BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Primo modello e qualche dubbio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/282775-primo-modello-e-qualche-dubbio.html)

nicknack 27 aprile 13 17:18

Ti hanno già detto tutto, ma provo a aggiungere la mia.

Un coassiale piccolo ha senso solo per fare il cretino in casa, e anche così prima o dopo lo spacchi o rompi qualcosa.

I coassiali, anche grandi, stanno su da soli, quindi non ti insegnano nulla se non il senso del volo traslato (ma tanto meglio spendere quei soldi in un simulatore).

Tolti questi, la strada è sicuramente difficile. E all'inizio ci vuole tanta tanta tanta pazienza e determinazione, soprattutto se come me sei da solo (sempre grato al Barone!)

Qualunque modello, che sia un piccolo mcpx o un passo fisso un po' più grande, o un 450 cp, all'inizio è una belva impazzita che non capisci.
Il 450 va bene, ma fa già paura
Un passo fisso di media taglia lo fai volare ma ... è un rodeo
Un mcpx si rompe poco e non fa paura, ma all'inizio ti si rovescia da solo senza nemmeno alzarsi e non capisci perché...

Ti posso dire che dopo parecchio tempo a provare e rompere (perché romperai, sicuro), ho trovato un enorme aiuto nel seguire questa guida.

RADD'S SCHOOL OF ROTARY FLIGHT?

Noiosa, bastarda, e dura, ma estremamente efficace. Se sei solo e vuoi faccela per me questa, con un 450 anche clone ma con elettronica media, è la strada migliore per iniziare. Con dieci scariche di lipo arrivi a controllare bene modello in volo stazionario e a sapere come muoverti.

Benvenuto, in bocca al lupo e buon divertimento!

Buddyclub 27 aprile 13 19:11

L'importante è essere consapevoli che non basta avere un modello e farlo volare nel giro di un mese.. Si parla di almeno 5 o 6 mesi di allenamento costante al sim unito tutti i gg a rotture di balle a farsi hovering in tutte le direzioni.

Se si è costanti poi si proverà una soddisfazione enorme facendo il primo 8 o il primo cerchio.

Da li in poi si migliora e basta. I crash sono comunque sempre dietro l'angolo e bisogna metterli in conto, perchè o per manovre azzardate o per fail dovuti ad elettronica o meccanica succede di spaccare qualcosa.

Anche io ho imparato da solo, a mie spese peró c'è la doppia soddisfazione.

Ripeto: per non dissanguarsi economicamente:

- simulatore
-dx6i spektrum
- mcpx bnf
-10 batterie

Coi crash stai pur sicuro che non succede quasi mai niente se stai nell'erba, ( con mcpx )inoltre se impari a gestire la reattività dei micro a 6 ch in futuro quando passerai a classi 450 o 500 sarai molto agevolato perchè meno reattivi nei comandi.

Non avere fretta :)

windsurfer 27 aprile 13 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da Buddyclub (Messaggio 3758334)
Coi crash stai pur sicuro che non succede quasi mai niente se stai nell'erba, ( con mcpx )

Confermo,sull'erba l'mCP X è quasi indistruttibile.A meno che non lo calpesti come è successo a me quando mi è caduto nell'erba più alta,senza che riuscissi a vedere il punto preciso.Nonostante avessi azionato i servi per sentire il loro "cri-cri",forse a causa del vento,ho pestato la cabina(prontamente riparata).

Pinko 28 aprile 13 02:25

Concordo con buddyclub di iniziare da un classe 500, è più stabile, vorrei evitare ai principianti di buttare i soldi che ho buttato io. Poi sui campi sono tutti un pò matti e spesso ho visto dare modelli configurati per fare il 3d a dei principianti che facevano hovering con le pale a dei giri mostruosi :o:

nicknack 28 aprile 13 16:28

Citazione:

- simulatore
-dx6i spektrum
- mcpx bnf
-10 batterie

Coi crash stai pur sicuro che non succede quasi mai niente se stai nell'erba, ( con mcpx )inoltre se impari a gestire la reattività dei micro a 6 ch in futuro quando passerai a classi 450 o 500 sarai molto agevolato perchè meno reattivi nei comandi.

Quoto!

io all'mcpx sono arrivato tardi e dopo il 450. E la prima sensazione è stata: se avessi comprato subito questo forse non avrei mai cercato di più.
Il nanetto è un fenomeno.
L'unica cosa che mi sento di dover dire è che è un po' tanto nervoso per un principiante (ma è colpa della piccola massa). Il decollo può essere difficile. Io quando l'ho preso sapevo già compensare la deriva prima e durante il distacco da terra e ciononostante il microbo fa un po' come gli pare. Ogni tanto il flybarless si ingrifa e te lo rovescia da fermo... magari se sei agli inizi e devi ancora capire cosa stai facendo tu e cosa sta facendo lui può essere difficile. Allo stesso modo anche gli atterraggi li fai un po' alla sperindìo, buttandolo giù, perché farlo atterrare delicatamente non è proprio banale e tanto è talmente leggero che non gli succede nulla.

Quindi queste due fasi cruciali le impari poco e male. Però nel frattempo magari arrivi a fare 3D mentre il tuo amico con il 450 fa ancora hovering di coda!!!:lol::lol:

nicknack 28 aprile 13 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 3758440)
Confermo,sull'erba l'mCP X è quasi indistruttibile.A meno che non lo calpesti come è successo a me quando mi è caduto nell'erba più alta,senza che riuscissi a vedere il punto preciso.Nonostante avessi azionato i servi per sentire il loro "cri-cri",forse a causa del vento,ho pestato la cabina(prontamente riparata).

E' passato un anno e ora riesco a parlarne. Avevo l'MCpX da due settimane e lo facevo volare in un prato costeggiato da una stradina su cui passava forse un'auto ogni ora.
Modello girato in una posizione non proprio standard, arriva una raffica di vento che me lo tira contro. Mentre mi viene incontro e mi sposto, lo giro di coda, do gas, ma lui perde quota e deriva in modo incontrollato verso la strada.
Non so se avete già capito il finale.
Si è infilato preciso preciso davanti allo pneumatico posteriore di una uno che arrivava proprio in quel momento. FRAP. Ed era tutto finito.
L'autista non l'ha nemmeno visto arrivare e ha tirato dritto tranquillissimo.
Io l'ho recuperato che sembrava un insetto morente, coi servi che ancora ronzavano, la scheda madre spezzata... altro non ricordo bene perché le lacrime mi annebbiavano la vista.

S**GA nera! bastava veramente un secondo in più e forse non avrebbe nemmeno toccato terra.
Comunque da allora, anche con il piccoletto, volo solo in mezzo a prati grandi e lontani da tutto.

aleo1981 01 maggio 13 19:10

ciao anch'io ho iniziato con un coassiale ma consiglio mio lascia perdere, sono soldi buttati e non avevo imparato nulla. così ho deciso di iniziare con qualcosa di più serio e ho acquistato un trex 450 sport v2. con l'aiuto di alcuni amici ho iniziato veramente ad imparare molte cose su un ely, dalle impostazioni ai settaggi e mi si è aperto un nuovo mondo. con il trex ci ho volato tempo permettendo da fine settembre fino a fine febbraio abbinandolo molto al simulatore.... ho iniziato ad imparare anche se come modello non mi ci trovavo, perchè almeno per mè è un pò instabile. così l'ho venduto e ho preso l'ely che mi era sempre piaciuto un protos 500, e strano ma vero mi ci sono subito trovato, lo trovo più stabile e più divertente, e ho iniziato a fare cose che prima con il 450 manco facevo.
comunque se devi iniziare senza spendere una follia vai di 450 anche perchè calcola che assieme all'ely ci vuole poi radio, ricevente, carica batterie, alimentatore e le lipo, quindi la spesa non si ferma solo al semplice ely.
io il 450 l'avevo preso qui, perchè essendo alle prime armi e non avendo molta conoscenza avevo preso un kit già completo di tutto, mancava solo il carica e l'alimentatore.
Align T-Rex 450 Sport V2 Super Combo & DX6i & LiPo # KX015081-DX6i Align T-Rex 450 Sport V2 Super Combo & DX6i & LiPo # KX015081-DX6i KX015081-DX6i - www.live-hobby.de
oppure cerchi un'usato o sennò se chiedi a neviojay o skynet magari ti trovano qualche bel 450 clone senza spendere na follia

volopocomavolo 07 maggio 13 14:22

Citazione:

L'importante è essere consapevoli che non basta avere un modello e farlo volare nel giro di un mese.. Si parla di almeno 5 o 6 mesi di allenamento costante al sim unito tutti i gg a rotture di balle a farsi hovering in tutte le direzioni.

Se si è costanti poi si proverà una soddisfazione enorme facendo il primo 8 o il primo cerchio.

Da li in poi si migliora e basta. I crash sono comunque sempre dietro l'angolo e bisogna metterli in conto, perchè o per manovre azzardate o per fail dovuti ad elettronica o meccanica succede di spaccare qualcosa.

Anche io ho imparato da solo, a mie spese peró c'è la doppia soddisfazione.

- simulatore
-dx6i spektrum
- mcpx bnf
-10 batterie

Parole sante quelle di Buddy, almeno per me, che al tempo lo ho seguite. :D
-6/12 lipo al giorno di mcpx, che oltre ad essere indistruttibile ti permette di volare appena hai un ora, nel primo prato vicino casa senza viaggiare alla ricerca di grandi superfici, e questo velocizza l'apprendimento :)
-la sera un ora di sim (non di piu' che ti cala l'attenzione :wacko: e finisci per disimparare)

Quando arriverai al 450 ti sembrerà un elefantone superstabile :wink: e ti rimarrà il tuo mcpxino che ti farà sempre divertire davanti casa quando non avrai tempo per uscire con il grande!

Comunque, a prescindere dalla decisione... niente fretta!

matte984 07 maggio 13 15:01

io ho iniziato con il solopro 328 fixed pitch a 4 canali simile al 120 sr ma piu stabile in hovering, poi sono passato all'mcpx, e nel giro di 1 mese ci facevo volato tranquillo. All'inizio non è facile perchè l'mcpx rispetto al solopro328/blade 120sr è piu piccolo e molto più veloce...

io ti consiglio di prenderti una dx6 e un 120sr, se invece riesci a trovare qualcuno che ti insegna allora vai direttamente col mcpx v2 che costa uguale o poco piu del 120sr.

Sapphire 08 maggio 13 12:41

ciao a tutti
mi scuso per il ritardo nella mia risposta ma è stato un periodo abbastanza pieno di impegni
Sono stato a un campo qui vicino (limena). Campo di appassionati, gente brava e competente. Molto simpatici e senza la puzza sotto al naso; appena ho chiesto info per l'elicottero sono stati tutti molto felici di aiutarmi. Uno in particolare, quello che ora diventerà il mio maestro jedi, mi ha addirittura invitato da lui il giorno stesso, per vedere qualche elicottero in azione e parlare in modo più approfondito, avendo in mano un eli (al campo quella mattina giravano solo con aerei).
Ho letto tutti i vostri consigli e vi ringrazio, ho imparato molte cose. Da quello che ho avuto modo di leggere le strade per il successo sono poche ma con molte sfumature :P Ho dovuto trovare un buon compromesso tra la scelta del/i modello/i e il budget da impiegare e alla fine ho optato per un passo fisso usato come primo modello. Il "maestro" mi ha venduto uno dei suoi, uno scorpio 1v30; perfetto, completo di tutto e con una scatola di ricambi ancora sigillati per 70euro in totale, la metà di quello che avrei dovuto pagare per il lama al negoziante :lol:
A quello ho abbinato un colibri pro 4.5, così da poter allenarmi in casa... Questa scelta la considero una via di mezzo, in quanto non sono partito con un coassiale ma già con qualcosa di più "complicato" e sono riuscito ad avere, secondo me, una buona base di partenza e soprattutto abbastanza economica.
L'idea dell'mcpx è interessante, come pure quella del clone 450 ma...aspetto di imparare bene con i due che ho e di mettere via qualche soldo prima :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002