BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Come faccio a settare idle-up (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/274321-come-faccio-settare-idle-up.html)

GIUSEPPE65 27 gennaio 13 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3606028)
sì, parecchio

ben tornato allora

pakito87 28 gennaio 13 14:06

Ragazzi vi ringrazio tantissimo per gli aiuti che mi avete inviato tutti.
Oggi i metto a studiare :rolleyes: e vi faccio sapere.
Altra cosa , se vedo che ci sono differerenze di gradi fra una pala e l'altra, ad esempio se al centro degli stick una pala a 0 ed un altra 1/2 come intervengo, sempre smontando le squadrette ?
Io invece mi ricordavo che c'era un comando sulla radio per modificare l'incidenza della pala singolarmente, sbagliavo?:wink:

Quindi rifacendo il set-up dell'ely devo azzerere anche i subtrim che ho messo per livellare l'eli in hovering.

rugrug 28 gennaio 13 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da pakito87 (Messaggio 3607032)
Altra cosa , se vedo che ci sono differerenze di gradi fra una pala e l'altra, ad esempio se al centro degli stick una pala a 0 ed un altra 1/2 come intervengo, sempre smontando le squadrette ?
Io invece mi ricordavo che c'era un comando sulla radio per modificare l'incidenza della pala singolarmente, sbagliavo?:wink:
.

no, non via radio, ma via "meccanica", cioè agendo sui tiranti "C" ossia quelli che vanno dal piatto alla gabbia flybar (nei flybar), oppure alle pinze (nei fbl)

oppure, sempre nei flybarred, anche sui tiranti "A" (dalla flybar alle pinze), laddove essi siano regolabili

però i tiranti "A" sarebbe meglio non allungarli eccessivamente, e anche che fossero della stessa lunghezza. Comunque anche i "C" sono della stessa lunghezza, se la meccanica è precisa e non ha subito danni

Citazione:

Originalmente inviato da pakito87 (Messaggio 3607032)

Quindi rifacendo il set-up dell'ely devo azzerere anche i subtrim che ho messo per livellare l'eli in hovering.

non necessariamente

però se hai dubbi, o comunque vuoi controllare che il settaggio sia corretto, puoi rifarlo: anche se riscontri che è tutto a posto, impari molto

quindi la prima cosa da fare, se vuoi procedere, è questa:

-minimo due cavi motore staccati (oppure alimentazione con pacco batterie esterno, che esclude ESC e motore)

-PITCH in Swashmix ("Piatto", Mix Piatto, Swash AFR, ecc) da 50% a 55%

-curva del passo 0% 50% 100% (rispettivamente primo punto, punto centrale, ultimo punto) (altre radio -100% 0% +100%)

-stick gas a metà

-subtrim a zero e trim neutri !!!

-mettere le squadrette a 90° (qualcuno ha detto che facendo il giro tra le tre squadrette, si trova quella più vicina a stare già a 90° senza ulteriori regolazioni): se non sono a 90°, metterle nella posizione più prossima, ed agire sui rispettivi subtrim

-NON avvitare ancora le squadrette

-mettere i tiranti, che avete preparato e magari contrassegnato

-adesso occorre controllare che il piatto sia orizzontale, e che sia a metà corsa. Se tocca sia sopra che sotto, bisogna ridurre il Pitch in Swashmix, se invece tocca in alto o in basso, è necessario modificare opportunamente la lunghezza dei tiranti

-finita questa operazione, si possono avvitare le squadrette

http://i1276.photobucket.com/albums/...ps32a0125f.jpg

-a questo punto si misura il passo delle pale, e ci si regola di conseguenza in base ai valori riscontrati (qui mi fermo)

http://i1276.photobucket.com/albums/...ps0fe81cbe.jpg

http://i1276.photobucket.com/albums/...ps9a461400.jpg

in maniera più dettagliata trovi tutto qua (come già sai e hai visto)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

pakito87 28 gennaio 13 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3607094)
no, non via radio, ma via "meccanica", cioè agendo sui tiranti "C" ossia quelli che vanno dal piatto alla gabbia flybar (nei flybar), oppure alle pinze (nei fbl)

oppure, sempre nei flybarred, anche sui tiranti "A" (dalla flybar alle pinze), laddove essi siano regolabili

però i tiranti "A" sarebbe meglio non allungarli eccessivamente, e anche che fossero della stessa lunghezza. Comunque anche i "C" sono della stessa lunghezza, se la meccanica è precisa e non ha subito danni

non necessariamente

però se hai dubbi, o comunque vuoi controllare che il settaggio sia corretto, puoi rifarlo: anche se riscontri che è tutto a posto, impari molto

quindi la prima cosa da fare, se vuoi procedere, è questa:

-minimo due cavi motore staccati (oppure alimentazione con pacco batterie esterno, che esclude ESC e motore)

-PITCH in Swashmix ("Piatto", Mix Piatto, Swash AFR, ecc) da 50% a 55%

-curva del passo 0% 50% 100% (rispettivamente primo punto, punto centrale, ultimo punto) (altre radio -100% 0% +100%)

-stick gas a metà

-subtrim a zero e trim neutri !!!

-mettere le squadrette a 90° (qualcuno ha detto che facendo il giro tra le tre squadrette, si trova quella più vicina a stare già a 90° senza ulteriori regolazioni): se non sono a 90°, metterle nella posizione più prossima, ed agire sui rispettivi subtrim

-NON avvitare ancora le squadrette

-mettere i tiranti, che avete preparato e magari contrassegnato

-adesso occorre controllare che il piatto sia orizzontale, e che sia a metà corsa. Se tocca sia sopra che sotto, bisogna ridurre il Pitch in Swashmix, se invece tocca in alto o in basso, è necessario modificare opportunamente la lunghezza dei tiranti

-finita questa operazione, si possono avvitare le squadrette

http://i1276.photobucket.com/albums/...ps32a0125f.jpg

-a questo punto si misura il passo delle pale, e ci si regola di conseguenza in base ai valori riscontrati (qui mi fermo)

http://i1276.photobucket.com/albums/...ps0fe81cbe.jpg

http://i1276.photobucket.com/albums/...ps9a461400.jpg

in maniera più dettagliata trovi tutto qua (come già sai e hai visto)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

Grazie Rug, Guida perfetta, ho quasi capito tutto:P
Vi ringrazio tanto per gli aiuti e spero che sarete comprensivi se continuero' a scocciarvi:D

GIUSEPPE65 29 gennaio 13 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da pakito87 (Messaggio 3607533)
Grazie Rug, Guida perfetta, ho quasi capito tutto:P
Vi ringrazio tanto per gli aiuti e spero che sarete comprensivi se continuero' a scocciarvi:D

Non ti preoccupare siamo qui anche per queste cose, per dare una mano , come gli altri hanno fatto per noi , noi facciamo per gli altri.
ciao

pakito87 29 gennaio 13 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da GIUSEPPE65 (Messaggio 3608928)
Non ti preoccupare siamo qui anche per queste cose, per dare una mano , come gli altri hanno fatto per noi , noi facciamo per gli altri.
ciao

Grazie Giuseppe, grazie a tutti.:P
Sapete cos'è....propio lo spirito di chi è innamorato di questo mondo che mi fa crescere l'amore per gli ely.
Per ora i miei figli non mi fanno mettere mano:D, ma appena posso rifaccio i settaggi e vi ridisturbero':rolleyes:

pakito87 07 febbraio 13 19:04

Eccomi qui, di nuovo a darvi fastidio:P
Ringrazio ancora tutti per le risposte che mi avete dato.
Sto facendo i compiti:lol:
Prima domanda, sto rifacendo i settaggi sul mio MiniTitan ed ho visto che sulla radio per lo swash Mix ho due valori positivi ed uno negativo (AILERON ELEVATOR PITCH)
1° cosa, mi spiegate quali sono?
Il piatto del minititan è 120° quindi elevator è quello di dietro aileron a sinistre e pitch a destra?:blink:

2° cosa Nei settaggi dello swash mix con la guida avevo visto che per settarlo a bolla dovevano essere al 50-55% ed invece a me sono al 35% uno e due al 70% ma il piatto risulta livellato, devo cambiarli oppure posso lasciarli a quei valori?:wacko:

Altra cosa
Io avevo capito che per fare lo zero meccanico i trim ed i sub trim dovevano essere a zero mentre in questa guida molto ben fatta, per mettere le squadrette a 90° invece di rismontarle lui mette i trim su un servo.
Qual'è il metodo giusto?
Set-Up Elicottero RC on Vimeo
Grazie

GIUSEPPE65 07 febbraio 13 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da pakito87 (Messaggio 3625267)
Eccomi qui, di nuovo a darvi fastidio:P
Ringrazio ancora tutti per le risposte che mi avete dato.
Sto facendo i compiti:lol:
Prima domanda, sto rifacendo i settaggi sul mio MiniTitan ed ho visto che sulla radio per lo swash Mix ho due valori positivi ed uno negativo (AILERON ELEVATOR PITCH)
1° cosa, mi spiegate quali sono?
Il piatto del minititan è 120° quindi elevator è quello di dietro aileron a sinistre e pitch a destra?:blink:

2° cosa Nei settaggi dello swash mix con la guida avevo visto che per settarlo a bolla dovevano essere al 50-55% ed invece a me sono al 35% uno e due al 70% ma il piatto risulta livellato, devo cambiarli oppure posso lasciarli a quei valori?:wacko:

Altra cosa
Io avevo capito che per fare lo zero meccanico i trim ed i sub trim dovevano essere a zero mentre in questa guida molto ben fatta, per mettere le squadrette a 90° invece di rismontarle lui mette i trim su un servo.
Qual'è il metodo giusto?
Set-Up Elicottero RC on Vimeo
Grazie

Dunque il primo dubbio lo hai risolto da solo, i tre valori che ti da la radio nel swash mix sono i valori dei tre servi che tu hai accennato, ossia ALETTONE, ELEVATORE E PITCH , il PITCH non serve altro che abbassare o alzare il piatto , questo ti può servire se per caso nella regolazione del passo delle pale hai i valori sballati al minimo e massimo dello stick , mi spiego meglio, facendo il passo delle pale tu devi avere un valore di - 10 stick al minimo, zero a centro stik e +10 al massimo dello stick , ora può capitare che i due valori estremi ossia il -10 e il +10 non coincidono , per cui agendo sul PITCH del SWASH MIX abbassando il piatto o alzandolo puoi ricavare il -10 0 +10.

Per quando riguarda il secondo i valori dell'alettone e quello dell'elevatore devono essere uguali , mentre quello del pitck può essere anche diverso non importa, mi raccomando alettone e elevatore uguali.

Per il terzo dubbio, devi avere le squadrette dei servi a 90° , questa operazione la fai smontando le squadrette dai servi e portarli a 90° , se per caso vedi che non vanno a 90° ma manca poco aiutati con un rigello e con i sub trim li porti a 90°.

pakito87 09 febbraio 13 12:57

Ragazzi volevo tornare a ringraziarvi in quanto ieri finalmente grazie ai vostri preziosissimi consigli son riuscito a settare perfettamente la testa del mio ely, messo in bolla tutto con servi a 90°, livellato le pale,(Avevo quasi un grado di differenza tra UNA PALA E L'ALTRA:P) rifatto le curve in normal -3 - 0 + 8 e idle-up -6 0 +8
Settato perfettamente la coda, anche quella era un po' sballata:P
Devo dirvi che stamattina mi son svegliato euforico per esser riuscito a fare tutto questo, io, che nei lavori manuali sono sempre stato un imbranato, certo senza di voi non ci sarei mai riuscito:wink:
Magari oggi vado, lo provo e lo schianto subito:shutup:, pero' resto soddisfatto lo stesso ed almeno lo sapro' riparare:rolleyes:
Grazie Giuseppe, Grazie Rug ancora Grazie a tutti.
P.s. Ho detto Grazie?:D

GIUSEPPE65 09 febbraio 13 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da pakito87 (Messaggio 3628286)
Ragazzi volevo tornare a ringraziarvi in quanto ieri finalmente grazie ai vostri preziosissimi consigli son riuscito a settare perfettamente la testa del mio ely, messo in bolla tutto con servi a 90°, livellato le pale,(Avevo quasi un grado di differenza tra UNA PALA E L'ALTRA:P) rifatto le curve in normal -3 - 0 + 8 e idle-up -6 0 +8
Settato perfettamente la coda, anche quella era un po' sballata:P
Devo dirvi che stamattina mi son svegliato euforico per esser riuscito a fare tutto questo, io, che nei lavori manuali sono sempre stato un imbranato, certo senza di voi non ci sarei mai riuscito:wink:
Magari oggi vado, lo provo e lo schianto subito:shutup:, pero' resto soddisfatto lo stesso ed almeno lo sapro' riparare:rolleyes:
Grazie Giuseppe, Grazie Rug ancora Grazie a tutti.
P.s. Ho detto Grazie?:D

Prego,
io ti consiglio di modificare il passo sia in normale che in idle-up uno , usa questo passo per la prima volta , in normale dagli un -2 +6 +10 e in idle-ap uno dagli un -5 0 +10 , ti consiglio pure se è la prima volta di usare un hula-up sotto i pattini così eviti di fare danno e impari a decollare e atterrare con dolcezza, consiglio anche di non esagerare per la prima volta impara prima a tenerlo in hoverig di coda ben fermo in un posto e non molto alto, poi quando vedi che riesci a tenerlo bene in hoverig di coda bene portalo lateralmente o a destra o a sinistra sempre in hovering , sappi che non arrivi e voli facilmente ci vuole pazienza, costanza e se mi posso permettere comprati un buon simulatore di vole per P.C e esercitati sul simulatore, a me è servito tanto, oltre a seguire consigli che mi sono stati dati da persone del forum e specialmente devo ringraziare un nostro moderatore che ha avuto tanta ma tanta pazienza con me.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002