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ANNAM. MARCOPTER 29 giugno 14 12:20

help settaggio gyro align
 
ragazzi ho un mini titan e 325 con gyro align gp 780 che non riesco a settare bene, la coda fa sempre delle piccole correzzioni destra e sinistra la sensibilita adesso sta a 56% come radio ho una dx6i come posso fare?? in volo è veramente fastidioso

ANNAM. MARCOPTER 04 luglio 14 13:03

:(:(:(

fabriziob 06 luglio 14 12:59

La tensione della cinghi è apposto?
56 con la dx6 è basso, il servo è digitale?

oscar1977 06 luglio 14 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da ANNAM. MARCOPTER (Messaggio 4312522)
ragazzi ho un mini titan e 325 con gyro align gp 780 che non riesco a settare bene, la coda fa sempre delle piccole correzzioni destra e sinistra la sensibilita adesso sta a 56% come radio ho una dx6i come posso fare?? in volo è veramente fastidioso

un buon settaggio della coda, parte dalla meccanica, l'elettronica è l'ultimo gradino. primo, collega il servo DIRETTAMENTE alla ricevente SENZA giroscopio,ora trova il centro meccanico del servo. il giroscopio va fissato al modello con biadesivo abbastanza rigido, lascia stare ad esempio il gel della align! i cavetti che escono dal giroscopio NON devono assolutamente essere in tensione!
ora collega il servo al giroscopio, come da manuale, metti in NORMAL e guarda come sono posizionati i palini di coda.
un settaggio corretto deve avere i palini che in NORMAL e con stik al centro, siano leggermente inclinati per avere un leggero guadagno.
fatto questo, metti il giro in BLOCCO CODA (LOCK) e a questo punto prova a fare un hovering, se si comporta decentemente, metti giù il modello, passa in NORMAL e prova CON ATTENZIONE un hovering così. ricordati che in NORMAL, l'elicottero è totalmente in mano TUA, quindi attenzione! se la coda tende a girare decisamente in un senso o nell'altro, correggi meccanicamente per compensare questo comportamento.una volta che hai trovato la stabilità in questo modo, metti giù il modello, passa in BLOCCO CODA, alza la sensibilità del giroscopio circa a 80% e prova con ATTENZIONE a fare hovering.se la coda sbacchetta, scendi con la sensibilità del giroscopio, un paio di punti alla volta, finché la coda starà ferma.oltre a questo, devi controllare di avere sufficiente motore, il rotore deve girare molto allegro per avere il modello stabile!
fatte queste cose, dovresti avere un modello abbastanza stabile.
queste sono nozioni di base, poi ci sono molti fattori da esaminare caso per caso come montaggio, rodaggio della meccanica eccetera.
ciao

Alino74 06 luglio 14 21:15

ciao
purtroppo potresti essere incappato in uno dei tanti gp780 che presentano questo difetto, se la meccanica ovviamente è tutta a posto e non hai attriti.

Te ne puoi accorgere perché i gp 780 che hanno questo difetto, in normal una volta trovata la giusta contro coppia per come ti ha già spiegato in maniera chiara l'amico oscar, risentono meno di questo leggero ondeggiamento dx e sx della coda.

Poi però traslando in velocità non dovresti avvertire più nulla, è solo una cosa che si nota in hovering.
praticamente se sali di gain aumenta la frequenza dell'ondeggiamento, se scendi te lo fa sempre ma in maniera più lenta, ma non scompare mai.

Per oscar.... il gp 780 in una meccanica settata da manuale lavora su valori tra 27 e 35 massimo per un 450 in AVCS su scala da 0-100(sistema futaba per intenderci), 80 in scala JR-Spectrum corrispondono a circa 60 di sensibilità che sono un po' esagerati a meno che non si usi la squadretta sul servo rotonda e uniball sul buco più interno. ( ma non è modo corretto per una coda decente):wink: però certo come punto di partenza per poi scendere di sensibilità ci può stare:D

Devi per forza provare un altro giro.


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