BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Zero meccanico coda... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/285646-zero-meccanico-coda.html)

Theguitar 22 maggio 13 21:06

Zero meccanico coda...

A proposito di zero meccanico...

Elicottero TREX PRO 450

Nel fare lo zero meccanico di un TREX 450 PRO, me l'ha portato un collega, se avvito due giri a DX la punta va in un senso, se invece svito di 1 nell'altro la punta tende a girare dall'altra parte. In pratica ci vuole meno di un mm di aggiustamento per essere perfetto. In RATE sta fermo solo se continuo ad aggiustare la coda, mentre in AVCS è perfetto anche nei cambi veloci di passo.

Voi avete sempre la coda ferma in RATE anche senza toccare il RUDD?

rugrug 22 maggio 13 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da Theguitar (Messaggio 3796151)
A proposito di zero meccanico...

Elicottero TREX PRO 450

Nel fare lo zero meccanico di un TREX 450 PRO, me l'ha portato un collega, se avvito due giri a DX la punta va in un senso, se invece svito di 1 nell'altro la punta tende a girare dall'altra parte. In pratica ci vuole meno di un mm di aggiustamento per essere perfetto. In RATE sta fermo solo se continuo ad aggiustare la coda, mentre in AVCS è perfetto anche nei cambi veloci di passo.

ci puoi dire CHE COSA avviti e sviti? :rolleyes:

Theguitar 22 maggio 13 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3796267)
ci puoi dire CHE COSA avviti e sviti? :rolleyes:

I link di coda, mi sembrava normale.

rugrug 22 maggio 13 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da Theguitar (Messaggio 3796293)

se vuoi variazioni minori, puoi anche "agire" sulla posizione del servo di coda, se ovviamente è situato lungo il tubo e non fisso

edubu 23 maggio 13 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da Theguitar (Messaggio 3796151)

Dipende dai giroscopi : i più recenti non richiedono la coda ferma in normal ; i più vecchi si '.

rugrug 23 maggio 13 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da Theguitar (Messaggio 3796293)

se vuoi variazioni minori, puoi anche "agire" sulla posizione del servo di coda, se ovviamente è situato lungo il tubo e non fisso

quanto al fatto che o ti imbarda a destra o ti imbarda a sinistra, vorrei dirti che fatta salva una meccanica di coda a posto, e il setup elettronico come si deve, spesso la coda sta ferma, in rate

però se ti ruota lievemente, puoi lasciarla così e passare (e volare) in Avcs senza patemi

(scusa, stavo facendo un'altra cosa e mi è scaduta la modifica)

nicknack 23 maggio 13 02:32

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3796499)

quanto al fatto che o ti imbarda a destra o ti imbarda a sinistra, vorrei dirti che fatta salva una meccanica di coda a posto, e il setup elettronico come si deve, spesso la coda sta ferma, in rate

però se ti ruota lievemente, puoi lasciarla così e passare (e volare) in Avcs senza patemi

Raga, a me avete insegnato voi :hail: che la prima cosa da fare è lo zero meccanico. Poi l'elettronica aggiusta tutto, ma qui siamo ai fondamentali. Altrimenti mi demolite le poche certezze che ho.:blink:
Con il mio 450 lo zero meccanico è sempre uno dei passaggi più dolorosi dopo ogni crash: prova, sposta, riprova... no, così è troppo... un po' meno... :angry:
Ma finché non ho la coda ferma anche in rate non sono contento :lol:

Theguitar 23 maggio 13 08:05

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 3796468)
Dipende dai giroscopi : i più recenti non richiedono la coda ferma in normal ; i più vecchi si '.

IL mio è l'originale ALIGN GP780

Theguitar 23 maggio 13 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3796499)

(scusa, stavo facendo un'altra cosa e mi è scaduta la modifica)

In AVCS è fermo, anche dando passo rapidamente, in RATE c'è una piccola rotazione.

nicknack 23 maggio 13 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da Theguitar (Messaggio 3796701)
In AVCS è fermo, anche dando passo rapidamente, in RATE c'è una piccola rotazione.

Quello che succede a me è che in rate la coda sia più instabile, cioè che manovrando mi trovi a doverla correggere, oppure che se c'è un po' di brezza tenda alla fine a spostarsi un po' per assecondarla. Ma non una tendenza costante a imbardare. Questo è indice di uno zero meccanico da sistemare.
In AVCS, certo, la coda è inchiodata se hai un gyro discreto. La differenza tra avere lo zero a posto e non averlo è che in questo caso, passando in AVCS, l'elettronica deve lavorare anche in assenza di forze esterne (vento, inerzia durante le manovre, ecc...). Quindi quando a questo si sommano le suddette forze l'elettronica deve lavorare ancora di più. Le fa male? Si stressa? forse no... forse te ne accorgi solo facendo 3D, però secondo logica meglio è settata la meccanica e meglio funziona tutto, no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002