Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 14, 11:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 9
domanda su settaggio piatto eli 450

Salve
molto tempo fa ho acquistato un Trex 450 poi per vari motivi ho dovuto interromperne il montaggio ma ora l'ho ripreso per terminarlo
Seguendo la guida di firedragon del sito sto cercando di settare il piatto ma c'è una cosa che non mi torna per cui mi rivolgo a voi nella speranza possiate aiutarmi a sciogliere sta matassa
Dunque procedendo come da giuida per settare il piatto , a stick 50% swashmix tutti a 50% e trim subtrim a 0 ho posto le squadrette dei servi a 90 gradi. Ho inserito i tiranti misurandoli con calibro con le misure da mauale e il piatto mi sembrava dritto e parallelo così a vista d'occhio..avendo però a disposizione il livella piatto sempre come da guida, ho estratto la testa per verificare se era effettivamente dritto ma due dei piedini non coincidevano con gli estremi ovvero lasciavano spazio per cui ho agito con i tiranti servo-piatto per farli coincidere
Dopo aver rimontato la testa però mi ritrovo a stick 50% con piatto dritto ma due servi non sono più a 90 gradi...per cui non so come procedere..dove è che sbaglio secondo voi e come si risolve?
Grazie in anticipo..amarone
amarone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 12:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Ciao quale modello trex 450 hai?
__________________
..se voli un deserto in cui c'è un solo alberello, non ti preoccuppare: lì si schianterà il tuo modello
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 13:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
Ciao quale modello trex 450 hai?
Ciao
ho un trex sport v2 versione supercombo
Cmq ho riprovato a smontare e rimontare tutto ma niente da fare...la situazione di parallelismo e servi a 90 gradi non riesco a ottenerla a metà stick ma poco più sotto di metà stick..non so che fare
amarone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 13:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

C'è anche thread dedicato che parla del tres 450 Sport V2 e tutte le sue versioni.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...uccessivi.html
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 14:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

C'è anche thread dedicato che parla del tres 450 Sport V2 e tutte le sue versioni.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...uccessivi.html
Ciao laser,
la guida a cui fai riferimento è proprio quella che ho consultato prima di postare ovvero la guida di firedragon..ho cercato anche nel club relativo al modello ma non ho trovato le info che cerco
amarone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 15:08   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da amarone Visualizza messaggio
Ciao laser,
la guida a cui fai riferimento è proprio quella che ho consultato prima di postare ovvero la guida di firedragon..ho cercato anche nel club relativo al modello ma non ho trovato le info che cerco
Ok ma se postavi di la evitavamo di avere un ennesimo thread uguale.

edit ....

Lascia perdere la livella, metti il piatto più preciso possibile, guarda le misure dei tiranti come da manuale e poi correggi piccole variazioni con i subtrim ecc..
Il manuale del TYrex450 parla chiaro.

Mai usata la livella piatto, ne ho una che uso come ferma carte!!!

Ultima modifica di laser02 : 01 novembre 14 alle ore 15:17
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 16:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da amarone Visualizza messaggio
Salve

molto tempo fa ho acquistato un Trex 450 poi per vari motivi ho dovuto interromperne il montaggio ma ora l'ho ripreso per terminarlo

Seguendo la guida di firedragon del sito sto cercando di settare il piatto ma c'è una cosa che non mi torna per cui mi rivolgo a voi nella speranza possiate aiutarmi a sciogliere sta matassa

Dunque procedendo come da giuida per settare il piatto , a stick 50% swashmix tutti a 50% e trim subtrim a 0 ho posto le squadrette dei servi a 90 gradi. Ho inserito i tiranti misurandoli con calibro con le misure da mauale e il piatto mi sembrava dritto e parallelo così a vista d'occhio..avendo però a disposizione il livella piatto sempre come da guida, ho estratto la testa per verificare se era effettivamente dritto ma due dei piedini non coincidevano con gli estremi ovvero lasciavano spazio per cui ho agito con i tiranti servo-piatto per farli coincidere

Dopo aver rimontato la testa però mi ritrovo a stick 50% con piatto dritto ma due servi non sono più a 90 gradi...per cui non so come procedere..dove è che sbaglio secondo voi e come si risolve?

Grazie in anticipo..amarone

Hai fatto tutto giusto, e direi molto meglio usare il livella piatto che andare a occhio, però se tu hai agito sui tiranti per far coincidere il piatto al livella piatto non deve averti cambiato nulla alle squadrette che dovrebbero restare a 90 gradi se lo erano prima,se invece hai modificato i subtrim allora le squadrette sono cambiate di posizione.
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 18:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
Hai fatto tutto giusto, e direi molto meglio usare il livella piatto che andare a occhio, però se tu hai agito sui tiranti per far coincidere il piatto al livella piatto non deve averti cambiato nulla alle squadrette che dovrebbero restare a 90 gradi se lo erano prima,se invece hai modificato i subtrim allora le squadrette sono cambiate di posizione.
Esatto infatti mi sono espresso male..quello che mi è successo è che a metà stick della radio non ho più il completo parallelismo ovvero tutto a 0 gradi . Lo ottengo a un valore + basso diciamo circa 45 % di stick. Qundi andando al 50% di stick i servi cambiano angolazione e non li ritrovo a 90 gradi
amarone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 18:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ok ma se postavi di la evitavamo di avere un ennesimo thread uguale.

edit ....

Lascia perdere la livella, metti il piatto più preciso possibile, guarda le misure dei tiranti come da manuale e poi correggi piccole variazioni con i subtrim ecc..
Il manuale del TYrex450 parla chiaro.

Mai usata la livella piatto, ne ho una che uso come ferma carte!!!
Ok io non sono un tipo preciso anzi..solo che mi interessa capire sta cosa..potrei procedere come dici tu ma poi il dubbio rimane.. e poi non ho un occhio abituato per poter capire bene se tutto è a posto..ci vorrebbe esperienza che io al momento non ho..quindi ricorro a strumenti che possono aiutare (o meno )
amarone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 19:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
ciao , vorrei darti alcuni piccoli suggerimenti.
il primo è questo non conosco il tuo trex 450 , nel senso se usa un sistema tadizionale (cioè con la barra stabilizzatrice , oppure se è senza barra stabilizzatrice cioè cosidetto flybarless)
nel sistema con barra stabilizzatrice i servi che comandano il piatto sono direttamente comandati dalla ricevente quindi se tu dici di avere messo i bracci dei servi a 90°, questi devono rimanere sempre a 90° a parità di comando collettivo ( detto anche pitch o passo) . io ti consiglio di mettere una curva piatta cioè a 50% dentro alla tua trasmittente per il collettivo e fregartene della posizione dello stick radio ( cosi sei sicuro che la TX manderà sempre l'impulso uguale a tutti e tre i servi). In questo caso devi però ricordarti che comunque tutti i servi sia digitali che analogici come feedback di posizione utilizzano sempre dei potenziometri interni direttamente sul alberino millerighe del servo e quindi un po' di imprecisione ci sarà sempre ( vedi temperatura , sloop degli ingranaggi ,ecc. ). questo lo vedi bene con la livella e io ti consiglio sempre di usarla e controllare ogni tanto il tuo piatto anche quando dovrai cambiare anche solo un servo del piatto.
hai fatto bene ad allungare e/o accorciare i collegamento servo/ piatto ,perché e lì il nocciolo della questione per mettere a posto il piatto.
i bracci dei servi devono essere il più possibile uguali tra loro come posizione , perché cosi lavorano tutti all' unisono , e si dividono le forze in gioco quando il piatto viene sollecitato dal tiraggio e compressione dalle pale principali. Essendo i servi attaccati al telaio eserciteranno la stessa forza, se hanno tutti e tre la stessa lunghezza dei bracci e se sono tutti e tre i bracci sono posizionati con gli stessi gradi di inclinazione rispetto al telaio. Cosi il telaio rimarrà sempre diritto come quando è appoggiato a terra sul carrello. Se i bracci non sono proprio messi tutti uguali come inclinazione , li puoi modificare la loro posizione CENTRALE utilizzando i cosidetti SUBTRIM PER OGNIUNO DEI SERVI IN MANIERA INDIPENDENTE Messo a posto il piatto a 0° per le pale principali (cioè a 50% stick radio = 50% curva collettivo ( programmata da te) = avere le pale principali esattamente orizzontali al suolo , puoi passare a vedere i due punti estremi : e cioè a + 10° gradi sulle pale principali e a - 10° gradi sulle pale principali.Ora io dico + - 10° gradi , ma qui interviene la meccanica della testa e/o lunghezza albero e/o bracci lavaggio barra stabilizzatrice. Alcuni modelli + - 10° gradi non ti permettono di andare, altri modelli si.
devi verificare che anche in questi due punti estremi del piatto esso sia ancora e sempre livellato se cosi non fosse allora le questioni sono due:
i tiranti servo/piatto e/sono corti/lunghi rispetto agli altri (conseguenza del fatto che in posizione centrale del piatto uno o due braccia servo non erano proprio uguali agli altri come inclinazione. Soluzione ritornare in posizione centrale con il piatto e ricontrollare inclinazione braccia servi e in più lunghezza tiranti servo/piatto.
Oppure causa dei potenziometri interni e/o ingranaggi e/o elettronica uno o più servi si fermano prima degli altri e quindi il risultato e di avere il piatto non a livella in queste due posizioni estreme. Soluzione solo se si è SICURI CHE I BRACCI E TIRANTI SIANO OK IN POSIZIONE CENTRALE , ALLORA SI PUO GIOCARE SULLE CORSE DEI SIGOLI SERVI IN UN SENSO O NELL'ALTRO ( su /giù ) ANDANDO A MODIFICARE NELLA RADIO IL COSIDETTO TRAVEL ADJ ( CORSA BASTONE ) o ATV. Questo PARAMETRO permette di aumentare o diminuire la corsa NEI DUE SENSI IN MANIERA INDIPENDENTE ( su/ giù bracci servo ) di ogni singolo servo quando con la radio si dà il segnale di collettivo positivo e/o negativo (collettivo = corrisponde all' inclinazione pale principali rispetto al suolo cioè in su / giù).
Quando hai verificato che almeno in tre posizioni statiche ( CENTRALE/ TUTTO SU E TUTTO GIU )il piatto risulta essere sempre livellato allora sei quasi sicuro che il tuo piatto comanderà le tue pale principali sempre in maniera uguale solo e sempre per aumentare il collettivo e non interverrà mai sul ciclico. Se invece il piatto non è ha livella allora la differenza di inclinazione del piatto si tramuta in inclinazione del ciclico che produrrà una deriva del disco rotore a sinistra e/o destra e/o avanti e/o indietro con conseguenza che il tuo TREX SI MUOVERA E NON FARA MAI L'HOVERING (VOLO STAZIONARIO ) , MA DOVRAI SEMPRE CORREGGERLO, QUANDO VOLERAI per tenerlo fermo..
Se invece il tuo trex ha il sistema flybarless allora il discorso per livellare il piatto cambia. A secondo del modello di giroscopio utilizzato c'e sempre un parametro all' interno della programmazione che permette di centrare la posizione dei bracci servo.
Con questo sistema NON SI UTILIZZANO MAI I SUBTRIM e si lascia SEMPRE al 100% i TRAVEL ADJ / ATV , ma è il giroscopio che memorizza la posizione centrale e estreme del piatto durante la TUA programmazione.
FINITA LA TUA PROGRAMMAZIONE IL GIROSCOPIO FLYBARLESS , prenderà in mano la situazione e muoverà in continuazione i servi per mantenere SEMPRE E COMUNQUE IL PIATTO A LIVELLO E QUINDI E NORMALE CHE USANDO IL LIVELLA PIATTO DURANTE IL NORMALE LAVORO DEL GIROSCOPIO VEDRAI CHE ESSO AVRA PICCOLE VARIAZIONI DI INCLINAZIONE . IL LIVELLA PIATTO LO USI SE VUOI SOLO DURANTE LA FASE DI PROGRAMMAZIONE QUANDO IL GIROSCOPIO E IN FASE DI APPRENDIMENTO.
SPERO DI AVERTI DATO QUALCHE INPUT IN PIU , ANCHE PERCHE MI SENBRA DI AVERE SCRITTO FINO TROPPO.
CIAO E BUON LAVORO
stress non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo motore kde per 450,canopy fusuno,piatto per 550 e 450 mumpas Merc. Elimodellismo 6 29 giugno 14 21:11
settaggio eli 450 RedLine Elimodellismo Principianti 16 12 marzo 10 00:11
Problema settaggio piatto mikiko Elimodellismo Motore Elettrico 6 30 aprile 09 23:51
settaggio piatto 600n Dany2 Elimodellismo in Generale 2 25 aprile 08 16:07
Domanda settaggio piatto ciclico ChesoLari Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 ottobre 07 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002