BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Ricevente. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/273536-ricevente.html)

skino1977 19 gennaio 13 00:08

Ricevente.
 
Salve, vorrei dei chiarimenti riguardo al malfunzionamento della mia ricevente.

Ricevente futaba pcm 1024
radio futaba t6exhp
servi inolab d202mg
elicottero beam e4

In pratica quando do gas la risposta di uno dei micro del piatto è più rapida delle altre, ho provato in tutti i modi, anche invertendo i micro ma il problema nn si risolve.
Vorrei sapere se è possibile che sia danneggiata la ricevente e se si può serettare.

Grazie!

andrea967 19 gennaio 13 02:51

Ciao
Per prima cosa direi che postando la domanda nella giusta sezione aumenteresti le possibilità di risposta.
Non conosco personalmente la Futaba ma leggendo ho pensato ad un impostazione differente della velocità di movimento servo.
Presumo che la ricevente c'entri ben poco con il tuo problema, piuttosto adrei a verificare leverismi e/o impostazioni radio.

skino1977 19 gennaio 13 09:22

Grazie della risposta e scusa se ho sbagliato sezione ma nn sono pratico del foro!

Sulla radio non riesco a trovare i comandi per regolare la velocità, forse con le funzioni Dual Rate and Exponentia che nn riesco a capire a cosa servino!:P

Alberto Sannazzaro 19 gennaio 13 09:27

Allora leggi attentamente il manuale della radio e vedrai che c'è qualcosa di errato nella programmazione, in alternativa vai al campo volo più vicino e chiedi aiuto.

oscar1977 19 gennaio 13 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da skino1977 (Messaggio 3590384)
Grazie della risposta e scusa se ho sbagliato sezione ma nn sono pratico del foro!

Sulla radio non riesco a trovare i comandi per regolare la velocità, forse con le funzioni Dual Rate and Exponentia che nn riesco a capire a cosa servino!:P

ciao, gli expo servono a ridurre la sensibilità dei comandi del piatto e della coda, in pratica, pensa di avere lo stick destro (se modo2) al centro, teoricamente l'elicottero dovrebbe stare fermo, se tocchi lo stick con gli expo al 100%, al minimo tocco l'elicottero si muoverà abbastanza velocemente, se riduci i valori expo l'elicottero reagirà più lentemente, in parole più semplici, se gli expo sono al 100% e muovi lo stick per il 10% della sua corsa, il piatto dell'elicottero dovrebbe muoversi del 10%, se riduci gli expo, magari muovi lo stick del 10% e il piatto si muove del 5% quindi riduci a metà la sensibilità.ovviamente i valori che ho messo sono solo INDICATIVI e non rispondono per forza a quelli veri, era per cercare di spiegartelo in maniera semplice.per la velocità del servo, bisognerebbe avere qualche informazioni in più,l'elicottero è caduto? prima immagiono che funzionasse, quindi hai modificato qualche impostazione?
ciao

skino1977 19 gennaio 13 13:52

L' elicottero l' ho preso usato e non ne ho mai avuto uno prima.
Permettono che prima di provare ho usato e sto usando il simulatore.
Quello che me lo ha venduto ha detto che eta rtf ma secondo me era era rtc (ready to crash), non mi ha spedito nessun manuale quindi dopo aver scaricato i manuali sono ripartito con i settaggi dalla meccanica che da manuale era starata (manine di lunghezza differente) poi ho resettato la radio e ho cominciato a registrare i servi utilizzando la guida che ho trovato sul barone rosso ( settare e far volare un trex da zero) . Ho impostato che a zero gas abbia un passo di un paio di gradi negtivi e al max circa 20 25 nel totale. Azzionando i servi notavo che la risposta dei due anteriori nn è perfettamente uguale ma credo che dipenda dalle botte che ha preso. Ora che ho capito grazie a voi a cosa serve il dual rate e l' expo provo a farmi un voletto (tempo permettendo) e vedo quello che succede e poi viene posto i problemi che ho riscontrato. Grazie ancora x la disponibilitá.

dopehopes 19 gennaio 13 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da skino1977 (Messaggio 3590771)
L' elicottero l' ho preso usato e non ne ho mai avuto uno prima.
Permettono che prima di provare ho usato e sto usando il simulatore.
Quello che me lo ha venduto ha detto che eta rtf ma secondo me era era rtc (ready to crash), non mi ha spedito nessun manuale quindi dopo aver scaricato i manuali sono ripartito con i settaggi dalla meccanica che da manuale era starata (manine di lunghezza differente) poi ho resettato la radio e ho cominciato a registrare i servi utilizzando la guida che ho trovato sul barone rosso ( settare e far volare un trex da zero) . Ho impostato che a zero gas abbia un passo di un paio di gradi negtivi e al max circa 20 25 nel totale. Azzionando i servi notavo che la risposta dei due anteriori nn è perfettamente uguale ma credo che dipenda dalle botte che ha preso. Ora che ho capito grazie a voi a cosa serve il dual rate e l' expo provo a farmi un voletto (tempo permettendo) e vedo quello che succede e poi viene posto i problemi che ho riscontrato. Grazie ancora x la disponibilitá.

25 gradi totali? Da -2 a +23? Io non andrei oltre gli 11

rugrug 19 gennaio 13 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3591391)
25 gradi totali? Da -2 a +23? Io non andrei oltre gli 11

penso volesse dire che ha circa 25 gradi totali, poi a zero gas mette due gradi negativi

non credo che riesca ad ottenere 25 gradi su un unico lato ...

dopehopes 19 gennaio 13 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3591405)
penso volesse dire che ha circa 25 gradi totali, poi a zero gas mette due gradi negativi

non credo che riesca ad ottenere 25 gradi su un unico lato ...

Squadrette di 15 cm?

oscar1977 19 gennaio 13 21:29

ciao, ho dato un'occhiata, il tuo ely è un clone del t rex 450? tieni presente che le misure del tuo, anche se clone, potrebbero essere diverse da quelle del t rex originale, inoltre a seconda della versione,anche quelle del t rex 450, cambiano ulteriormente (almeno alcune), dovresti trovare un manuale del tuo modello oppure qualcuno che lo possiede. per quanto riguarda il valore minimo e massimo del passo, a me hanno consigliato ,come minimo 0 gradi e come massimo 8/9, perlomeno per cominciare. motivo: se come minimo hai 0 , e visto che sei all'inizio, se ti capita di dover chiudere all'improvviso il gas, almeno non hai passo negativo che ti trascina l'ely a terra sfracellandolo e se hai come massimo 8/9 gradi invece di 11/12 se ti scappa un po' troppo l'acceleratore, il modello non va in orbita all'istante. questo è un consiglio che mi hanno dato sia qui sul forum che al campo e devo dire che funziona,e a dire la verità, adesso che un po' di volato semplice lo faccio, ho ancora questi valori e mi trovo bene.
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002