BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Come impostare idle up (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/314786-come-impostare-idle-up.html)

Lanco 16 aprile 14 20:12

non c'è raccordo possibile con questi valori di base

Lanco 16 aprile 14 20:39

inoltre c'è un valore "-50" che non so se è un errore.
Intanto dovresti dire quali sono i valori impostabili per passo e motore (0/100 o -100/+100 oppure altri)

massimo67 16 aprile 14 22:40

buonasera, io ho cominciato ad impostare l'idle up usando gli stessi valori del normal, mi spiego meglio:
inserendo l'idle up, portando la curva del passo ad avere come valori zero con posizione centrale dello stik , + tot e - tot a fine corsa, al motore ho dato i valori corrispondenti al normal e cioè se con o gradi in normal ho tot di motore uso tot di motore che per zero gradi in l'idle up, se con 3 gradi di passo in normal ho tot di motore, uso tot di motore anche i tre gradi di passo in idle up.
chiaramente se con 3 gradi positivi ho tot di motore, usero' tot di motore anche per i 3 gradi negativi.
cosi' facendo evito di improvvisare valori per il gas che potrebbero rendere l'elicottero
difficile da gestire.
basandomi su questa curva di gas modifico i valori sino ad arrivare ad un idle up corretto.

Lanco 16 aprile 14 23:03

forse è un buon approccio, ma in idle-up non c'è 0 di motore come in normal con stick in basso

massimo67 16 aprile 14 23:48

a parte qualche castroneria che ho scritto per la fretta, il concetto e' che per l'idle up andrebbero copiati i valori del motore corrispondenti al passo in normal, almeno per per iniziare (specialmente il valore del gas a passo zero).

Lanco 17 aprile 14 12:12

scusa Massimo, ma mi pare di no, come ho già detto in idle-up non c'è 0 motore, (naturalmente a parte il fatto che poi ognuno può fare l'idle-up come vuole).
Il motivo per cui non c'è 0 motore è per il fatto che il corrispondente passo dovrebbe essere (in negativo -immagino-) molto alto e quindi l'elicottero "morirebbe" molto prima di arrivare in corrispondenza dello stick a 0, perchè avrebbe bisogno di molta potenza per sostenere un paso (pur negativo) molto incidente e invece il motore va spegnendosi.
Quello che dici in sostanza invece non è concettualmente sbagliato, ovvero, se ho ben compreso, di copiare in idle-up i tratti d curva passo e motore che si hanno in normal in corrispondenza dell'Hovering, quindi solanto i tratti tra i punti 3 e 4
Com'è intuibile questa soluzione vale come approccio, poichè le curve in seguito dovranno essere molto diverse, comunque già l'allenamento di passare in hovering tra normal e idle-up azionando la relativa levetta, è un buon esercizio, perchè è facile impappinarsi.

massimo67 17 aprile 14 22:55

Credo di essere stato capito in parte;
in idle up ce' il valore di passo zero che deve essere accoppiato ad un valore di gas non troppo alto (pena fuorigiri per gli scoppio, per gli elettrici no), tale valore di gas lo copio dal corrispondente valore di gas con passo a zero in normal.

sushi9800 17 aprile 14 23:00

potreste mettere delle foto o i valori che avete sulle curve del passo in normal e in idle up....io ho futaba
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002