BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Plastica o Alluminio ? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/331801-plastica-o-alluminio.html)

marco.canta 03 gennaio 15 23:17

Plastica o Alluminio ?

Ho una domanda un po da principiante ... ho comprato da poco un blade 130x per iniziare con il 6ch .... La domanda che mi faccio é : meglio lasciare la meccanica ciclico e attacco pale in plastica o montarli in alluminio ?? Che differenza ce nelle due versioni in termini di volo e facilita di pilotagggio ?

Grazie Marco

xxvulcanxx 03 gennaio 15 23:21

con l'alluminio hai minori deformazioni, minori vibrazioni e in caso di crash fai meno danni...
naturalmente l'alluminio ti costa di più!

torazza 03 gennaio 15 23:41

Che si facciano meno danni non ne sarei così sicuro...
La plastica o è rotta o è sana.
L'alluminio può piegarsi, e se è poco piegato non si vede ma in volo crea poi problemi.
Che sia più rigido è vero, ma non credo che un principiante possa giovarsene.
Molto spesso i pezzi in alluminio si montano perchjè sono esteticamente appaganti, ma l'utilità non sempre c'è.
Ci sono elicotteri di plastica che volano benissimo, come ad esempio il Logo 600...

Paolo Gx 03 gennaio 15 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da marco.canta (Messaggio 4501788)
Ho una domanda un po da principiante ... ho comprato da poco un blade 130x per iniziare con il 6ch .... La domanda che mi faccio é : meglio lasciare la meccanica ciclico e attacco pale in plastica o montarli in alluminio ?? Che differenza ce nelle due versioni in termini di volo e facilita di pilotagggio ?

Grazie Marco

Io non cambierei niente, non avresti nessun vantaggio.

Impara a pilotarlo e tieni da parte i soldi per i ricambi originali che ti serviranno.

marco.canta 04 gennaio 15 00:04

Grazie per le risposte :D:D

Un' altra domandina .... per ora faccio piu che altro hovering e cerco di fare del semplice bolo base ... Trovo qualche difficolta' sulla gestione del motore/pitch , sembra molto sensibile e molto reattivo. Ho fatto settaggi da istruzioni, sapede darmi qualche indicazione per ammorbidire il controllo motore ?

Ancora grazie :P

xxvulcanxx 04 gennaio 15 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 4501811)
Che si facciano meno danni non ne sarei così sicuro...
La plastica o è rotta o è sana.
L'alluminio può piegarsi, e se è poco piegato non si vede ma in volo crea poi problemi.
Che sia più rigido è vero, ma non credo che un principiante possa giovarsene.
Molto spesso i pezzi in alluminio si montano perchjè sono esteticamente appaganti, ma l'utilità non sempre c'è.
Ci sono elicotteri di plastica che volano benissimo, come ad esempio il Logo 600...

L'utilità non sempre c'è come ad esempio nel blade 130x e negli altri piccolini.. in quelli più grandi magari la situazione è un po diversa (oltre al fatto estetico), poi dipende anche dal tipo di volato che si fa...

laser02 04 gennaio 15 12:30

Se pieghi i pezzi di alluminio, li butti nel 90% dei casi...e alè altri soldi.
Sul fatto che siano più precisi non si discute ma non fanno la differenza per un principiante.
Non conosco i prezzi degli upgrade dei vostri modelli ma se si è agli inizi meglio la plastica!!!
E' un dato di fatto!!
L'unica è volare e fare esperienza sia come pilotaggio che come regolazioni ecc...

p.s. se si hanno € da spendere senza problemi allora è un altro discorso.

xxvulcanxx 04 gennaio 15 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 4502172)
Se pieghi i pezzi di alluminio, li butti nel 90% dei casi...e alè altri soldi.
Sul fatto che siano più precisi non si discute ma non fanno la differenza per un principiante.
Non conosco i prezzi degli upgrade dei vostri modelli ma se si è agli inizi meglio la plastica!!!
E' un dato di fatto!!
L'unica è volare e fare esperienza sia come pilotaggio che come regolazioni ecc...

p.s. se si hanno € da spendere senza problemi allora è un altro discorso.

Concordo con te, per un principiante non fanno la differenza...

albatros86 05 gennaio 15 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da marco.canta (Messaggio 4501788)

Grazie Marco

...ti dico la mia. La differenza è in termini di affidabilità delle varie connessioni e danni a causa di un crash. Io sono partito da un modello tutto in plastica, dovevo spesso serrare le viti perchè si allentavano,sto parlando delle viti sul rotore e piatto.Ho eseguito due crash e ogni volta sono saltate viti dalle filettature e vari pezzi si sono rotti. Ho fatto un aggioranmento in metallo e non ho mai avuto bisogno di riavvitare nulla, ho fatto altri due crash e qui ho notato una bella differenza. Con tutti i pezzi in plastica il dannmo è diffuso, si rompono vari pezzi e si spanano diverse viti.Con il rotore in alluminio,nel mio caso dopo un bel crash durante volo acrobatico, è rimasto tutto integro ma la botta l'ha presa il pezzo meno rigido cioè l'asse.Si è piegato di quasi 40° e si è deformato totalmente il telaio.Quello che volgio dire e che hai un bellissimo impatto estetico,c'è un notevole aumento dell'affidabilità dei pezzi,connessioni o pericoli di esplosioni in volo ( cosa che mi è successa con pezzi in plastica) ma questo lo paghi perchè l'urto viene assorbito dalle parti più deboli che sono asse,cuscinetti,coda.....:D..ciao ciao

laser02 05 gennaio 15 18:17

Dipende dalla qualitá del prodotto....Experience450 appunto.:uhm:
Meglio rompere piu parti in plastica....smorzando la forza dell'urto che rompere o piegare solo due pezzi in alluminio per poi trovarsi altre parti piegate e/o indebolite e poi venire sul forum a chiedere come mai il modello prima del crash andava bene poi sostituiti i pezzi non va piú come prima o peggio.

:uhm:
F.C.V.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002