montaggio servo coda ciao a tutti, ho un logo 400..ho bisogno di aiuto, dovrei rimontare il servo di coda ma non so come fare per centrare la squadretta nella posizione corretta:mellow: ringrazio anticipatamente |
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devi entrare in modalità "rate/normal", e il servo si centra: a questo punto puoi inserire la squadretta http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html |
Dopo aver trovato lo zero del servo, se hai a disposizione una squadretta a stella ruotala sino a trovare il braccetto più a 90° possibile rispetto al corpo del servo |
grazie comunque la radio è una futaba T9CP e il gyro logitach LTG2100T.. grazie per il link, penso di aver capito come si fa solo non so ancora cosa sia modalità rate/normal, AVCS e come si attivino:wink: grazie ancora |
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per la differenza tra le due modalità: l'AVCS (acronimo per Angular Vector Control System) o "blocco di coda" è una funzione del giroscopio che tende a riportare la coda nella posizione originaria. Rileva la velocità angolare, quindi l'angolo di imbardata della coda, e tramite il servo riporta la coda nella posizione originaria In pratica contrasta (come nella funzione giroscopica normale) ma in più corregge ogni fattore esterno che tenta di variare la posizione originaria, da qui il termine di blocco di coda o del vecchio termine di Heading Hold, usato al posto del più attuale AVCS. la funzione giroscopica "normale" tende a contrastare eventuali movimenti della coda dovuti al vento laterale: il gyro rileva questo sbandamento e manda dei segnali al servo di coda per correggere tale sbandamento. Quando la coda ritorna in posizione, il segnale di controllo si riduce a zero. Se le sollecitazioni laterali si ripetono, il gyro continua ad alternare il segnale di correzione con lo zero fino a che il modello non si trova con la prua al vento e le sollecitazioni laterali diventano zero. Questo effetto si chiama "effetto banderuola". Con un gyro Avcs invece quando il modello incontra del vento laterale e la coda tende a sbandare, il segnale di controllo compensa lo sbandamento laterale. Nello stesso tempo il gyro calcola la componente angolare dello sbandamento e vi si oppone costantemente. Quindi la tendenza a sbandare sarà contrastata fino a che perdura la condizione. In altre parole, il gyro da solo correggerà le variazioni della coda sottoposte allo sbandamento. E' come se automaticamente variassimo il trim della coda per mantenere il contrasto stabile e senza sussulti. Questa è la funzione di auto-trimmaggio. |
ok, intanto grazie delle info super utili! ora guardando la mia radio vedo una voce che dice SENS-GYRO, entroe vedo RATE-NORMAL freccetta AVC 50% IDL1 freccetta AVC 40% IDL2 freccetta AVC 40% IDL3 freccetta 0% vedo che se scendo di percentuale sulla voce rate normal l'AVC diventa NOR. È così che passo da AVCS a NORMAL? E se si devo impostare NOR 50% GRAZIE ANCORAB) |
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confermi che hai due scale separate, oppure il menu gyro è diverso da come te l'ho descritto? (ho vari schemi delle radio più diffuse e pensavo che il menu gyro della tua fosse uguale a quello della Futaba FF9 ...) |
in realtà nn ho un menù giro, bensì dice SENS-GYRO però secondo me è come dici tu, ora provo!! comunque una volta passato in modalità normal il servo si dovrebbe centrare da solo giusto?! (solo per capire, il servo in modalità normal deve "seguire" lo stick??) |
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SENS-GYRO equivale al "menu/submenu" del gyro puoi dirmi se hai una sola scala da 0 a 100, oppure due separate, e distinte da due sigle diverse? |
benissimo, penso di esserci riuscito:D comunque si, ho solo una scala con la sigla RATE-NORMAL poi freccetta e AVC poi un valore che va da 0 a 100 decrescendo una volta arrivato a zero la sigla AVC si commuta in NOR e la scala ricomincia a crescere il fino a 100! |
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