BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Futaba 9C e TREX 450 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/277626-futaba-9c-e-trex-450-a.html)

Uainott 26 febbraio 13 10:22

Futaba 9C e TREX 450
 
Salve a tutti ....finalmente dopo tanto tempo (quasi un anno e mezzo) e la nascita del secondo figlio (hehehehheh) ho ritrovato il tempo per dedicarmi al mio Trex con scocca del EC135H.
Ebbene.....perdonate la banalità della domanda ...ma vorrei sapere come faccio e a quanto dovrei mettere la percentuale per diminuire la corsa dei comandi per avere un modello piu tranquillo almeno per riprenderci la mano....
Ho una futaba 9C che mi era stata precedentemente settata da un bravo negoziante ma a quanto mi ricordo era davvero un po troppo reattivo....

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno ....è un piacere tornarvi a rileggere e apprezzare i vostri consigli da esperti modellisti.

atomas72 26 febbraio 13 10:52

Ciao e benvenuto,
in questa sezione troverai più facilmente aiuto.
:wink:

Ale1980 26 febbraio 13 11:36

Ciao, benvenuto e bentornato... Al modellismo :D

Per diminuire la reattività dei comandi credo devi utilizzare gli esponenziali.
Vedrai che la curva di risposta cambia.
Spero di esserti stato utile e di nn averti detto una fesseria...
Cominque attendi chi é piu esperto di me!

Buoni voli!

Alessio

alexpilotino 26 febbraio 13 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da Ale1980 (Messaggio 3660842)
Ciao, benvenuto e bentornato... Al modellismo :D

Per diminuire la reattività dei comandi credo devi utilizzare gli esponenziali.
Vedrai che la curva di risposta cambia.
Spero di esserti stato utile e di nn averti detto una fesseria...
Cominque attendi chi é piu esperto di me!

Buoni voli!

Alessio

Bravo non gli hai detto una fesseria:wink:
Devi controllare sulla tua radio i valori degli expo .
Io con hitec vado da -100 a 100 e gli expo si attivano nel negativo,
Con futaba non so.
Guarda sul manuale

Ale1980 26 febbraio 13 15:22

Alex tutto imparato leggendovi! Grazie di cuore :lol: a tutto il forum!

Alessio

rugrug 26 febbraio 13 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da Uainott (Messaggio 3660731)
Salve a tutti ....finalmente dopo tanto tempo (quasi un anno e mezzo) e la nascita del secondo figlio (hehehehheh) ho ritrovato il tempo per dedicarmi al mio Trex con scocca del EC135H.
Ebbene.....perdonate la banalità della domanda ...ma vorrei sapere come faccio e a quanto dovrei mettere la percentuale per diminuire la corsa dei comandi per avere un modello piu tranquillo almeno per riprenderci la mano....
Ho una futaba 9C che mi era stata precedentemente settata da un bravo negoziante ma a quanto mi ricordo era davvero un po troppo reattivo....

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno ....è un piacere tornarvi a rileggere e apprezzare i vostri consigli da esperti modellisti.

puoi agire sui Dual Rate (D/R) di Aile ed Elev che come settaggio standard hanno 100%, quindi ad esempio provare con 80% di Aile e 80% di Elev
Agendo sui Dual rate di Aile ed Elev in pratica vari la risposta dei servocomandi


oppure puoi agire sugli Expo (Exponential) che agiscono invece sulla risposta dello stick, e che nelle Futaba funzionano così:

Expo positivi aumentano la riposta dello stick, Expo negativi la diminuiscono (nelle Spektrum e nelle Walkera è l'esatto contrario)


D/R e Expo li puoi anche abbinare insieme, anzi puoi selezionare settaggi diversi sulle apposite levette, che in molte Futaba possono essere programmate con le funzioni desiderate

Uainott 27 febbraio 13 13:34

:)
 
questa sera mi metto li e faccio un po di prove a vedere quale curva modificare grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002