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Fish6 16 maggio 13 22:34

montaggio servo coda
 
ciao a tutti, ho un logo 400..ho bisogno di aiuto,
dovrei rimontare il servo di coda ma non so come fare per centrare la squadretta nella posizione corretta:mellow:
ringrazio anticipatamente

rugrug 16 maggio 13 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da Fish6 (Messaggio 3788101)
ciao a tutti, ho un logo 400..ho bisogno di aiuto,
dovrei rimontare il servo di coda ma non so come fare per centrare la squadretta nella posizione corretta:mellow:
ringrazio anticipatamente

che radio e che gyro hai?

devi entrare in modalità "rate/normal", e il servo si centra: a questo punto puoi inserire la squadretta


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html

lorenz78 17 maggio 13 16:09

Dopo aver trovato lo zero del servo, se hai a disposizione una squadretta a stella ruotala sino a trovare il braccetto più a 90° possibile rispetto al corpo del servo

Fish6 17 maggio 13 23:04

grazie
comunque la radio è una futaba T9CP e il gyro logitach LTG2100T..
grazie per il link, penso di aver capito come si fa solo non so ancora cosa sia modalità rate/normal, AVCS e come si attivino:wink:
grazie ancora

rugrug 18 maggio 13 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da Fish6 (Messaggio 3789443)
grazie
comunque la radio è una futaba T9CP e il gyro logitach LTG2100T..
grazie per il link, penso di aver capito come si fa solo non so ancora cosa sia modalità rate/normal, AVCS e come si attivino:wink:
grazie ancora

sulla tua radio dovresti avere, nel menu GYRO, due scale, una AVC (Avcs) e una rate o normal. Selezionando un valore di una o dell'altra, hai Avcs o rate. Se attribuisci la funzione ad una delle levette (switch), puoi commutare rapidamente e comodamente da una all'altra, oppure da un valore all'altro della stessa modalità


per la differenza tra le due modalità:


l'AVCS (acronimo per Angular Vector Control System) o "blocco di coda" è una funzione del giroscopio che tende a riportare la coda nella posizione originaria. Rileva la velocità angolare, quindi l'angolo di imbardata della coda, e tramite il servo riporta la coda nella posizione originaria
In pratica contrasta (come nella funzione giroscopica normale) ma in più corregge ogni fattore esterno che tenta di variare la posizione originaria, da qui il termine di blocco di coda o del vecchio termine di Heading Hold, usato al posto del più attuale AVCS.

la funzione giroscopica "normale" tende a contrastare eventuali movimenti della coda dovuti al vento laterale: il gyro rileva questo sbandamento e manda dei segnali al servo di coda per correggere tale sbandamento. Quando la coda ritorna in posizione, il segnale di controllo si riduce a zero.
Se le sollecitazioni laterali si ripetono, il gyro continua ad alternare il segnale di correzione con lo zero fino a che il modello non si trova con la prua al vento e le sollecitazioni laterali diventano zero. Questo effetto si chiama "effetto banderuola".
Con un gyro Avcs invece quando il modello incontra del vento laterale e la coda tende a sbandare, il segnale di controllo compensa lo sbandamento laterale. Nello stesso tempo il gyro calcola la componente angolare dello sbandamento e vi si oppone costantemente. Quindi la tendenza a sbandare sarà contrastata fino a che perdura la condizione. In altre parole, il gyro da solo correggerà le variazioni della coda sottoposte allo sbandamento. E' come se automaticamente variassimo il trim della coda per mantenere il contrasto stabile e senza sussulti. Questa è la funzione di auto-trimmaggio.

Fish6 20 maggio 13 22:04

ok, intanto grazie delle info super utili!
ora guardando la mia radio vedo una voce che dice SENS-GYRO, entroe vedo
RATE-NORMAL freccetta AVC 50%
IDL1 freccetta AVC 40%
IDL2 freccetta AVC 40%
IDL3 freccetta 0%


vedo che se scendo di percentuale sulla voce rate normal l'AVC diventa NOR.
È così che passo da AVCS a NORMAL?
E se si devo impostare NOR 50%

GRAZIE ANCORAB)

rugrug 20 maggio 13 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da Fish6 (Messaggio 3793238)
ok, intanto grazie delle info super utili!
ora guardando la mia radio vedo una voce che dice SENS-GYRO, entroe vedo
RATE-NORMAL freccetta AVC 50%
IDL1 freccetta AVC 40%
IDL2 freccetta AVC 40%
IDL3 freccetta 0%


vedo che se scendo di percentuale sulla voce rate normal l'AVC diventa NOR.
È così che passo da AVCS a NORMAL?
E se si devo impostare NOR 50%

GRAZIE ANCORAB)

sì, è così



confermi che hai due scale separate, oppure il menu gyro è diverso da come te l'ho descritto? (ho vari schemi delle radio più diffuse e pensavo che il menu gyro della tua fosse uguale a quello della Futaba FF9 ...)

Fish6 20 maggio 13 23:13

in realtà nn ho un menù giro, bensì dice SENS-GYRO però secondo me è come dici tu,
ora provo!!
comunque una volta passato in modalità normal il servo si dovrebbe centrare da solo giusto?! (solo per capire, il servo in modalità normal deve "seguire" lo stick??)

rugrug 20 maggio 13 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da Fish6 (Messaggio 3793372)
in realtà nn ho un menù giro, bensì dice SENS-GYRO però secondo me è come dici tu,
ora provo!!
comunque una volta passato in modalità normal il servo si dovrebbe centrare da solo giusto?! (solo per capire, il servo in modalità normal deve "seguire" lo stick??)

sì, salvo alcuni giroscopi, normalmente quando passi in normal/rate, il servo di coda si centra, quindi puoi mettere la squadretta a 90°

SENS-GYRO equivale al "menu/submenu" del gyro


puoi dirmi se hai una sola scala da 0 a 100, oppure due separate, e distinte da due sigle diverse?

Fish6 21 maggio 13 00:04

benissimo, penso di esserci riuscito:D
comunque si, ho solo una scala con la sigla RATE-NORMAL poi freccetta e AVC poi un valore che va da 0 a 100
decrescendo una volta arrivato a zero la sigla AVC si commuta in NOR e la scala ricomincia a crescere il fino a 100!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.

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