Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 06, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2005
Messaggi: 243
help df36!!

Qualcuno mi può aiutare??
Ho un dragonfly 36 e non riesco a volarci perchè appena si stacca un pò da terra tende ad andare di lato e non riesco a farlo stare fermo con le correzioni del telecomando!!!
Da cosa può dipendere?
gianly87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 21:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Giusto per consolarti.... non ne ho la più pallida idea!
posso però dirti che è esattamente quello che è successo al mio: si è inclinato di lato senza staccarsi da terra ed è partito come un missile!! (per fortuna dalla parte opposta a dove mi trovavo).
Pale distrutte, le tolgo controllo tutti i comandi e sembra che siano a posto, rimonto le pale..... stessa cosa!! .ora sto cercando di capirci qualcosa con l'eli a terra, ma è difficile (per me) già solo regolare il gyro! Spero che qualcuno ci possa soccorrere!!!
Ciao Francesco
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 22:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 18
per caso se ne va sulla sinistra? perche' io sono diventato pazzo cercando di controllarlo ... ci sono quasi riuscito forse .....!!!
pistola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 22:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da pistola
per caso se ne va sulla sinistra?
No, il mio è partito sulla destra... tutt'e due le volte.
Ricontrollando dopo, ho visto che il servo verso sinistra non si muove proprio, ma non so se sia una conseguenza del botto
ciao Francesco
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 13:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2005
Messaggi: 243
Le asticine che mantengo il fly bar (mi sembra che si chiami cosi) come si vede in foto devono avere la stessa lunghezza oppure devono variare?
Foto:
Icone allegate
help df36!!-fly-bar.jpg  
gianly87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 13:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da gianly87
Le asticine che mantengo il fly bar (mi sembra che si chiami cosi) come si vede in foto devono avere la stessa lunghezza oppure devono variare?
Foto:
remetto che non ne so nulla di elicotteri... ho letto solo il manuale di Aita. Il Flybar serve a controllare indirettamente le pale, o comnque a stabilizzare l'eli quindi devono essere lunghe uguali le astine(anche se non vedo l'utilità di due barre, visto che il flybar è intero ne dovrebbe bastare una). Controlla che le pale abbiano la giusta escursione, e che il piatto sia diritto, soprattutto che si posa muovere in entrambi i sensi, o che non sia al contrario l'ecursione del servo del ciclico laterale. Comunque sappi che anche un mio amico ha preso un elicottero su Ebay a 30 euro, per poi rivenderlo poichè non stava in hovering... Ha quindi preso prima l'RCS, poi un T-REX. dopo un anno e mezzo col T-rex fa quasi il 3D...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 20:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2005
Messaggi: 243
Anche io credo sia cosi, cmq vorrei sentire il parere anche di altri.
In più i due potenziometri sul radiocomando come vanno settati???
gianly87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 22:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
controlli generali

Ciao a tutti...guardate che ogni eli già assemblato(specialmente quelli cinesi)va controllato a fondo PRIMA di provare a farlo decollare.tutto ciò che è avvitato va stretto e bloccato con ciano/frenafiletti,tutte le astine e i rinvii vanno misurate e pareggiate;il ciclico e le palette della flybar devono essere parallele tra loro e perpendicolari all'albero del rotore.i rinvii dei servi devono essere liberi di scorrere senza impedimenti/attriti vari,le squadrette dei servi devono essere in posizione centrale(a 90°)ecc...tutti questi accorgimenti aiutano a non demolire "pronti via" l'eli,anche se poi non garantiscono di non crashare,anzi...purtroppo fa parte del gioco.ma almeno non è colpa dell'eli che si fa i fatti suoi poi quando è tutto tarato decollare con decisione,mai mentre l'eli spazzola a destra e a manca in stile hovercraft...se ben tarato deve salire dritto e senza correzioni(quelle vengono subito dopo però)
P.S.il df 36 è un buon elicottero meccanicamente,ma i componenti elettrici/elettronici originali molto spesso non gli permettono di alzarsi.. almeno motore brushless/regolatore e batteria lipo sono obbligatori,mentre la radio,il gyro e i servi finchè si fa hovering a distanza ravvicinata possono anche andare(x imparare almeno)
Io sono un principiante come voi con solo un pò più crash alle spalle e tanto pensare e leggere qui sul forum(in effetti con qualcuno che vola già a fianco sono certo sia mooolto più semplice)
cmq ora sono soddisfatto:decollo,faccio hovering(ancora di coda)lo tengo fermo anche a pochi cm da terra e faccio qualche spostamento controllato oltre a passeggiate tipo cane a guinzaglio ma il difficile mi sa che inizia ora.ricordate sempre che cmq l'eli sarà più stabile (fuori dalle turbolenze da lui stesso create) ad una quota di almeno una volta e mezza superiore al diametro del rotore.poi provare e riprovare con la consapevolezza che all'inizio le "patte" a terra sono nella norma.
e usare i simulatori,che sebbene diversi dalla realtà dell'eli,almeno ti fanno apprendere i movimenti degli stick.
P.S.i potenziometri sulla radio servono x variare il passo delle pale rispetto ai giri del motore;qui sul forum girano alcune guide sulla taratura del 36,un paio le ho postate anch'io.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...0&d=1155554023
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1155554237

Ciao,Mauro.
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 11:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2005
Messaggi: 243
Mentre facevo le mie regolazioni ho notato che le palette stabilizzatrici del rotore principale hanno una inclinazione opposta l'una dall'altra.
Una è inclinata verso l'alto e l'altra verso il basso! è normale?
gianly87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 06, 12:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da gianly87
Mentre facevo le mie regolazioni ho notato che le palette stabilizzatrici del rotore principale hanno una inclinazione opposta l'una dall'altra.
Una è inclinata verso l'alto e l'altra verso il basso! è normale?
No,devono ruotare sullo stesso piano.Se i grani delle palette sono ben serrati nella scanalatura dell'asticina flybar,devi spostarli con le mani.
Con una pinza blocca la parte mettallica della paletta e con le mani ruota la paletta che si trova fuori gradi ed il gioco è fatto.
Una volta fatto ciò,ti consiglio di "buttarci" tra plastica e metallo,una goccia di ciano.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
df36 a 90 o a 120°? rollando Elimodellismo Motore Elettrico 1 14 agosto 07 14:13
help df36 karot21 Elimodellismo Principianti 4 01 ottobre 06 12:47
ESC per DF36 fabbry1972 Elimodellismo Motore Elettrico 0 15 settembre 06 09:59
Help DF36!!! ccarlo Elimodellismo Principianti 9 20 agosto 06 19:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002