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NANO70 13 febbraio 13 16:23

Curiosita'
 
Ciao Ragazzi,
dopo parecchio tempo oggi ho riacceso il mio elicottero un experience 450 con radio originale una xp-6x, giroscopio gp 780 e un servo di coda SAVOX digitale. Sta in HOVERING quasi perfettamente, quasi perchè io sono un pò negato :rolleyes:, ma dopo un paio di minuti la coda inizia a correggere da sola; tolgo gas stacco la batteria, la riattacco e per altri 2/3 minuti funziona egregiamente poi di nuovo stesso problema; ora prima di mettermi a sconvolgere tutti i parametri volevo chiedere a chi ha esperienza, se la causa è da cercare nei settaggi da rifare o il servo o il giroscopio sono alla frutta?
Grazie per eventuali risposte

alexpilotino 13 febbraio 13 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da NANO70 (Messaggio 3635848)
Ciao Ragazzi,
dopo parecchio tempo oggi ho riacceso il mio elicottero un experience 450 con radio originale una xp-6x, giroscopio gp 780 e un servo di coda SAVOX digitale. Sta in HOVERING quasi perfettamente, quasi perchè io sono un pò negato :rolleyes:, ma dopo un paio di minuti la coda inizia a correggere da sola; tolgo gas stacco la batteria, la riattacco e per altri 2/3 minuti funziona egregiamente poi di nuovo stesso problema; ora prima di mettermi a sconvolgere tutti i parametri volevo chiedere a chi ha esperienza, se la causa è da cercare nei settaggi da rifare o il servo o il giroscopio sono alla frutta?
Grazie per eventuali risposte

Avevo un problema simile col gp750, ho diminuito leggermente i limiti ed ho risolto:wink:

rugrug 13 febbraio 13 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da NANO70 (Messaggio 3635848)
Ciao Ragazzi,
dopo parecchio tempo oggi ho riacceso il mio elicottero un experience 450 con radio originale una xp-6x, giroscopio gp 780 e un servo di coda SAVOX digitale. Sta in HOVERING quasi perfettamente, quasi perchè io sono un pò negato :rolleyes:, ma dopo un paio di minuti la coda inizia a correggere da sola; tolgo gas stacco la batteria, la riattacco e per altri 2/3 minuti funziona egregiamente poi di nuovo stesso problema; ora prima di mettermi a sconvolgere tutti i parametri volevo chiedere a chi ha esperienza, se la causa è da cercare nei settaggi da rifare o il servo o il giroscopio sono alla frutta?
Grazie per eventuali risposte

-la cinghia resta tesa correttamente o si allenta?

-stai usando l'Avcs (led verde, sul GP780) ?

-hai fatto lo zero ?



qui qualche figura e spiegazione

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html

NANO70 14 febbraio 13 10:17

Grazie per le risposte prima di tutto. La cinghia è tesa, sono in avcs, (led verde) sensibilità gyro 50 (la mia radio va da - 100 a + 100) ed entra in avcs (led verde) dal valore +2. Ieri avevo provato a ridurre a 30 ma la coda ondeggiava lo stesso (fastidioso ma accettabile) ma poi dopo 2/3 minuti faceva come vi ho detto del post precedente.
Per rug rug: ieri ho seguito la tua guida, che già conoscevo ed avevo stampato :lol:, passo dopo passo ed ho rifatto lo zero, (anche se in rate led rosso tende ad avvitarsi a destra e se cerco di bilanciare a sinistra, spostando il servo il margine che rimane a sx è quasi nullo, sono a battuta non so se mi sono spiegato insomma non ho molto spazio per lavorarci ) mentre ad Alex dico che ho notato che effettivamente da una parte il limit permetteva di andare a battuta, ieri rifacendo lo zero e limit ho ridotto l'escursione. Oggi non posso provarlo, ma domani vedo cosa sono riuscito a combinare e vi aggiorno.

rugrug 14 febbraio 13 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da NANO70 (Messaggio 3637232)
Grazie per le risposte prima di tutto. La cinghia è tesa, sono in avcs, (led verde) sensibilità gyro 50 (la mia radio va da - 100 a + 100) ed entra in avcs (led verde) dal valore +2. Ieri avevo provato a ridurre a 30 ma la coda ondeggiava lo stesso (fastidioso ma accettabile) ma poi dopo 2/3 minuti faceva come vi ho detto del post precedente.
Per rug rug: ieri ho seguito la tua guida, che già conoscevo ed avevo stampato :lol:, passo dopo passo ed ho rifatto lo zero, (anche se in rate led rosso tende ad avvitarsi a destra e se cerco di bilanciare a sinistra, spostando il servo il margine che rimane a sx è quasi nullo, sono a battuta non so se mi sono spiegato insomma non ho molto spazio per lavorarci ) mentre ad Alex dico che ho notato che effettivamente da una parte il limit permetteva di andare a battuta, ieri rifacendo lo zero e limit ho ridotto l'escursione. Oggi non posso provarlo, ma domani vedo cosa sono riuscito a combinare e vi aggiorno.

in questi casi una prova crociata è (sarebbe) molto utile, per cui se trovi un altro gyro o un altro servo da provare ...

NANO70 19 febbraio 13 17:36

Ciao, allora ho sostituito il servo, ma stesso problema, continua a correggere a destra. Ho provato a ridurre al minimo il limit destro e sembrava quasi andare un pò meglio, dico sembrava perchè ho finito l'unica batteria che mi ero portato dietro:angry:, e quindi sono ancora nel dubbio se sia un mio problema nel fare lo zero o se sia il gyro, proverò a sostituire anche quello; ma il fatto che la coda continui a sbacchettare anche con una sensibilità a 30 può voler dire che il gyro non funziona bene? e poi esiste un modo per testarlo a parte muovere la coda manualmente e vedere che la coda corregga nel senso opposto al movimento?

rugrug 19 febbraio 13 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da NANO70 (Messaggio 3646978)
Ciao, allora ho sostituito il servo, ma stesso problema, continua a correggere a destra. Ho provato a ridurre al minimo il limit destro e sembrava quasi andare un pò meglio, dico sembrava perchè ho finito l'unica batteria che mi ero portato dietro:angry:, e quindi sono ancora nel dubbio se sia un mio problema nel fare lo zero o se sia il gyro, proverò a sostituire anche quello; ma il fatto che la coda continui a sbacchettare anche con una sensibilità a 30 può voler dire che il gyro non funziona bene? e poi esiste un modo per testarlo a parte muovere la coda manualmente e vedere che la coda corregga nel senso opposto al movimento?

se genera vibrazioni, il gyro le accusa quasi sempre

per controllare il reverse, quello che hai descritto è il sistema più pratico: se però fosse invertito, la coda ti ruoterebbe da decisamente a violentemente verso destra (imbardata sinistra)

NANO70 20 febbraio 13 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3647227)
se genera vibrazioni, il gyro le accusa quasi sempre

per controllare il reverse, quello che hai descritto è il sistema più pratico: se però fosse invertito, la coda ti ruoterebbe da decisamente a violentemente verso destra (imbardata sinistra)

Diciamo che guardando il muso e non la coda ho risolto, il problema non era ne il servo ne il gyro ero io che frettolosamente avevo letto la tua guida non, quando ieri mi hai scritto "verso destra (imbardata sinistra)" ho capito dove sbagliavo. Continuo cmq ad avere quelle vibrazioni anche riducendo la sensibilità, possono essere innescate dalle pale mal bilanciate ? considera che albero, fly-bar e la testa sono nuovi gli avevo fatti cambiare e montare da un negoziante.

rugrug 20 febbraio 13 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da NANO70 (Messaggio 3649197)
Diciamo che guardando il muso e non la coda ho risolto, il problema non era ne il servo ne il gyro ero io che frettolosamente avevo letto la tua guida non, quando ieri mi hai scritto "verso destra (imbardata sinistra)" ho capito dove sbagliavo. Continuo cmq ad avere quelle vibrazioni anche riducendo la sensibilità, possono essere innescate dalle pale mal bilanciate ? considera che albero, fly-bar e la testa sono nuovi gli avevo fatti cambiare e montare da un negoziante.

certamente le pale le devi controllare. La maggior parte delle pale buone (Align, Edge, Sab, ecc) sono già ok dal costruttore. Le Align le ho sempre buttate su e non ho mai riscontrato anomalie

controlla anche il tracking, oltre al bilanciamento e all'equilibratura

sono pale in legno?

max98 20 febbraio 13 22:28

Anch'io ho il tuo identico problema alla coda.... Ho un GP780. Non sono più riuscito a risolvere il problema e ho lasciato l'ely da parte per parecchio tempo.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.

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