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carplay 25 ottobre 13 02:08

si questa guida lo letta ma ora è che mi ritrovo con tutti e tre i servo staccati!!!
e quali vanno in quale canale non lo so più!!!!
allora canale 1 = alettoni quindi destra e sinistra
canale 2 = elevatore quindi l'eli va in avanti e dietro
canale 3 è per il gas il 4 e il 5 sono per il gyro e il 6 è per il passo

ora io devo prendere uno dei due servo (quelli nella parte anteriore che sono stanno vicini diciamo) e collegarlo al ch6 e andando conlo stick a sinistra (mode 2) si deve abbassare mentre con l'altro stick si deve alzare tutto il piatto!?

ci sono?!?!

carplay 25 ottobre 13 02:22

ok! ci sono servo ricollegati e a ogni movimento stik corrisponde tutto quindi combinazione trovata!
ora però il tutto si muove poco rispetto a quello che vedo nel video quindi devo andare a settare PA/PE/PP?!
O ci sono altre cose da fare prima per portare il piatto ad essere parallelo col reso?
Perchè i movimenti corrispondono ma non è poi parallello il piatto è un po storto

rugrug 25 ottobre 13 02:57

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3997612)
ok! ci sono servo ricollegati e a ogni movimento stik corrisponde tutto quindi combinazione trovata!
ora però il tutto si muove poco rispetto a quello che vedo nel video quindi devo andare a settare PA/PE/PP?!
O ci sono altre cose da fare prima per portare il piatto ad essere parallelo col reso?
Perchè i movimenti corrispondono ma non è poi parallello il piatto è un po storto

per il "ciclico" (alettoni ed elevatore) puoi agire sui valori di PA e PE (solitamente devono essere uguali ovviamente nel valore assoluto, poiché il reverse può essere differente). In alcuni servi, specie sugli RTF, può essere necessario arrivare a 75% però attento che così aumenti la reattività del modello (qui e a qs punto non ti starò a dire come si misura il ciclico in gradi...)


per l'escursione totale del piatto lungo l'albero invece devi agire su PP, ovviamente senza che il piatto tocchi, non solo dando e togliendo gas, ma anche dando tutto di Aile ed Elev



però DEVI ANCHE CONTROLLARE che non ci siano inseriti dei valori ridotti di Dual Rate , inoltre per il collettivo devi considerare che segue le CURVE DEL PASSO IMPOSTATE, perciò la massima escursione l'avrai con la curva passo non impostata, cioè 0% > 100% o, in altre radio, -100% > +100%)

quanto al piatto storto, è segno che come dicevo molti RTF non sono "pronti", anzi

vedi che alla fine è più semplice fare le cose dall'inizio, anziché doverle comunque imparare, e poi correggere le non regolazioni di fabbrica °°°


°°° inizia ad attivare il segnatempo, così capisci come sia IMPOSSIBILE che una ditta cinese perda ore di manodopera per settare un modello...

lo può giusto fare un dt della HeliPal, se vuole ... oppure un negozio o un venditore, che si fa pagare

un elicottero CP di solito nasce da un kit che il cliente si monta e si regola, da solo o con l'aiuto di qualcuno

carplay 25 ottobre 13 09:51

Bhe! Dopo questa esperienza credo che dalla prossima volta non comprerò più rtf!
Però devo dire che con molta calma e con il tuo generoso aiuto non mi sto stressando.... anzi in un certo senso ora è una sfida con me stesso far decollare questo eli!
Tornando a noi grazie a te e anche alla guida che mi hai postato, sono arrivato a questo punto:
Dopo che tutti i servo si muovono nelle giuste direzioni ho cominciato a cercare di allineare il piatto con tutta la testaa ovviamente mettendo lo stick gas a 50%. Questo lo sto facendo tramite il menu dei sub trim, a due servo ho avuto il bisogno di staccare la squadretta perché coi sub trim andavo a finire a dei valori troppo elevati!
Cosa e successo? Beh è successo che ad occhio finalmente e tutto parallelo, unica cosa solo è che quando porto il piatto tutto su o tutto giu il si nota non va proprio diritto come se il servo posteriore non facesse la corsa parallela agli altri 2, questo cosa la devo correggere nel menu endpoint?
Oppure passo prima a fare il passaggio dei limiti dei servo?

rugrug 25 ottobre 13 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3997732)
Bhe! Dopo questa esperienza credo che dalla prossima volta non comprerò più rtf!
Però devo dire che con molta calma e con il tuo generoso aiuto non mi sto stressando.... anzi in un certo senso ora è una sfida con me stesso far decollare questo eli!
Tornando a noi grazie a te e anche alla guida che mi hai postato, sono arrivato a questo punto:
Dopo che tutti i servo si muovono nelle giuste direzioni ho cominciato a cercare di allineare il piatto con tutta la testaa ovviamente mettendo lo stick gas a 50%. Questo lo sto facendo tramite il menu dei sub trim, a due servo ho avuto il bisogno di staccare la squadretta perché coi sub trim andavo a finire a dei valori troppo elevati!
Cosa e successo? Beh è successo che ad occhio finalmente e tutto parallelo, unica cosa solo è che quando porto il piatto tutto su o tutto giu il si nota non va proprio diritto come se il servo posteriore non facesse la corsa parallela agli altri 2, questo cosa la devo correggere nel menu endpoint?
Oppure passo prima a fare il passaggio dei limiti dei servo?

sì, o usi l'EPA, oppure puoi provare a spostare di un foro l'uniball della squadretta

carplay 25 ottobre 13 13:14

seguito la guida ho provato un po a metterlo in moto ma ce qualcosa che non va quando gira spinge verso il basso e quindi non decolla!!!

carplay 25 ottobre 13 13:57

risolto!!!
l'eli vola lo alzato a 1 metro da terra non gira su se stesso fortunatamente! cioè non molto ma se ne va un pò per fatti suoi devo stare continuamente a riprenderlo quindi lo rimesso a terra dopo meno di un minuto! sarà un impresa stabilizzarlo! visto che ci ho messo una nottata solo per farlo cominciare a decollare!

alexpilotino 25 ottobre 13 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3998033)
risolto!!!
l'eli vola lo alzato a 1 metro da terra non gira su se stesso fortunatamente! cioè non molto ma se ne va un pò per fatti suoi devo stare continuamente a riprenderlo quindi lo rimesso a terra dopo meno di un minuto! sarà un impresa stabilizzarlo! visto che ci ho messo una nottata solo per farlo cominciare a decollare!

Certo, dovrai rivedere bene tutti i settaggi e le regolazioni che gli amici ti hanno illustrato, ma ricorda che l'eli è comunque una macchina che ha bisogno di continue correzioni in volo, per stabilizzarlo per bene dovrai affinare i pollici visto che la differenza tra un giocattolino come il t-rex 100 e questo è tanta ma lo spirito è giusto :wink:

Helimat 25 ottobre 13 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da carplay (Messaggio 3998033)
risolto!!!
l'eli vola lo alzato a 1 metro da terra non gira su se stesso fortunatamente! cioè non molto ma se ne va un pò per fatti suoi devo stare continuamente a riprenderlo quindi lo rimesso a terra dopo meno di un minuto! sarà un impresa stabilizzarlo! visto che ci ho messo una nottata solo per farlo cominciare a decollare!

attento, come dice alexp, questo eli, a differenza del trex 100 non è autostabile.
non voglio dirti cose che già sai, ma comunque questo eli richiede continue correzioni per rimanere fermo, ede è proprio questo il difficile (e il bello! se no, alzi la leva e sta fermo da solo che divertimento c'è?B))
ciao, buona fortuna:wink:

carplay 27 ottobre 13 13:25

grazie milleper ivostriconsigli


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