BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Trex Ccpm (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/302805-trex-ccpm.html)

icvdok 17 novembre 13 09:55

Trex Ccpm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed apro qui la mia prima discussione.

Ho da poco acquistato un TREX 450 DFC (con 3gx)usato e sto procedendo con la regolazione del piatto con una futaba T14. Squadrette, movimento servi, Linkage e livellamento del piatto sono OK. Quando però provo a regolare il passo partendo da metà stick, ottengo +17 e -6, come se l'escursione del piatto non fosse al centro quando lo stick è al centro. E' un problema di neutral?

Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Grazie 1000

windsurfer 17 novembre 13 10:01

Prova a vedere qui se trovi la risposta, io non so dartela " http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html ".

icvdok 17 novembre 13 10:16

Ho guardato il tutorial, a pagina 2 post 20 si parla proprio di centraggio, distanza N (+/-) ma non so se si applica anche per il sistema DFC. Ho trovato che per questo sistema i linkage devono assumere le lunghezze date dal costruttore.

I linkage che ho io sulla testa DFC (servi - piatto) li ho messi 10,5 mm come da manuale.

icvdok 17 novembre 13 10:53

5 Allegato/i
Vi metto qualche foto delle impostazioni, magari sbaglio qualche cosa sulla radio

fuji_a 17 novembre 13 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da icvdok (Messaggio 4028685)
Ho guardato il tutorial, a pagina 2 post 20 si parla proprio di centraggio, distanza N (+/-) ma non so se si applica anche per il sistema DFC. Ho trovato che per questo sistema i linkage devono assumere le lunghezze date dal costruttore.

I linkage che ho io sulla testa DFC (servi - piatto) li ho messi 10,5 mm come da manuale.

uarda le misure dei manuali non si trovano quasi mai, metti il piatto a meta' e regolati lo 0 e poi parti ma devi sistemare prima lo 0 meccanico. Fammi sapere :)

icvdok 17 novembre 13 12:12

Grazie 1000 per la risposta, per fare lo zero meccanico cosa devo fare?

Mi spiego, accendo radio e rx, stick gas al 50%, metto le squadrette a 90° e regolo i linkage per avere passo zero?

Filippopro 17 novembre 13 13:57

Squadrette a 90.... e radio perfettamente centrati...regoli lunghezza link finchè risulti passo a 0... attento a regolare il link anche quelle delle pale...oltre quelle del piatto, affinché quando dai tutto positivo e tutto negativo risulti simmetrici.... ma nel manuale ce scritto circa la lunghezza la lunghezza dei link e da li parti regolazione fine:wink:

icvdok 17 novembre 13 16:24

Grazie 1000, procedo e faccio sapere:wink:

icvdok 18 novembre 13 10:40

Concluso, tutto OK. Ho regolato un passo di circa 11° ed un ciclico di 9°.

Lo swash Mix risultante per il passo é circa 35%. La radio é a zero centrata, no sub-trim e nessun aggiustamento limiti/travel. Devo dire che la futaba ha talmente tante funzioni che é facile perdere quelle importanti (almeno per i principianti).

Rimane il dubbio del posizionamento dei servi a Zero. Ovvero, se accendo la radio e faccio il binding, metto tutti gli stick a metà, la posizione meccanica del servo é sicuramente e sempre al centro escursione?

Ora vado avanti con la coda...:D

DoTuttoPasso 18 novembre 13 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da icvdok (Messaggio 4029892)
...Rimane il dubbio del posizionamento dei servi a Zero. Ovvero, se accendo la radio e faccio il binding, metto tutti gli stick a metà, la posizione meccanica del servo é sicuramente e sempre al centro escursione?

Ora vado avanti con la coda...:D

Non so se ho capito bene ma provo ad intervenire. Quando hai regolato lo zero hai messo lo stick al centro, le squadrette dei servi a 90% e fatto in modo che il passo collettivo si trovasse a 0° giusto? Fatto questo hai fatto la regolazione "normal" per l'hovering ed il volo generico: quindi stick al centro e (ad esempio) passo a +5°. In questa condizione se accendi radio e modello (con stick al 50%) i servi vanno a posizionarsi per darti i 5° pertanto non potrai trovarti nella posizione meccanica centrata in quanto al centro tu hai il passo 0°.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002