BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Regolezione giroscopio e coda (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/310142-regolezione-giroscopio-e-coda.html)

sampei73 17 febbraio 14 08:28

Regolezione giroscopio e coda
 
Bgiorno a tutti...premetto che ho letto la guida per la regolazione della coda ma devo chiedervi alcuni chiarimenti per una migliore comprensione....ho un giroscopio Robbe G400 che è dotato di switch per la reversibilità e di vite per la regolazione gain(=sensibilità?)....la regolazione dei limiti del servo immagino devo farla con gli end point del 5° canale e lasciare al 100% quelli del servo di coda? grazie a tutti

Lanco 17 febbraio 14 18:07

non sono sicuro, ma forse la escursione del servo di coda si comanda (e si limita)sul can. 4 ?

Assodiquadri 17 febbraio 14 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 4157126)
non sono sicuro, ma forse la escursione del servo di coda si comanda (e si limita)sul can. 4 ?

:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:

sampei73 17 febbraio 14 22:26

nella guida mi sembra di aver letto che non si deve regolare l'end point del servo dal relativo canale del servo di coda, ma bensi si deve limitare la coda dal giroscopio.....
" Innanzi tutto sappiate che le escursioni del servo di coda per trovare i limiti vanno
regolate SOLO SUL GIROSCOPIO, sulla radio andando a variare i limiti del servo non farete
altro che aumentare o diminuire la velocità con cui l'elicottero pirouetta sul suo asse verticale Varierete ciò che in gergo si chiama pirouette rate, in parole povere se volete una trottola velocissima dovete aumentare (SULLA RADIO) il limite, oppure se volete che giri lentamente dovete abbassare quel valore"....questo vuol dire che si deve agire sul canale 5????

sampei73 17 febbraio 14 22:27

oops dimenticavo io parlo di canale 5 perchè ho una radio futaba FF9....

Assodiquadri 17 febbraio 14 23:08

ammo bene

Lanco 18 febbraio 14 05:44

Citazione:

Originalmente inviato da sampei73 (Messaggio 4157530)
nella guida mi sembra di aver letto che non si deve regolare l'end point del servo dal relativo canale del servo di coda, ma bensi si deve limitare la coda dal giroscopio.....
" Innanzi tutto sappiate che le escursioni del servo di coda per trovare i limiti vanno
regolate SOLO SUL GIROSCOPIO, sulla radio andando a variare i limiti del servo non farete
altro che aumentare o diminuire la velocità con cui l'elicottero pirouetta sul suo asse verticale Varierete ciò che in gergo si chiama pirouette rate, in parole povere se volete una trottola velocissima dovete aumentare (SULLA RADIO) il limite, oppure se volete che giri lentamente dovete abbassare quel valore"....questo vuol dire che si deve agire sul canale 5????

il can. 4 dovrebbe avere la meccanica, mentre il 5 la logica.
Il can. 4 ti serve per regolare come devi mettere la squadretta (a 90°) e la correttezza del movimento, cioè che dando ruotino a dx il ruotino spinga verso sn (facendo girare il muso a destra appunto) e viceversa. Se così non è dovresti intervenire sul can. 4 e mettere in reverse. Dopo aver trovato questi punti e movimenti puoi passare a regolare il giroscopio.

sampei73 18 febbraio 14 21:10

grazie lanco...la mia domanda ulteriore è, il fine corsa lo regole con l'end point della radio....da quallo che inserisco non capisco perchè dice...."le escursioni del servo di coda per trovare i limiti vanno regolate SOLO SUL GIROSCOPIO"...cioè mi sembra di capire che per escursioni si intendono i fine corsa....grazie

Lanco 18 febbraio 14 21:25

appunto ... sul can 4 regoli l'escursione di massima e il verso del servo (e il centro a 90 °), il resto lo regoli sul sul can. 5 o sul giro.

sampei73 19 febbraio 14 18:56

ok grazie allora il limite del servo di coda in entrambe le direzioni lo regolo con il canale 4......:uhm:....sabato lo farò con calma visto che la sera di ritorno dal lavoro son cotto, poi ti farò sapere.....intanto grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002