Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 13, 12:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Palermo
Messaggi: 32
Resoconto del primo, anzi no, del secondo volo e anomalie

Finalmente il mio primo modello (un dignitossissimo clone classe 450 flybarless) si è sollevato da terra e, cosa ancora più importante, è tornato al suolo senza danni. A dire il vero qusto è stato il secondo volo di test; il primo non è stato così fortunato e più che altro non è stato facile salire a quell'altezza su quell'albero spinoso...
Sono riuscito a fare un timido hovering riscontrando settaggi accettabili ma che ancora mi lasciano molti dubbi legati essenzialmente alla questione flybarless ed in particolare:

1) Regolazione della "sensibilità" dello stick per alettoni ed elevatore (le pale compiono il loro spostamento al minimo movimento dello stick e non sfruttando l'intera corsa disponibile);
2) Regolazione della posizione centrale dei servo di testa (il gyro/radio li posiziona in una posizione neutra che non è quella reale dei servo);

Effettivamente avrei bisogno della disponibilità di qualcuno esperto del mondo flybarless al quale illustrare dettagliatamente i miei problemi e cercare di capire meglio l'interazione tra radio, gyro e servi.

Ho però capito che quest'hobby non è fatto solamente di "volo". E' più il tempo impiegato per studiarci sopra che quello effettivamente volato. E tutto sommato non mi dispiace neanche.

Grazie a tutti

Ecco la mia configurazione:
Elicottero classe 450 flybarless
Gyro Copterx 3x1000
Radiocomando Turnigy 9X
giochio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 20:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da giochio Visualizza messaggio
Finalmente il mio primo modello (un dignitossissimo clone classe 450 flybarless) si è sollevato da terra e, cosa ancora più importante, è tornato al suolo senza danni. A dire il vero qusto è stato il secondo volo di test; il primo non è stato così fortunato e più che altro non è stato facile salire a quell'altezza su quell'albero spinoso...
Sono riuscito a fare un timido hovering riscontrando settaggi accettabili ma che ancora mi lasciano molti dubbi legati essenzialmente alla questione flybarless ed in particolare:

1) Regolazione della "sensibilità" dello stick per alettoni ed elevatore (le pale compiono il loro spostamento al minimo movimento dello stick e non sfruttando l'intera corsa disponibile);
2) Regolazione della posizione centrale dei servo di testa (il gyro/radio li posiziona in una posizione neutra che non è quella reale dei servo);

Effettivamente avrei bisogno della disponibilità di qualcuno esperto del mondo flybarless al quale illustrare dettagliatamente i miei problemi e cercare di capire meglio l'interazione tra radio, gyro e servi.

Ho però capito che quest'hobby non è fatto solamente di "volo". E' più il tempo impiegato per studiarci sopra che quello effettivamente volato. E tutto sommato non mi dispiace neanche.

Grazie a tutti

Ecco la mia configurazione:
Elicottero classe 450 flybarless
Gyro Copterx 3x1000
Radiocomando Turnigy 9X
ciao per quel che riguarda la sensibilità degli stick, devi entrare nel menu EXPO e regolare la percentuale di sensibilità. ad esempio se è al 100 % potresti abbassarla al 50% così comprendi subito la funzione di questa regolazione che non riguarda solo elevatore ed alettoni, ma anche la coda. per l'altra domanda non ho capito bene, lo rispiegheresti in maniera più chiara?
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 02:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao per quel che riguarda la sensibilità degli stick, devi entrare nel menu EXPO e regolare la percentuale di sensibilità. ad esempio se è al 100 % potresti abbassarla al 50% così comprendi subito la funzione di questa regolazione che non riguarda solo elevatore ed alettoni, ma anche la coda. per l'altra domanda non ho capito bene, lo rispiegheresti in maniera più chiara?
ciao
Alcune centraline flybarless non vogliono che si utilizzi l'expo della radio per addolcire la prima parte di corsa degli sticks, in questo caso l'expo si setta direttamente dalla centralina, collegandola al pc, attraverso scheda di programmazione oppure dal menu' di setuo della centralina agendo attraverso gli sticks. Leggendo il manuale anche nel tuo caso l'expo della radio deve essere al 40% fisso su radio spektrum, -40 su futaba (hanno una diversa scala di valori)
Per addolcire la risposta del ciclico agli sticks devi settare la modalita' di volo "f3c" e non "3d". Questo dovrebbe ridurre l'escursione del ciclico e l'expo della centralina, rendendo piu' docile il modello. Non ho letto tutto il manuale, prova a verificare se esiste anche una voce specifica della centralina per settare esclusivamente gli expo.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9

Ultima modifica di volopocomavolo : 09 agosto 13 alle ore 02:34
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 03:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da giochio Visualizza messaggio

1) Regolazione della "sensibilità" dello stick per alettoni ed elevatore (le pale compiono il loro spostamento al minimo movimento dello stick e non sfruttando l'intera corsa disponibile);
2) Regolazione della posizione centrale dei servo di testa (il gyro/radio li posiziona in una posizione neutra che non è quella reale dei servo);

Effettivamente avrei bisogno della disponibilità di qualcuno esperto del mondo flybarless al quale illustrare dettagliatamente i miei problemi e cercare di capire meglio l'interazione tra radio, gyro e servi.

Ho però capito che quest'hobby non è fatto solamente di "volo". E' più il tempo impiegato per studiarci sopra che quello effettivamente volato. E tutto sommato non mi dispiace neanche.

Grazie a tutti

Ecco la mia configurazione:
Elicottero classe 450 flybarless
Gyro Copterx 3x1000
Radiocomando Turnigy 9X
1)Prima ancora di parlare di expo: dici che le pale (quindi anche il piatto) si spostano soltanto lungo la prima parte de movimento degli sticks. Per conferma prova, con eli a terra, e assicurati che effettivamente sia come dici, ovvero che l'ultima parte del movimento dello stick non sortisce nessun movimento del piatto.
Se cosi' fosse potresti non aver settato correttamente il sistema flybarless in fase di primo setup. Premetto che non conosco ne' il tuo gyro ne' la radio, ma immagino tu possa collegare il gyro al pc o ad un apposito programmatore dove dovresti poter vedere graficamente se il gyro recepisce il segnale di ogni stick lungo tutto la sua corsa, una specie di monitor insomma. Assicurati anche di aver settato correttamente i parametri della trasmettitente PRIMA di settare il gyro (travel adj al 100%, zero subtrim, d/r ed expo correti) altrimenti potresti avere problemi di questo tipo

2) perdonami ma non riesco a capire cosa intendi! prova a rispiegarmelo...

Dimenticavo!: non sono un esperto come tu hai fatto richiesta...
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 11:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Palermo
Messaggi: 32
Cerco di spiegare meglio entrambi i punti.

1) Sensibilità degli stick:
Effettivamente il mio gyro (copterx 3x1000 praticamente identico al Tarot zyx) ha un software che consente la programmazione. La procedura di configurazione prevede prima di scegliere il tipo di configurazione (beginner, F3C, 3D...), poi consente di settare i subtrim della radio e gli end point per sfruttare correttamente l'intera corsa. Il problema però nasce nel momento in cui faccio le regolazioni per limitare l'escursione massima di elevatore ed alettoni (6° in entrambe le direzioni). A questo punto noto che la corsa degli stick non viene più sfruttata per intero e che i sopra citati 6° di movimento delle pale si raggiungono con minimi spostamenti degli stick i quali, portati a fine corsa non agiscono ulteriormente sui servo. Ritengo che a questo punto potrei effettivamente agire sulla sensibilità degli stick dal menù "D/R & EXP" della mia radio. Farò la prova.

2) Posizione centrale dei servo:
Qui il problema è per me più difficile da capire. Ero convinto che i servo avessero una posizione neutra "naturale" che andava necessariamente rispettata in fase di settaggio. In realtà mi sono dovuto ricredere. Ecco il motivo:
A) Accendo la radio con subtrim e trim a zero;
Alimento l'elicottero e quindi i servo si dispongono in una posizione iniziale che immagino essere quella neutra;
C) Finito l'autotest del gyro (pochi istanti) i servo si dispongono in una nuova configurazione. E' qusta la posizione neutra?
D) Con il software del gyro inizio la configurazione che prevede prima di settare lo zero degli stick agendo con i subtrim (il software mostra un pannello con visualizzate le bande colorate rappresentative dell'escursione dei cursori) e poi la regolazione degli end point per avere il 100% di escursione in entrambe le direzioni degli stick. Finita questa configurazione i servo si sono portati in una nuova configurazione diversa da quelle iniziali.

A questo punto devo smontare i braccetti dei servo e posizionarli in modo neutro partendo da quest'ultima configurazione? E' normale quindi che all'accensione del gyro i servi si muovano su posizioni intermedie prima di portarsi al punto neutro?
giochio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 14:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da giochio Visualizza messaggio
Cerco di spiegare meglio entrambi i punti.

1) Sensibilità degli stick:
Effettivamente il mio gyro (copterx 3x1000 praticamente identico al Tarot zyx) ha un software che consente la programmazione. La procedura di configurazione prevede prima di scegliere il tipo di configurazione (beginner, F3C, 3D...), poi consente di settare i subtrim della radio e gli end point per sfruttare correttamente l'intera corsa. Il problema però nasce nel momento in cui faccio le regolazioni per limitare l'escursione massima di elevatore ed alettoni (6° in entrambe le direzioni). A questo punto noto che la corsa degli stick non viene più sfruttata per intero e che i sopra citati 6° di movimento delle pale si raggiungono con minimi spostamenti degli stick i quali, portati a fine corsa non agiscono ulteriormente sui servo. Ritengo che a questo punto potrei effettivamente agire sulla sensibilità degli stick dal menù "D/R & EXP" della mia radio. Farò la prova.

Lo zyx lo conosco. Come puoi vedere sul manuale non devi intervenire mai sulla radio: expo e d/r devono essere a 40 (con valore positivo o negativo a seconda della marca di radio) end point e subtrim a zero.
Imposta il settaggio beginner. Poi se volessi ridurre ulteriormente i gradi di ciclico intervieni sui valori di agility, che servono proprio a gestire l'escursione del piatto.
In questo modo dovresti conservare la risposta su tutta l'escursione dello stick.


Qui il problema è per me più difficile da capire. Ero convinto che i servo avessero una posizione neutra "naturale" che andava necessariamente rispettata in fase di settaggio. In realtà mi sono dovuto ricredere. Ecco il motivo:
A) Accendo la radio con subtrim e trim a zero;
Alimento l'elicottero e quindi i servo si dispongono in una posizione iniziale che immagino essere quella neutra;
C) Finito l'autotest del gyro (pochi istanti) i servo si dispongono in una nuova configurazione. E' qusta la posizione neutra?

Dipende da come sono settate le curve di passo! Se a centro stick la tua curva non e' settata a 50% (se la radio va da 0 a 100) o a 0 (se la radio va da -100 a +100) non vedrai mai le squadrette in posizione!
La posizione neutra dovrebbere essere con squadrette dei servi perpendicolari all'albero principale. In questa posizione dovresti avere zero gradi sulle pale se misuri con
L'incidenzimetro.


D) Con il software del gyro inizio la configurazione che prevede prima di settare lo zero degli stick agendo con i subtrim (il software mostra un pannello con visualizzate le bande colorate rappresentative dell'escursione dei cursori) e poi la regolazione degli end point per avere il 100% di escursione in entrambe le direzioni degli stick. Finita questa configurazione i servo si sono portati in una nuova configurazione diversa da quelle iniziali. A questo punto devo smontare i braccetti dei servo e posizionarli in modo neutro partendo da quest'ultima configurazione?

Esatto qualora le squadrette fossero molto distanti dalla posizione corretta. Per le regolazioni fini ci dovrebbe essere una schermata per subtrimmare da software

E' normale quindi che all'accensione del gyro i servi si muovano su posizioni intermedie prima di portarsi al punto neutro?

Non ricordo se lo fa anche il mio, mi sembra di si, ma non lo riterrei un problema!
Spero che il poco che so possa esserti utile!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 01:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Palermo
Messaggi: 32
Le vostre osservazioni sono state utilissime e mi hanno consentito di rifare da capo il setup dell'elicottero e della radio credo in modo discretamente buono. Adesso ho risolto anche il problema della sensibilità degli stick (regolata dal d/r&exp della radio perché il software del gyro non lo consentiva). Domani vi saprò dire di più dopo il test di volo.
Grazie a tutti
giochio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 09:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Mi fa piacere
A proposito del mio scarso sapere: ho scoperto che in fase di setup, nella schermata dove visualizzi l'escursione degli sticks come bande colorate,PUOI usare i subtrim (se la tua centralina e' identica alla tarot) per centrare il segnale dell'escursione sul valore zero, in seguito centrerai il fine corsa degli sticks sul 100 attraverso il travel adjust.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 10:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Palermo
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Mi fa piacere
A proposito del mio scarso sapere: ho scoperto che in fase di setup, nella schermata dove visualizzi l'escursione degli sticks come bande colorate,PUOI usare i subtrim (se la tua centralina e' identica alla tarot) per centrare il segnale dell'escursione sul valore zero, in seguito centrerai il fine corsa degli sticks sul 100 attraverso il travel adjust.
Infatti è proprio quello che ho fatto (e che non avevo fatto la prima volta). L'unica cosa che il software non consente è adattare l'escursione degli stick all'escursione dei servo una volta completato il setup. Unica soluzione è agire a posteriori nel menù d/r & exp della radio.
giochio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 11:46   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 604
premesa che non so nulla quasi di settaggio elicotteri ma per centrare un sero nelal maggiorparte delle volte
Basta staccare la squadretta in plasitcadel servo svitando la vitina accendere la radio aspettare che il servo si centri da solo(in base alla radio con trim al centro)riposizionare la squadretta leveraggio in posizione neutra al centro e rimettere la vite per fissare il tutto stop poi va be con i trim si corregge di fino stop
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo del primo dell' anno giobalde Aeromodellismo 2 01 gennaio 13 10:36
volo del primo dell'anno trainatore Aeromodellismo Aerotraino 0 30 dicembre 10 20:25
Report del primo volo Gioppy Aeromodellismo Principianti 13 26 ottobre 09 16:05
Resoconto del fine settimana T-rex 600 nitro pro e x-treme 50... marcofavar Elimodellismo in Generale 11 22 gennaio 08 14:13
Terry... anzi TerrOne del mio Avatar anfarol Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 gennaio 05 17:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002