caratteristiche suddette?

Se vuoi acquistare un 450 elettrico di ottima qualità, pronto a volo ed abbastanza semplice da pilotare devi orientarti su questo.
Io ne ho fatti già acquistare 2 e vanno molto bene e rientrano nella spesa che vuoi affrontare.
T-REX 450 Plus DFC Super Combo RH45E02XT

Se vuoi prendere un scoppio glow (alcol nitro) e rientrare nella spesa da te citata devi comporlo, facendoti aiutare; qui...
Naturalmente questo elicottero puoi essere modificato a piacere da glow a benzina e viceversa.
Per la miscela glow non devi farti problemi perchè è facilmente reperibile in italia già pronta all'uso mentre la miscela di benzina la trovi sotto casa.
TZ-V2 .50 Size Nitro 3D Helicopter Kit

saluti

tmax500 03 febbraio 15 20:42

Ciao a tutti.
Per prima cosa trova un campo vicino casa tua con qualcuno che già fà elicotteri , poi informati bene cosa comprare .

aquila 03 febbraio 15 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4541503)
Se vuoi acquistare un 450 elettrico di ottima qualità, pronto a volo ed abbastanza semplice da pilotare devi orientarti su questo.
Io ne ho fatti già acquistare 2 e vanno molto bene e rientrano nella spesa che vuoi affrontare.
T-REX 450 Plus DFC Super Combo RH45E02XT

Se vuoi prendere un scoppio glow (alcol nitro) e rientrare nella spesa da te citata devi comporlo, facendoti aiutare; qui...
Naturalmente questo elicottero puoi essere modificato a piacere da glow a benzina e viceversa.
Per la miscela glow non devi farti problemi perchè è facilmente reperibile in italia già pronta all'uso mentre la miscela di benzina la trovi sotto casa.
TZ-V2 .50 Size Nitro 3D Helicopter Kit

saluti


Grazie mille....
ho dato un'occhiata e il trex 450 credo faccia al mio caso...
Questo modello che autonomia di volo ha? La batteria è intercambiabile, cioè si può sostituire quando si scarica, senza aspettare il tempo della ricarica tra un voto e l altro?
:D:rolleyes:

windsurfer 04 febbraio 15 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da aquila (Messaggio 4540782)
Salve a tutti e ben trovati.
Sono principiante nell'elimodellismo dinamico, a parte un po di pratica fatta maneggiando un elicotterino r.c. coassiale da pochi euro...
Vorrei comprare un elicotterino "serio" a benzina o elettrico, che sia:
1. stabile in volo (che vada dove dico io e non schizzi a piacimento come il coassiale);
2. non troppo costoso (sotto i 500 euro);
3. di medie dimensioni (sui 70 cm di lunghezza).

Per quanto riguarda l'opzione "a scoppio" vorrei sapere se esistono eleicotteri rc a benzina (non al nitro o miscele varie) aventi le caratteristiche suddette.

grazie in anticipo per i vostri suggerimenti....:rolleyes:

Il punto 1. è la nota dolente, un elicottero "serio" è stabile solo a terra a motore spento, lo mantiene stabile ed in rotta l'abilità del pilota. Se per te un coassiale schizza via, uno serio lo alzi e non lo vedi più. Quindi hai bisogno d'addestramento, magari anche al simulatore, seguendo i consigli di un esperto che puoi trovare in un campo volo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.

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