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fogarty01 25 aprile 14 07:40

Sostituzione servo Elevator - ESky Belt CP V2
 
Ciao a tutti

ho un problema nel sostituire il Servo dell' Elevator del mio ESky Belt CP V2 (quello che si trova nel muso dell'eli per intenderci).

Ho comprato un servo di ricambio (000155) e installato seguendo attentamente i seguenti punti:
- Swashplate in piano
- Braccio del servo a 90° quando a riposo (è un servo con 2 link)
- connessione su Canale 2 del trasmettitore

Test su banco sembrava tutto ok, lo swashplate si inclinava in avanti e indietro come aspettato (ho dovuto invertire stranamente sulla radio il canale dell'ELEV perchè inizialmente il movimento era invertito, stranamente visto che è un servo originale Esky). Comunque mi sembrava decentemente ok per provare in volo.

Al momento di provare in volo ho subito notato che l'elicottero tende a picchiare in maniera fortissima in avanti. Praticamente non posso sollevarmi dal suolo. non riesco a capirne il motivo, visto che lo swashplate è perfettamente in piano. Ho provato anche ad aggiustare il servo link per inclinarlo indietro (con almeno 7-8 giri), ma ora lo swashplate è completamente fuori-piano e l'eli si alza di qualche centimetro...ma è incontrollabile. Oltretutto questo sembra avere un effetto sul Throttle ovvero l'eli prende e perde quota improvvisamente senza il mio comando sulla radio. Insomma è ingovernabile.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie

fogarty01 25 aprile 14 10:31

Precisazioni
 
Alcune precisazioni sul problema:

• Ho montato il braccio (a T) del servo a 90° con lo stick del Throttle al minimo, ed anche lo swashplate era nel posizione più bassa (vedendo alcuni video e foto come questa qui allegata sul manuale noto che con il gas a 0% e lo swashplane in basso, il braccio del servo non è a 90°). Mi chiedo, devo montare il braccio del servo a 90° con il Throttle al 50% in posizione centrale?
http://i1.ytimg.com/vi/YgCjIYvMKHM/hqdefault.jpg

• Lo swashplate in piano l’ho controllato solo con lo stick del Throttle al minimo, immagino devo controllarlo in tutta l’interezza della corsa (minimo-massimo). Nel caso non sia livellato in tutta la sua corsa, come posso risolvere? Faccio notare che questo servo è collegato con 2 linkage rod (non so perchè…)

• Il servo (batch di 4 parti) l’ho preso su un sito cinese (r-hobbies.com) ed ho letto qua e là che potrebbe avere delle prestazioni diverse dall’originale (in effetti anche appena montato il rumore che faceva era diverso dagli altri).

fogarty01 25 aprile 14 13:10

Motivo Del Problema?
 
Bene,

da una osservazione più accurata mi sono accorto del perchè il mio eli è incontrollabile: praticamente lo stick del ciclico (avanti/indietro) ora agisce come throttle e viceversa.
Installando praticamente questo servo e non cambiando niente altro il mio eli ha cambiato modalità di funzionamento dei comandi.
Ecco perchè quanto cercavo di decollare aumentando il Throttle, l'eli si inclinava pericolosamente in avanti.

Ora però il problema è ancora più lontano dalla soluzione e mi chiedo come mai è possibile questa cosa?!?!
Qualcuno per favore saprebbe suggerirmi una soluzione o delle prove da fare?
:wacko:

fogarty01 08 maggio 14 13:15

Risolto
 
Installato Servo originale è tutto tornato in ordine.


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