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| User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Bologna
Messaggi: 131
| Dubbio sul comportamento del ciclico trex 450 aiuto..
Salve, sabato ho collaudato il mio primo elicottero, un trex sport 450, ė andato tutto bene, ma mi resta un dubbio riguardo il comportamento del piatto del ciclico: A terra prima del volo provavo tutti i comandi dando anche un po' di gas facendo quindi ruotare le pale, nel dare tutto picchia e tutto cabra per verificare il tutto dinamicamente, ho notato che il cerchio delle pale tendeva ad andare a ore 10 con tutto picchia ed a ore 4 con tutto cabra, i servi sono collegati nei giusti canali e a banco tutto ė livellato perfettamente come da istruzioni azero meta e tutto stick. Io uso una futaba 8fg. Forse ė normale, effetto della coppia, ma mi sembra strano... Idee. Ciao Max |
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Saluti | |
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| User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
intanto controlla questo (PRIMA STACCA DUE O TUTTI I CAVI ESC-MOTORE) rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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| User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| ne ho viste talmente tante date per "scontate" che "preferisco" fare la balia anziché omettere
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Quando l'elicottero è a terra ci sono degli scompensi sul disco del rotore dovuti alle forze di contatto col suolo e all'effetto giroscopico (che per spiegare effetti incomprensibili ci sta sempre bene!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
ci sono schemi molto vicini a quello corretto, specie se non si prova tutta l'estensione del ciclico e del collettivo, ma UNO SOLO TRA 64 (se non sbaglio ci sono 64 possibili schemi) E' QUELLO ESATTO
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| Citazione:
L' effetto del ciclico compensato dal rotore di coda lascia una componente verso sinistra ma una tendenza da ore 4 a ore 10 è obliqua e fa pensare ad un errore di settaggio o di miscelazione sulla radio! Se è la tua prima esperienza col CCPM direi che è del tutto fisiologico avere qualche problema! | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Bologna
Messaggi: 131
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Intanto grazie a tutti, allora cerco di spiegarmi meglio, al banco mi pare che vada tutto bene, tutti i comandi vanno nel senso giusto, ed il piatto è livellato sia a 0 che al 50% che al 100%, a terra prima di alzare il modello per la prima volta ho voluto sincerarmi che andasse tutto bene ed ho dato un pò di gas, le pale hanno iniziato a girare ed ho provato a picchiare ed a cabrare e siccome avevo le aste per il training l'eli non si è mosso, guardando il disco formato dalle pale ho notato però che esisteva una componente che faceva piegare il piano del rotore a sx quando picchiavo e a dx quando cabravo (tutto stick). Nella mia testa pensavo che il cabra fosse dinamicamente perfettamente a ore 6 e il picchia a ore 12, invece mi sono trovato con il disco a ore 5 ed a ore 11, può darsi che sia normale, l'eli vola, ( lo tengo fermo, per il momento so fare solo questo) ma siccome sono un pochino pignolo non vorrei che avesse delle componenti sbagliate e che quindi non sia perfettamente equilibrato.. Esiste una procedura a banco per controllare se viene data dal mix una componente di alettoni nell'elevatore? |
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
cmq da fermo trai poche conclusioni, dal "disco" per l'assetto preciso, va alzato ...
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