Next Step Ciao a tutti. Vengo dal mondo degli automodelli rc (sia scoppio che elettrici) e da poco mi sono affacciato agli elicotteri... Inizialmente più per sfizio e senza nessuna idea di continuare oltre. Acquistai quindiun Bravo III coassiale della Nine Eagle con cui mi sono divertito per svariate ore. Poi mi è venuta voglia di provare altro e qui o fatto un mezzo passo falso. Ho provao un Solo Pro 230 che mi ha lasciato con l'amaro in bocca: - scocca integrale che va poco d'accordo con la fly bar. - elemento posteriore di protezione del rotore troppo fragile. - difficile da usare outdoor. Mi è capitato di mandarlo su e vederlo allontanare senza riuscire a riportarlo indietro. In indoor è invece troppo grande e in casa non riesco a usarlo. Inoltre ultimamente ho notato che anche indoor ha alcuni problemi. Capita a volte che si arresti di colpo e invece di andare avanti (comando impartito) tenda ad arretrare... A tal proposito ho ipotizzato possa trattarsi della batteria che scivola nella sede sblanciandolo e in seconda battuta mi soo reso conto anche che il pignone del rotore di codaha un paio di dentini mangiati.... Secondo voi possono essere le cause?! Veniamo poi al dunque: vorrei prendere un nuovo elicottero. Per dimensioni paragonabile al Bravo III così dapoterlo usare indoor ma più vicino ad un elicottero "vero" (dunque nessun coassiale). Singolo rotore e passo variabile (sempre che con un elicottero così piccolo, data l'esperienza, sia effettivamente in grado di portarlo. Quindi una cosa così: http://www.modellismogianni.it/catal...id=1013&cid=26 Altrimenti sulpasso fisso una cosa così: http://www.modellismogianni.it/catal...id=1013&cid=29 In un secondo momento, se la passione continua, acquisterei anche un simulatore per cominciare a fare sul serio... Che ne dite? Cosa consigliate voi? Grazie a tutti. |
Dimenticavo! Come via di mezzo tra i due avevo pensato anche a questo: http://www.palazzolimodellismo.com/P....76165.uw.aspx da usare essenzialmente indoor (garage). |
Ciao, io uso blade, quindi non conosco i nine eagle, però mi sento di consigliarti di partire dal passo fisso è più gestibile, soprattutto in casa, solitamente sono meno reattivi e veloci dei 6ch Ciao :D |
Infatti attualmente ho un coassiale e un Nine Eagle Solo pro 230 (passo fisso con fly bar). Chiaramente tra i due ho notato la differenza. Dopo un paio di scariche la confidenza con il 230 è incrementata e pur non utilizzandolo come il coassiale riesco ormai a padroneggiarlo senza pericolo. In decollo tende a sinistra ma ormai ho imparato a tirarlo su con delicatezza ma in modo deciso e quindi riesco subito a stabilizzarlo. Il modello è più reattivo ma rimane comunque facilmente controllabile in quanto non prende mai una velocità eccessiva. Volevo esercitarmi ancora un po' con questo e poi fare lo step successivo per questo pensavo al passo variabile. Alla fine lo utilizzerei in garage senza pericoli per cose/persone. Vi chiedo ancora inoltre possibili soluzioni al problema riscontrato con il solo pro 230: capita che a volte l'elicottero non avanzi. Porto il ciclico fino a fine corsa ma dopo un po' il modello si arresta e anzi comincia a retrocedere . Devo cambiare il pignone del rotore di coda che ha alcuni denti mangiati (me ne sono accorto dal rumore e dalla tendenza del modello a ruotare su se stesso) ma non credo sia questo il problema ho pensato allora alla batteria che potrebbe muoversi avanti e indietro nella sua sede Voi che ne dite? |
Citazione:
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Grazie windsurfer sei stato molto gentile. Intanto mi sono preso un solo pro 129 (trovato ad un prezzone). Credo di intuire già con questo cosa intendi. Pur essendo un passo fisso ma senza flybar è completamente differente dal Solo Pro 230. Il 230 riesco ad alzarlo, tenerlo in hovering e muoverlo un pò come voglio. Questo 129 invece è un delirio. Ieri sera ho fatto un paio di Lipo e non sono riuscito nemmeno ad alzarlo. Davo gas e imbardava vistosamente sulla destra , quindi si sollevava un po' ma lo riportavo subito giù.... In pratica quasi strisciando sul pavimento. Questa mattina, prima di andare a lavorare, ho fatto una Lipo e le cose soo andate meglio. Riesco a staccalo da terra e manovrarlo entro certi limiti; di hovering stabile e preciso però ancora non se ne parla. Credo si tratti di dover compensare in ogni istante ma con delicatezza perchè altrimenti scappa e ho già visto che se scappa non lo prendo più. Proprio per questo per ora mi sto allenando nella corsia del mio garage dove non c'è pericolo di far danno. |
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