Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 13, 17:00   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Forse dipende dalla radio,io sulla mia hitech se aumento la% aumenta la reattività
E' proprio così!
Alcune radio Expo positivi per diminuire la sensibilità a centro stick.
Spektrum, JR, Graupner, Turnigy9x ...

Altre radio valori negativi per diminuire la sensibilità a centro stick.
Futaba, Hitec e forse anche la Multiplex...forse.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 18:01   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Julian
 
Data registr.: 10-12-2008
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
E' proprio così!
Alcune radio Expo positivi per diminuire la sensibilità a centro stick.
Spektrum, JR, Graupner, Turnigy9x ...

Altre radio valori negativi per diminuire la sensibilità a centro stick.
Futaba, Hitec e forse anche la Multiplex...forse.
Confermo, anche Multiplex con valori negativi diminuisce la sensibilità a centro stick
__________________
.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Julian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 22:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Ma il doppio valire sullo switch?

OK!!
Appurato questo: che in funzione delle diverse case costruttrici di radiocomandi: EXPO positivo per alcune corridsponde ad Expo Negativo per altre...
la mia domanda è sempre quella:
l'EXPO invertito di segno, fisicamente sull'Hely, a cosa serve?

Mi spiego:
Impostando uno switch che mi permette di inserire 2 valori, come ad esempio 55% e -30% (Per Graupner) oppure l'equivalente -55% e 30% (Per Multiplex)...
come incide il primo e come incide il secondo sulla modalità di volo del mio "Passerotto Rotante?"...

Scusate... mi sono fatto una bottiglia di Falanghina mentre facevo un kilo di costolette alla brace!!

Ciaoooooooooooooooo
__________________
Griffin 450
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 00:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Dariostar Visualizza messaggio
OK!!
Appurato questo: che in funzione delle diverse case costruttrici di radiocomandi: EXPO positivo per alcune corridsponde ad Expo Negativo per altre...
la mia domanda è sempre quella:
l'EXPO invertito di segno, fisicamente sull'Hely, a cosa serve?

Mi spiego:
Impostando uno switch che mi permette di inserire 2 valori, come ad esempio 55% e -30% (Per Graupner) oppure l'equivalente -55% e 30% (Per Multiplex)...
come incide il primo e come incide il secondo sulla modalità di volo del mio "Passerotto Rotante?"...

Scusate... mi sono fatto una bottiglia di Falanghina mentre facevo un kilo di costolette alla brace!!

Ciaoooooooooooooooo
Allora Dario, qua si fanno le cose per bene: con la carne alla brace NON va bene la falanghina. La prossima volta che scrivi un amenita' simile ti segnalo ai mod

Tornando agli OT...
A prescindere dalla marca:
In una direzione l'expo riduce la sensibilita' degli sticks. Per esempio, dando per assunto che la corsa degli alettoni sia da zero a cento senza expo avrai zero al centro, 25 ad un quarto, 50 al centro 75 a 3/4 e 100 con stick al massimo.
Con expo che addolciscono avrai zero al centro stick, 17 ad 1/4, 46 a meta' stick, 80 a 3/4 e 100 con stick al massimo.
Con expo al segno opposto rispetto agli expo che addolciscono avrai: 0 a centro stick, 40 ad 1/4, 80 a meta' stick, 90 a 3/4 e 100 con stick al massimo.

I pratica puoi "diluire" il comando spostando verso la finecorsa degli stick una maggior parte di movimento o utilizzare il segno contrario per "concentrarlo" sulla prima parte.

I valori che ti ho scritto sono puramente esemplificativi e non realistici e spero di essere stato preciso.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 10:41   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Guarda.....credo che fai prima a provare con il modelo sul tavolo,però ricorda di smontare le pale e staccare il motore.Facendo delle prove sicuramente capirai meglio,muovi lo stick e vedi quanta corsa fanno i servi,poi cambi gli expo e riprovi cos' che noterai la differenza.
Io sulla mia radio ho 0/+15 e +25,ma ciò che va bene a me non è detto che debba andare bene per te e poi io ho sensibilizzato la reazione,invece tu devi fare l'opposto
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 16:44   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Ho capito!!

Grazie!!
Ho capito tutto!!

Sopratutto ho capito cosa sbagliavo...

Credevo di aver settato gli expo tutti al 55% e l'Hely si era addolcito!
Ma in realtà non agivo sugli expo!!!

Io sullo switch impostavo 55% | 0%, ma in realtà la schermata della radio si riferisce a dual rate | expo!!!
Quindi andavo con dual rate dimezzato (circa) ed expo nullo (quindi lineare).

Mi andava bene perchè la corsa era minore ma lo stick non era più docile al centro.

Appurato ciò proverò un D/R = 55% ed un expo=-30%...
Ho capito che il D/R modula l'expo quindi posso iniziare con un valore negativo fino ad uno positivo rimanendo nella corsa-servo al 55%... poi dopo aumenterò pure questa!!

...giusto per fare scuola ed acquisire sicurezza e riflessi.

Poi dopo si vedrà!!

Ringrazio tutti per le spiegazioni ed i consigli: MI AVETE ILLUMINATO!!!
__________________
Griffin 450
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi per giroscopio con blocco coda. carlovolante Elimodellismo Principianti 3 22 ottobre 08 08:42
giroscopio blocco di coda? _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 1 10 maggio 08 21:19
blocco coda su giroscopio eagle 3d alfred Elimodellismo Principianti 2 28 settembre 07 20:10
conoscete giroscopio con blocco coda, economico??? fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 15 25 gennaio 06 10:32
Blocco coda garbo Elimodellismo Principianti 1 10 marzo 05 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002