Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 13, 17:36   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-11-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 2
Nuovo appassionato

Buonasera a tutti!
Mi sono iscritto su questo forum per due motivi:

1. sono appassionato fin da bambino di elicotteri
2. mi è stato regalato un Blade MCPX BL

Io fin'ora ho "pilotato" solo elicotterini cinesi... quelli piccoli piccoli a 3.5 canali.... adesso che mi ritrovo questo gioiellino tra le mani, non so che pesci pigliare!
Innanzitutto, che radio mi consigliate? Un mio collega, anche lui appassionato, mi ha consigliato uno Spektrum dx6i... com'è? Da quel che ho capito, la radio è la parte poi importante, e che uno si porta dietro nel tempo, anche cambiando elicottero... quindi vorrei un modello con le p***e.. che mi consigliate?

Per ora grazie a tutti e a presto!
kalidor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 18:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da kalidor Visualizza messaggio
Buonasera a tutti!
Mi sono iscritto su questo forum per due motivi:

1. sono appassionato fin da bambino di elicotteri
2. mi è stato regalato un Blade MCPX BL

Io fin'ora ho "pilotato" solo elicotterini cinesi... quelli piccoli piccoli a 3.5 canali.... adesso che mi ritrovo questo gioiellino tra le mani, non so che pesci pigliare!
Innanzitutto, che radio mi consigliate? Un mio collega, anche lui appassionato, mi ha consigliato uno Spektrum dx6i... com'è? Da quel che ho capito, la radio è la parte poi importante, e che uno si porta dietro nel tempo, anche cambiando elicottero... quindi vorrei un modello con le p***e.. che mi consigliate?

Per ora grazie a tutti e a presto!
Ti do il benvenuto!
E ti consiglio anche io la mitica DX6i! Sicuramente non è una radio con "le p***e d'acciaio" ma è la giusta "entry level"! Ha praticamente tutto quello che ti serve anche per far volare un modello dei più grandi e performanti!
Non ti faccio altri nomi di radio perchè non mi sembra giusto spendere 300-400 euro e più, di radio senza che tu abbia un pò di esperianza più approfondita riguardo gli elicotteri rc a passo variabile! Adesso il prossimo passo FONDAMENTALE è un buon simulatore! e sei a cavallo! ;)

edit: Fai molta attenzione al "MODE" della tua prima radio....[è una scelta da cui difficilmente si torna indietro!]per gli eli consigliano il mode2, mentre per gli aeromodelli il mode1, ci sono campionissimi anche italiani che pilotano in tutti e due questi mode!Ti consiglio di usare quello che usano i tuoi amici o le persone che frequentano il campo volo più vicino! Cosi possono darti una mano in più! ;)
__________________
G.Robe

Barbonevolante!

Ultima modifica di G.Roberto : 15 novembre 13 alle ore 18:06
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 19:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Anche io mi sento di consigliarti la Spektrum dx6i. Alcuni possessoni hanno riscontrato problemi, il più frequente è un problema ai potenziometri dovuto alla sporcizia e all' ossidazione. Però a me non ha mai dato alcun problema, è identica a quando l' ho comprata: il 4 Giugno 2011.

P.s: Se il tuo budget per la radio è superiore allora mi sento in dovere di consigliarti una radio migliore, magari con telemetria (in certe situazioni è utile anche per gli eli)
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 21:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PEPPUS
 
Data registr.: 16-11-2008
Messaggi: 57
sono daccordo anche io riguardo la dx6 ,per iniziare è sicuramente la più indicata,anche per il rapporto qualità prezzo.
PEPPUS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.390
Per Kalidor.

Benvenuto.La trasmittente deve comunque essere una Spectrum e la DX6i è la più piccola delle programmabili, il che ti permette di configurare 10 modelli diversi di elicottero od aereo. Io ci piloto il Blade mCP X V2, gli aerei E-Flite CARBON CUB SS ed Hobbyzone Champ e la uso col simulatore Phoenix semplicemente cambiando il tipo di modello, ognuno con le sue esigenze.
Attento che tra il modo di pilotare il tuo nuovo modello ed i coassiali 3 canali c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento.Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto.Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, non si fa niente. Qui parlano del tuo elicottero " http://www.baronerosso.it/forum/elim...-mcp-x-bl.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MizioRM
 
Data registr.: 01-06-2013
Residenza: Roma nord
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
Anche io mi sento di consigliarti la Spektrum dx6i. Alcuni possessoni hanno riscontrato problemi, il più frequente è un problema ai potenziometri dovuto alla sporcizia e all' ossidazione. Però a me non ha mai dato alcun problema, è identica a quando l' ho comprata: il 4 Giugno 2011.

P.s: Se il tuo budget per la radio è superiore allora mi sento in dovere di consigliarti una radio migliore, magari con telemetria (in certe situazioni è utile anche per gli eli)
Ciao, ma per il momento ti sconsiglio la telemetria anche perché sul mcpx non la useresti comunque.
Per me vai di dx6i. Guarda nel mercatino e vedrai che con neanche 100 € te la porti a casa , e con i soldi che risparmi ti ci compri altre batteria oppure i ricambi che, eventualmente, se non sicuramente , ti serviranno.
Ciao e buon divertimento
__________________
Easy star 2
FrSky Taranis Tarot 650 sport Tarot 680 pro
Rock Crawler Basilisk
MizioRM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 16:18   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-11-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 2
Grazie a tutti dell'accoglienza!

@G.Roberto
A proposito di sim: ho letto che il più quotato è il Phoenix... si trova anche usato?
Va bene come primo simulatore, o meglio qualcos'altro?
Il mode della radio, si sceglie al momento dell'acquisto, giusto? Cioè, non è un parametro che si cambia con un selettore... se compro una radio in mode2, rimane mode2.. ho capito bene?

Poi volevo chiedere: la radio viene venduta senza ricevente? Se sì, che ricevente dovrei comprare? Inoltre che tipologia di ricambi mi consigliate di acquistare per il blade.. pale?

Grazie a tutti
kalidor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 17:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.390
Citazione:
Originalmente inviato da kalidor Visualizza messaggio
Grazie a tutti dell'accoglienza!

@G.Roberto
A proposito di sim: ho letto che il più quotato è il Phoenix... si trova anche usato?
Va bene come primo simulatore, o meglio qualcos'altro?
Il mode della radio, si sceglie al momento dell'acquisto, giusto? Cioè, non è un parametro che si cambia con un selettore... se compro una radio in mode2, rimane mode2.. ho capito bene?

Poi volevo chiedere: la radio viene venduta senza ricevente? Se sì, che ricevente dovrei comprare? Inoltre che tipologia di ricambi mi consigliate di acquistare per il blade.. pale?

Grazie a tutti
Qui hai una combinazione che mi sembra conveniente, in un rinomato negozio italiano " Phoenix PhoenixRC V.4 USB + Spektrum DX6 Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ". In questo caso il Mode si sceglie prima, in alcune trasmittenti di altre marche è modificabile. Il "Mode 2", da un sondaggio nel forum, è il più diffuso tra gli elicotteristi. Io uso il "Mode 2" sia per gli elicotteri che per gli aerei. I modelli del gruppo Horizon Hobby (Blade, E-Flite, Parkzone, Hobbyzone ) BNF (Bind aNd Fly, collega e vola) hanno già la ricevente integrata nella scheda elettronica, per il tuo mCP X BL non ti serve ricevente. I pezzi che ho rotto sul mio mCP X V2 sono, in ordine decrescente di frequenza, links (tirantini) delle pale, pale, cabina (che però riparavo), trave di coda. Ho preso anche il kit di viti di ricambio.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 18:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Qui hai una combinazione che mi sembra conveniente, in un rinomato negozio italiano " Phoenix PhoenixRC V.4 USB + Spektrum DX6 Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ". In questo caso il Mode si sceglie prima, in alcune trasmittenti di altre marche è modificabile. Il "Mode 2", da un sondaggio nel forum, è il più diffuso tra gli elicotteristi. Io uso il "Mode 2" sia per gli elicotteri che per gli aerei. I modelli del gruppo Horizon Hobby (Blade, E-Flite, Parkzone, Hobbyzone ) BNF (Bind aNd Fly, collega e vola) hanno già la ricevente integrata nella scheda elettronica, per il tuo mCP X BL non ti serve ricevente. I pezzi che ho rotto sul mio mCP X V2 sono, in ordine decrescente di frequenza, links (tirantini) delle pale, pale, cabina (che però riparavo), trave di coda. Ho preso anche il kit di viti di ricambio.
Quotissimo la combo dx6i + Phoenix, anche io ho iniziato con questa + mcpx.
Ti invito a fare allenamento costante (magari mezzora di Simn tutte le sere) e a non scoraggiarti durante i primi giorni.
Dotati di una sestina di lipo per il tuo micro e buon divertimento!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 20:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuji_a
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 109
dx o futaba 6, perfette per iniziare
fuji_a non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo appassionato? sonbeppe Elimodellismo Principianti 18 17 gennaio 12 22:14
Nuovo appassionato ! massimo28 Elimodellismo Principianti 33 15 settembre 11 21:37
nuovo appassionato ciccioboa Elimodellismo Principianti 13 03 agosto 11 21:59
Nuovo Appassionato, Consiglio Asriccardo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 marzo 11 15:42
nuovo appassionato aiutatemi... valeriano Elimodellismo Principianti 15 11 giugno 08 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002