BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Cosa accade con palini di misura diversa? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/321996-cosa-accade-con-palini-di-misura-diversa.html)

Umberto 01 agosto 14 07:41

Cosa accade con palini di misura diversa?
 
Buongiorno a tutti,
se utilizzo pale di coda più piccole o più grandi della misura consigliata ( es. +/- 5mm ) cosa accade all'assetto dell'elicottero in un sistema flibarless?
Cosa fare per eliminare gli eventuali problemi ( reattività', sbacchettamenti, instabilità )?
Grazie per una risposta tecnica

edubu 01 agosto 14 07:54

Ci provo a risponderti :

Ovviamente i palini " giusti " sono quelli che già di progetto sono ( dovrebbero essere i migliori )

Con palini più grandi o po' piccoli hai come " differenze " ( potresti avere ) la necessità di variare in più o in meno il Gain , sbacchettamenti , coda insufficientemente precisa , stop dalle piroette troppo " morbide " o " rimbalzanti "
Perdita di coda nei " coni " o nelle veloci retro rovescie , palini che toccano in atterraggio
..insomma questo mi viene in mente ..
Comunque ogni modello ha le due risposte individuali al cambio dei palini
Ahh da non trascurare la maggiore o minore rigidità dei palini .

oscar1977 01 agosto 14 18:47

aggiungerei che con palini più lunghi dovresti avere una coda più reattiva e veloce e il contrario coi palini più corti.

laser02 02 agosto 14 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 4347262)
Ci provo a risponderti :

Ovviamente i palini " giusti " sono quelli che già di progetto sono ( dovrebbero essere i migliori )

Con palini più grandi o po' piccoli hai come " differenze " ( potresti avere ) la necessità di variare in più o in meno il Gain , sbacchettamenti , coda insufficientemente precisa , stop dalle piroette troppo " morbide " o " rimbalzanti "
Perdita di coda nei " coni " o nelle veloci retro rovescie , palini che toccano in atterraggio
..insomma questo mi viene in mente ..
Comunque ogni modello ha le due risposte individuali al cambio dei palini
Ahh da non trascurare la maggiore o minore rigidità dei palini .

Non ci hai detto però su che modello, che classe??!!!

Comunque quoto edu, i palini più lunghi li ho usati quando ho strecciato un classe 500 a 550 ergo i palini di coda originali non andavano più bene.
Aggiungo che se i palini sono più lunghi e li vuoi sostituire a quelli originali, hai anche una diminuzione dei giri, perchè all'aumentare del passo, c'è una lunghezza maggiore (anche se di pochi mm) che oppone resistenza, poi a seconda della motorizzazione e/o meccanica del tuo modello, potresti non avere problemi ma eviteri esperimenti.

P.s. ci sono anche palini corti con corda maggiore...

Umberto 03 agosto 14 08:48

Grazie a tutti per le risposte.
Hai ragione Laser02, non avevo descritto il modello perché non pensavo cambiasse il concetto.
E' un T-Rex 550, al quale ho montato il tubo di coda da 600 ( come nelle ultime versioni , al posto del 550 ) e le pale da 550 ( anziché 520 ).
Di serie monta palini da 85 ed io inserito quelli da 90.
O.T. : al momento sono abbastanza deluso dalle performances, mi sembra meno reattivo e stabile, insomma meno divertente!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002