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edofly 17 giugno 06 17:27

Gain a 100? possibile?.....
 
Ciao,
Questa maledetta coda del t-rex mi stà facendo impazzire....
Come giroscopio ho il gy 240; come servi di coda ho provato l'hs 50 e l'hs 56.
Il difetto che fà è il seguente...
Senza blocco di coda, con gain a 50 non fà "scodinzolare la coda" ma tende a ruotare nel verso dove sposto la coda (se sposto la coda in senso orario e lascio lo stic, questa continua a spostarsi lentamente in quella direzione; se sposto la coda nell'altro senso, continua a spostarsi lentamente dall'altra parte).
Con blocco di coda e gain a 50 fà delle scodate di 90° ad ogni mia correzione della coda con lo stic... Se aumento il gain a 100,risolvo quasi il problema (scodinzola poco in modo da riuscire a pilotare l'ely). Cosa può essere? La tensione della cinghia ho provato a cambiarla senza nessun risultato.
Come faccio a capire se è colpa del gyro?

Grazie a tutti

zingaro 17 giugno 06 20:24

Prova a ridurre l'escursione del servo di coda o meccanicamente mettendo il rinvio al primo buco o accorciando il travel sul radiocomando.

edofly 18 giugno 06 01:58

Ciao, grazie per la risposta.
Il tirante è già collegato al primo foro della squadretta del servo.
Cos'è il travel del telecomando? Ho un' mx12

zingaro 18 giugno 06 10:16

Anch'io ho la Graupner Mx12, e la prima cosa che mi hanno detto per risolvere il problema di coda (io ho uno schifoso Telebee) è stato quello di ridurre il Travel Adjustment sia a destra che a sinistra. Serve per ridurre l'escursione del servo; il gain del giro io ce l'ho sul 50%-60%, oltre sbacchetta: vai nel menu travel adjustment del telecomando, seleziona rudder sx-dx e riducili entrambi a 60%-65%. Io li ho al 60%. Fammi sapere

edofly 18 giugno 06 10:40

Niente...
Uguale a prima

supergigi 18 giugno 06 11:10

Ciao,
prova così

Setta il gyro in avcs off e gain 75
Collega la batteria dell'eli
Prova ad alzarti in overing e aggiusta il trim della coda fino a quando alzandoti la coda rimane abbastanza ferma

Ora stacca la batteria e passa in avcs on
Attacca la batteria e prova ad alzarti in volo

edofly 18 giugno 06 11:28

Niente....

davide1936 18 giugno 06 12:22

io nel mio rappy devo volare con sensibilita' a 100%
altrimenti la coda non sta' ferma!
e comunque ad ogni cambiamento di motore lei si muove!
pork....vak...
il gyro e' un piezo della rcsistem....

supergigi 18 giugno 06 12:33

Ma sei sicuro che il gyro sia settato nel verso giusto? Hai provato a invertirlo cambiando il REV?

edofly 18 giugno 06 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
io nel mio rappy devo volare con sensibilita' a 100%
altrimenti la coda non sta' ferma!
e comunque ad ogni cambiamento di motore lei si muove!
pork....vak...
il gyro e' un piezo della rcsistem....

Per cambiamento di motore, intendi alzare o abbassare la curva del gas?
Anche a me fà così...
Quello che non capisco è che più aumento il gain, più la coda migliora....
....Peccato che a un certo punto il gain finisce....
a 50 l'ely è incontrollabile
a 75 comincia ad essere controllabile
a 100 sculetta un pochino
a 120 come sarebbe?...

Nessuno ha un gy 240 con gain che arriva a 120?:D

In coda hai un servo digitale o no?

edofly 18 giugno 06 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da supergigi
Ma sei sicuro che il gyro sia settato nel verso giusto? Hai provato a invertirlo cambiando il REV?

No, non ho provato.
Ma se sposto il rev se non mi sbaglio, dovrebbe cominciare a girare su sè stesso. No?

davide1936 18 giugno 06 13:07

se fosse al contrario non riusciresti nemmeno a decollare..........

edofly 18 giugno 06 13:09

Ho provato ad alzare la curva del gas e la coda è migliorata. Ora con gain a 100 è quasi ferma. Però adesso l'ely stà in overing con 3-4° di passo sulle pale....


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