Giroscopio Salve, mi scuso dell'intrusione perche' sono aeromodellista ma vi ammiro tantissimo perche' secondo me c'e' un mare di tecnica in piu' negli eli che negli aerei e io non ci capisco una mazza!:shutup: Quindi chiedo a chi ne sa sicuramente. Vorrei montare un gyro su un aeromodello che e' moooolto schizzofrenico in decollo quindi proverei a installare un giroscopio sul comando del timone di profondita' ma di giroscopi non ne so quasi nulla, ad esempio che differenza c'e' tra giro normali e AVCS? per il mio problema quale dovrei installare? In ogni caso qualsiasi info sui gyro che vorrete darmi sara' naturalmente ben accetta. Un saluto da un ammiratore sincero. Ciaooo e grazie a tutti. |
Vabbeh che non sono elimodellista ma una mano!:( |
:wall: |
Citazione:
La differenza tra normale e avcs è che il normale corregge la coda cercando di fermare il movimento di rotazione, l'avcs oltre a fare quanto sopra riporta la posizione della coda nella sua posizione originale cercando di mantenere la rotta. Forse per il tuo caso monterei un Avcs. Un saluto Ricardo |
Ciao! Secondo me ne devi installare uno normale. Io ne ho usato uno una volta su di un'aeroplanetto di circa un metro e ho messo il gyro sugli alettoni e funzionava bene, però smorzava parecchio il comando tanto che ho eliminato gli esponenziali. Il giroscopio che ho usato io era il PG-03 della GWS che costa poco è piccolino e va benone. Altri esperimenti di gyro sugli aerei non ne ho + fatti. La funzione AVCS in maniera spicciola è come se memorizzasse la posizione della coda e lavora sul servo per mantenerla, mentre quelli normali si limitano a sentire lo spostamento e contrastarlo inviando il comando al servo. Anche se alla fine sembra la stessa cosa, in realtà non è così infatti negli eli la funzione AVCS o HeadingLock praticamente mantiene perfettamente la coda così come è stata lasciata dopo l'ultimo comando. C'è anche da aggiungere che con un giroscopio normale, il comando che viene dato, non viene elaborato dal giroscopio ma viene passato al servo, mentre nei sistemi AVCS, il comando dato in realtà viene interpretato come la velocità angolare di spostamento per cui poco comando= poca velocità molto comando=alta velocità di spostamento, poi ci pensa il giroscopio a comandare il servo. Spero di essere stato chiaro. Ciao |
Si ma pensa come decolla dritto come un fuso con un avcs... poi se prende un gyro con avcs può sempre escluderlo e settarlo in normal. Faci sapere come và l'esperimento son curioso.. Riccardo |
Giusto un'appunto a Francolvr. Questa non è una chat e gli utenti non sono tutti lì a leggere tutti i messaggi, magari chi ha la risposta non sta in linea per cui ti risponde quando si collega e se gli va. Non aspettarti la risposta nel giro di pochi minuti, prima aspetta almeno mezza giornata prima di dire che non c'è nessuno che ti da una mano. Ciao |
Grazie dei consigli vi faro' sapere:yeah: |
Mi ricordavo giusto:D , la Futaba fa una serie di giroscopi per aereo e ora ha introdotto la funzione AVCS pure su questi. Ecco le caratteristiche http://at.robbe-online.net/rims_at.s...View/1&2DF1231 http://at.robbe-online.net/rims_at.s...View/1&2DF1232 http://at.robbe-online.net/rims_at.s...View/1&2DF1233 Ciao |
Scusa perche' il gyro per eli in cosa si differenzia da quello per aerei? non li posso usare indifferentemente? Ciaoo |
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