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28 gennaio 15, 16:55 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2014 Residenza: matera
Messaggi: 286
| Citazione:
Per il gyro non saprei cosa dire perchè è quello dell'xperience. Sta settato corretamente ma si è smepre comportato allo stesso modo fin dal primo giorno.C'e sempre stato questo limite nelle virate a destra. Vorrei precisare, ma forse è banale, che in hovering l'eli a sinistra ruota fortissimo....a destra è prigro.Questo mi fa sempre pensare al limite della corsa sull'asse e quindi alla differenza di inclinazione dei palini nelle due diverse direzioni. Per l'expo sul ch rudder non ricordo, attualmente non c'è l'ho sotto mano la radio, ma ci sono le impostazioni di fabbrica. Varia da - 45 a + 45 e sta settato a 0 su tutti e tre i canali. P.S IMPORTANTE Mi sono dimenticato di dire una cosa, l'eli mi ha fatto un altro scherzetto.Per ebn due volte mi è capitato che, dopo aver acceso radio ed elicottero, il gyro non era in modalità avsc. I palini tornavano sempre in posizione di riposo....maaaa!| Ultima modifica di albatros86 : 28 gennaio 15 alle ore 17:00 | |
29 gennaio 15, 14:31 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
| e dovrebbe essere proprio il contrario perché per girare il muso a favore di coppia (=> a sin.)necessità meno passo è viceversa. Sicuro che hai montato tutto ok? Il rotore di coda gira antiorario visto da dx? Scusa la domanda, ma mi viene da pensare anche a questo anche se avresti dovuto in tal caso reversare la compensazione del giro. ..
__________________ ...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano ...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss) |
29 gennaio 15, 15:30 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
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Altro errore che mi pare di ricordare si possa commettere sul rotore di coda è quello di montare al contrario le pinze portapalini: se abbinato al primo dovrebbe annullare la necessità di operare il reverse sul giro (ma qui vado a intuito ed è da verificare in fase di attuazione) e quindi sarebbe più subdolo e quindi difficile accorgersene subito, comunque credo che influirebbe sulla disponibilità di pitch dx/sin. Sempre a memoria, devono esserci discussioni al riguardo
__________________ ...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano ...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss) |
29 gennaio 15, 18:15 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2014 Residenza: matera
Messaggi: 286
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Pensandoci c'e qualcosa che non mi torna Ho paura che ci sia un problema di fondo sul setup meccanico del rotore del mio eli. Rotore e palini sono montanti correttamente.Pale ruotano in senso orario e palini antiorario, ovviamente correttamente orientati per fendere l'aria. Mi sta vendendo un dubbio sulla posizione assunta dallo slider. Precisando che il gyro lavora correttamente...quando cerco di ruotare in una direzione il gyro cerca subito di correggere in direzione opposta per mantenere l'assetto. Guardate giu... Non vorrei aver coonfigurato male la meccanica....la mia situazione è questa. Con servo di coda in posizione di riposo la squadretta è a 90° rispetto la coda e slider centrale....esattamente come in foto e i palini non hanno nessuna inclinazione. Immaginando che il rotore di coda si trovi in questa posizione da fermo, incominciando a dare gas,per compensare la coppia, il gyro dà passo positivo per mantenere l'assetto....giusto?Cosi facendo gia mi gioco un pò di corsa. In volo volendo virare a destra mi servirebbe altro passo positivo....ma ho poca corsa.Di contro ne ho tanto in passo negativo...ci siamo?A questo punto mi viene da pensare una cosa. Cosa succede se posizione il servo di coda in modo tale che l'eli sia fermo in hovering con slider al centro?.....cioè la posizione al centro dello slider deve corrispondere gia ad una assetto in equilibrio tra coppia anticoppia? ....se è cosi allora non ho capito nulla fino ad oggi! Ultima modifica di albatros86 : 29 gennaio 15 alle ore 18:22 |
31 gennaio 15, 12:53 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2014 Residenza: matera
Messaggi: 286
| Risolto....era un problema di setup meccanico.Effetivamente non sfruttavo tutta la corsa dell'asse....mi bruciavo circa 4 mm. Ho spostato un pò il servo sulla coda e regolato meglio il limit...fatto...va na boma.......grazie a tutti cmq per i consigli
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