![]() |
Anatomia di un elicottero a scoppio Ciao a tutti! Finalmente e' arrivato il mio primo elicottero a scoppio, presente di tutto, pronto al volo e FBL. Mi stanno dando un super supporto al campo volo, ma mi piacerebbe, chiedendo qua una cosa semplicissima, ovvero, l'"anatomia" di un elicottero a scoppio. Ad esempio, ho visto che monta anche un regolatore di tensione. A che cosa serve, e perche', ecc ecc? Grazie mille! |
ciao, il regolatore di tensione serve ad abbassare la tensione della batteria di bordo, ad esempio se usi una lipo 2 celle, questa fornirà una tensione di 7.4 volt (nominale) e quando è completamente carica supera gli 8.visto che molti servi e riceventi non sopportano più di 6 volt, ci vuole un regolatore che abbassa e controlla la tensione. ciao |
Ricordo che alcuni regolatori di tensione, incorporano anche il sistema di accensione della candela come il 2 in 1 della Align. Saluti |
Citazione:
grazie! |
Per la pipetta prendi un pezzetto di circa 10/12mm di tubetto di ottone con un diametro interno opportuno per infilarlo sulla candela. Se è un po' troppo grande lo schiacci con delle pinze in modo che poi entri un po' a forza sulla candela. Da una parte ci saldi a stagno il filo che prima andava al coccodrillo, ci metti un pezzetto di termoretraibile ed il gioco è fatto. Soluzione che adotto ormai su tutti i miei elicotteri e modelli con accensione candela remota. Funziona ed è duratura come soluzione. |
Io trovo comunque molto comodo anche il coccodrillo |
Questione non tanto funzionale ma piuttosto estetica. Comunque il cocco con le vibrazioni si muove, con la mia soluzione no :wink: |
...ma il coccodrillo come fà ? |
proseguo qua la discussione. In pratica mi è capitato oggi di avere un problema di accensione remota con l'Aligi 2 in 1. Cliccando su ignition, anziché avere l'accensione per 15 secondi del led arancione e verde, questi ultimi flickeravano per qualche secondo per poi spegnersi. Ho provato a togliere il coccodrillo, e poi appoggiandolo esclusivamente alla candela, e i due led si accendevano tranquillamente. Riattaccavo poi il coccodrillo alla candela, e il sistema dava la corretta tensione alla candela. Finito di fare il mio volo, alla seconda accensione, ecco che mi ricavati il problema, ovvero i due led di ignition che flirteranno per qualche secondo. Pensavo fosse un problema di falso contatto, ma non penso... stasera ho provveduto a limare leggermente il coccodrillo, e ripulire il cavo della massa collegato al motore. Ad ogni modo, ho scoperto di non essere l'unico ad avere questo problema, guardate qua: T-REX 600 Align 2in1 going nuts!.. - Page 1 Align B6T 2 in 1 wont ignite the glow plug. - HeliFreak |
comunque ho risolto. Da solo. Come sempre. Grazie. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:38. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002