BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Collegamento ESC, Gyro e ricevente (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/312131-collegamento-esc-gyro-e-ricevente.html)

Tuk72 13 marzo 14 13:08

Collegamento ESC, Gyro e ricevente
 
1 Allegato/i
Alle prese col primo assemblaggio, sono arrivato al punto in cui dovrei iniziare a montare qualcosa dell'impianto elettrico. Ho saldato i connettori dell'ESC e quelli del motore, già mi chiedo: il motore ha tre cavi colorati e l'ESC tre dello stesso colore, identificati da A, B, e C, è forse indifferente il collegamento?!
E tutti gli altri collegamenti? Ovviamente qualche schema sui manuali l'ho trovato, ma gyro e ricevente da cosa sono alimentati?

Un grazie a chi vorrà illuminarmi...

fabriziob 13 marzo 14 13:15

collegamenti
 
l'inversione dei fili del motore comporta l'inversione del senso di rotazione del motore.

la lipo alimenta l'ESC che, collegato alla ricevente, alimenta tutti gli altri elementi

ciao

tmax500 13 marzo 14 13:44

Dimmi una cosa ma è il tuo primo ely? O hai gia esperienze , non dirmi che lo hai preso flaybarless?

Tuk72 13 marzo 14 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 4189032)
Dimmi una cosa ma è il tuo primo ely? O hai gia esperienze , non dirmi che lo hai preso flaybarless?

Sì, è flybarlesss.
A 6ch ho un micro (ovviamente nervosissimo) da qualche mese, che inizio ora a far volare decentemente.

Tuk72 13 marzo 14 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da fabriziob (Messaggio 4188977)
l'inversione dei fili del motore comporta l'inversione del senso di rotazione del motore.

la lipo alimenta l'ESC che, collegato alla ricevente, alimenta tutti gli altri elementi

ciao

Grazie per la risposta, il mio ultimo dubbio (per il momento) è proprio a proposito del collegamento ESC / ricevente, nel manuale della ricevente dice soltanto di alimentarla a 4,8V (con tanto di disegno di una batteria!), quindi suppongo, e ovviamente la misurerò, che debba essere questo il voltaggio che esce dall'ESC, o al massimo 5V.
La domanda è questa: con lo stesso cavetto a 3 pin che esce dall'ESC alimentando la ricevente, contemporaneamente si regola anche la velocità del motore?

tmax500 13 marzo 14 17:19

Si con quello alimenti tutto , in generale dovrebbe uscire intorno ai 5,5 volt.

Tuk72 18 aprile 14 15:30

Dopo una pausa nell'assemblaggio, oggi ho ripreso installando coda e servi, e provando a collegare batteria, ricevente (Devo RX1002), giroscopio (Tarot ZYX-S2) e servi: posso dire con certezza di non averci capito una mazza! :o:

Sul display della radio vedogli "Stick Input": AIL - ELE - THR - RUD - AUX4 - AUX5 e i "Channel Output": Ch1 fino a Ch6.
Sul giroscopio ho: Throttle - Collettive - Elevator - Aileron - Rudder - Tail Gain.

Un esempio, se porto lo stick destro (mode 2) in alto vedo sulla radio:
ELE va da 1 a 100
channel output: Ch1, ch2 e ch6 da 0 a 60, ch3 da 0 a 100
Nel giroscopio: Collective da 0 a 30 (up), Elevator da 0 a 30 (pull) e Aileron da 0 a -60 (left)

Mah, è così che dovrebbe funzionare?! :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002