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le ali della libertà 06 giugno 06 00:56

aiuto........ giro gy240
 
ciao a tutti raga!!!!!! per favore potete spiegarmi come settare in maniera semplice la gy240 futaba ......considerando il fatto che uso un servo non digitale anche se ultra veloce...e poi cosa è l'avcs???????? e se si può usare con un servo non digitale come nel mio caso......aiutatemi per favore......!!!!!!

alexcobra23 06 giugno 06 08:13

ciao,prima di tutto accertati che lavori nel senso giusto,cioè se giri a mano l'ely a sinistra,il gyro deve dare una correzione a destra,altrimenti usa l'interruttore REV/NOR.Poi passi a settare il neutro;spegni la rx,assicurati che l'interruttore "AVCS"sia su OFF,riaccendi la rx,decolla ed in hovering imposta il neutro x il servo di coda con il trim.Per correzioni maggiori lavora meccanicamente sull'astina.Quando è trimmato spegni tutto,sposta AVCS su on,accendi la rx,aspetta almeno 3secondi ad ely immobile l'inizializzazione del gyro,poi decolla.A questo punto devi solo regolare il trimmerino del GAIN (solitamente ad un valore intorno al 50%).
Il gy 240 è fatto proprio x dialogare con servi a bassa frequenza,quindi vai relax
IMPORTANTE!!! Quando voli in AVCS non toccare mai il trim della coda...ci pensa lui.

edofly 06 giugno 06 09:07

Ciao, io ho lo stesso gyro abbinato a un hs56. Quando volo senza, non ci sono problemi; se inserisco l'avcs, si mette a scodinzolare.... Come mai?
E' normale poi che in base al numero di giri del rotore, si debba correggere il trim della coda? (quando ho le batteria cariche devo regolarlo un po' più da una parte, man mano che si scaricano, devo spostarlo dall'altra).
Grazie

alexcobra23 06 giugno 06 10:13

ciao Edo,secondo me non hai il gain ben settato;se "scodinzola" hai 2 possibilità:
1-il tuo T rex di nome fa Fido...non credo
2-il gain è ad un livello troppo alto...più probabile
Col gain basso la coda (o il muso..)è lenta a riprendere la direzione,se alto invece sbacchetta nervosa da una parte all'altra.Io l'ho tarato ad un valore tra 48 e 50%;se volo all'aperto vado in avcs,in magazzino in normal.In teoria se tutto lavora ok non dovresti avere differenze a batterie fresche o finite.Cmq se lavori in avcs non devi toccare il trim di coda,altrimenti il gyro non ha riferimenti corretti su cui calcolare il suo sporco e duro lavoro

Helifante 06 giugno 06 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23
IMPORTANTE!!! Quando voli in AVCS non toccare mai il trim della coda...ci pensa lui.

Bene! Ovviamente non sapendolo ho trimmato anche il timone in AVCS (ma non ho un 240, ma solo il gyro TLB 500 rimarchiato Align).
Tuttavia l'unica cosa che ho notato è (come mi aspettavo) un cambiamento del centro in "normal", in AVCS il timone è sempre da un lato...
Essendo un principiante assoluto (tranne col simulatore :icon_rofl) non so giudicare l'impatto sulla stabilità della coda, ma a me sembra tutto normale, almeno in hovering... ora che ci penso al campo ho avuto difficoltà a girare la coda, ho pensato che fosse dovuto al vento e alla forte velocità di spostamento laterale!

Mi sa che devo risettare tutto!

alexcobra23 06 giugno 06 10:50

in effetti è vero che in avcs parte tutto da un lato,il che magari può lasciare perplessi,ma poi lavora da solo e tu non ci pensi più.Direi che se non hai problemi di controllo della coda (meglio dire del muso),hai un settaggio corretto

Helifante 06 giugno 06 10:58

EH! Ho rieditato il mex mentre mi rispondevi!
Quando ho settato il rexino mi ricordo che ho messo il braccio del servo perpendicolare alla coda e il passo dell'elichetta a contrastare leggermente la coppia del rotore principale.
Però come dicevo al campo ho avuto difficoltà a ruotare la coda verso di me (era il mio primissimo volo) e ho pensato che fosse dovuto alla forte velocità di spostamento laterale (in quel momento avevo perso il controllo a causa del vento, situazioni simili mi sono capitate anche col simulatore).
Mi sa che seguirò i vostri utilissimi consigli e risetterò tutto, giusto per sicurezza :)

alexcobra23 06 giugno 06 11:10

bene Heli,cmq è normale vi sia una differente velocità di rotazione della coda tra sx e dx,perchè da un lato basta togliere passo ai palini xchè abbia il sopravvento la coppia di reazione del rotore,nell'altro invece deve essere contrastata oltre la posizione di equilibrio...il che rende la cosa un filo più lenta.Oh,non tanto,altrimenti può essere che il servo non faccia abbastanza corsa.Io ho la fortuna di avere un bel magazzino in ditta,quindi le regolazioni sono fatte in assenza di vento...velocemente e precise

edofly 06 giugno 06 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23
ciao Edo,secondo me non hai il gain ben settato;se "scodinzola" hai 2 possibilità:
1-il tuo T rex di nome fa Fido...non credo
2-il gain è ad un livello troppo alto...più probabile
Col gain basso la coda (o il muso..)è lenta a riprendere la direzione,se alto invece sbacchetta nervosa da una parte all'altra.Io l'ho tarato ad un valore tra 48 e 50%;se volo all'aperto vado in avcs,in magazzino in normal.In teoria se tutto lavora ok non dovresti avere differenze a batterie fresche o finite.Cmq se lavori in avcs non devi toccare il trim di coda,altrimenti il gyro non ha riferimenti corretti su cui calcolare il suo sporco e duro lavoro

Ciao, grazie per la risposta.
Ho provato a passare in avcs senza toccare il trim, ma la coda di spostava verso sinistra e l'ely scodinzolava. Cosa pensi possa essere?

alexcobra23 06 giugno 06 15:02

ciao Edo,
a quanto hai settato il gain?Per essere certo,gira in senso antiorario il trim sul giro fino a finecorsa;quello è lo 0.Poi torna in senso orario fino al 50% che solitamente è il valore giusto.Io sul rex sono appena sotto questo valore.Altrimenti ripassa il settaggio dall'inizio,posizione del neutro in normal (no avcs) etc...
La cinghia ha il gioco previsto dal manuale?Scorre fluida nel tubo di coda?Riesci a ruotare liberamente a mano il rotore di coda?Non vorrei deviarti troppo dal problema e metterti in confusione...comincia a lavorare bene sul gyro.
dimmi poi come va,ciao


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