Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 13, 01:46   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Piano piano.....al limite per rendere il modello meno reattivo puoi diminuire la percentuale degli esponenziali (di tutti i servi in egual modo) in modo da avere una reazione più lenta dei comandi.Viceversa se vuoi renderlo piu "nervoso" ma non credo sia il tuo caso
Però,non sempre è meglio "addomesticare il modello,l'ideale è addomesticare i pollici con un settaggio neutro degli expo,in quanto un domani che ti sei abituato con un modello molto docile avrai qualche difficoltà ad adattatti alle nuove impostazioni.Ovviamente non siamo tutti uguali,tutti apprendiamo in maniera differente,io per esempio sono partito con gli expo neutri e ora sto alzando la percentuale per fare le prime acrobazie.
Fondamentalmente è importante che ti fai i pollici e capisci come reagisce il modello,tutto il resto sono "figherie".
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 14:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Addomesticato... è meglio

Grazie per il consiglio di ridurre gli expo.
L'Hely è più controllabile e mette meno ansia nel pilotalro (per un principiante come me credo sia un requisito fondamentale).
Tuttavia ho impostato uno switch con due modalità per gli expo: "Schiappa" e "Normal" :

Dove la modalità "Schiappa" è così impostata:

- expo rollio = 55%
- expo beccheggio = 55%
- expo coda = 55%

mentre la modalità "Normal" è così impostata:

- expo rollio = 90%
- expo beccheggio = 90%
- expo coda = 90%


In modalità "Schiappa" riesco a fare degli hovering semi-decenti a circa 1 metro...
calcola che fino ad oggi ho eseguito solo 4 voli da 10 min l'uno,
di cui solo gli ultimi 2, con gli expo ridotti, mi hanno conferito una maggior sicurezza...
... e di conseguenza miglior controllo!

Grazie !!!!
__________________
Griffin 450
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 23:46   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Bene....ognuno ha un proprio percorso e metodo di apprendimento e anche dei tempi.Continua con calma a fare hovering,prenditela comoda e divertiti un passetto alla volta.
La questione degli expo è personale,quando credi di aver trovato il giusto compromesso tra reattività e tranquillità del modello mantieni quegli expo,la cosa cambia quando inizi a fare i primi cerchi e otto,lí magari sentirai il bisogno di un modello più reattivo,ma lo capirai da solo
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 23:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Dariostar Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio di ridurre gli expo.
L'Hely è più controllabile e mette meno ansia nel pilotalro (per un principiante come me credo sia un requisito fondamentale).
Tuttavia ho impostato uno switch con due modalità per gli expo: "Schiappa" e "Normal" :

Dove la modalità "Schiappa" è così impostata:

- expo rollio = 55%
- expo beccheggio = 55%
- expo coda = 55%

mentre la modalità "Normal" è così impostata:

- expo rollio = 90%
- expo beccheggio = 90%
- expo coda = 90%


In modalità "Schiappa" riesco a fare degli hovering semi-decenti a circa 1 metro...
calcola che fino ad oggi ho eseguito solo 4 voli da 10 min l'uno,
di cui solo gli ultimi 2, con gli expo ridotti, mi hanno conferito una maggior sicurezza...
... e di conseguenza miglior controllo!

Grazie !!!!
Attenzione:
Piu' alzi l'expo meno avrai gli stick sensibili in prossimita' del centro: come hai settato tu in modalita' schiappa avrai ciclico e coda piu' reattivi che in modalita' normal :

Comunque gia' 55 e' un valore alto. Limitati ad abbassare un po gli expo in normal, magari a 40.
E' vero che gli expo "impaciosiscono" l'eli ma rendono anche piu' difficoltose e lente eventuali correzioni in extremis...
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 02:13   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Condivido quanto sopra citato dal nostro amico che vola poco al limite puoi provare a creare una condizione di volo sulla radio dove hai gli expo a -15/20 e al limite agisci anche leggermente sui fine corsa dei servi.In questo caso fai attenzione che la corsa dei servi sia uguale per tutti quello del piatto
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 16:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Condivido quanto sopra citato dal nostro amico che vola poco al limite puoi provare a creare una condizione di volo sulla radio dove hai gli expo a -15/20 e al limite agisci anche leggermente sui fine corsa dei servi.In questo caso fai attenzione che la corsa dei servi sia uguale per tutti quello del piatto
Attenzione!!!
Se gli expo li setta con valore negativo come stai suggerendo l'eli diventa piu' nervoso e non meno!

Per addolcire deve settare valori positivi. Piu' sono alti meno gli stick diventano sensibili vicino al centro.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 01:24   #17 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Attenzione!!!
Se gli expo li setta con valore negativo come stai suggerendo l'eli diventa piu' nervoso e non meno!

Per addolcire deve settare valori positivi. Piu' sono alti meno gli stick diventano sensibili vicino al centro.
dipende dalla radio,se ha spektrum e' come dici tu,ma se avesse hithec o futaba,valore negativo meno sensibile al centro stick e valori positivi piu' sensibile al centro stick.
  Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 01:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
dipende dalla radio,se ha spektrum e' come dici tu,ma se avesse hithec o futaba,valore negativo meno sensibile al centro stick e valori positivi piu' sensibile al centro stick.
Grazie per la correzione giroscopix
Ho solo spektrum... E' assurdo che lo stesso valore vada settato al contrario in base alla marca... Se domani avessi preso una hitec avrei spatasciato subito...
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 12:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dariostar
 
Data registr.: 17-08-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 36
Immagini: 5
Confusioe

Ciao ragazzi,
Credo che abbiate aperto il mio "vaso di pandora"!!!

Allora...
io ho una radio Graupner la HOT-12mx

Quello che ho constatato è questo:

Più gli expo positivi sono bassi e più docile mi risponde l'Hely.
Tuttavia quando setto lo switch in modalità : "Schiappa" e Normal, per capirci, la radio mi da la possibilità di inserire 2 valori.

Esempio:
Mod. "Schiappa" :
Rollio --> 55% | 0%

qui non capisco a cosa serve il valore di destra!!!

Inizialmente sul manuale dell'ely mi consigliavano, se non ricordo male:
Rollio --> 55% | -30%

Ora, grazie a voi mi domando:
il valore negativo a cosa serve quando ne ho anche uno positivo??
Ho fatto anche un esperimento empirico:
Rollio --> 55% | -100%
Ma il movimento del piatto sul rollio aveva lo stesso comportamento di
Rollio --> 55% | 0%

Aiutoooooooooo

Grazie a tutti,
siete mitici
__________________
Griffin 450
Dariostar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 13:00   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Attenzione!!!
Se gli expo li setta con valore negativo come stai suggerendo l'eli diventa piu' nervoso e non meno!

Per addolcire deve settare valori positivi. Piu' sono alti meno gli stick diventano sensibili vicino al centro.
Forse dipende dalla radio,io sulla mia hitech se aumento la% aumenta la reattività
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggi per giroscopio con blocco coda. carlovolante Elimodellismo Principianti 3 22 ottobre 08 09:42
giroscopio blocco di coda? _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 1 10 maggio 08 22:19
blocco coda su giroscopio eagle 3d alfred Elimodellismo Principianti 2 28 settembre 07 21:10
conoscete giroscopio con blocco coda, economico??? fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 15 25 gennaio 06 11:32
Blocco coda garbo Elimodellismo Principianti 1 10 marzo 05 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002