BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Delicatezza flybar (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/269282-delicatezza-flybar.html)

gp.saliola 05 dicembre 12 18:38

Delicatezza flybar

Ciao a tutti sono nuovo del forum e principiante.
Per iniziare ho scelto un modellino quasi giocattolo ma di cui si trovano i pezzi di ricambio: un twister cam.
Dopo qualche volo più o meno ben riuscito indoor è capitato che in fase di atterraggio l'elicotterino si è messo di traverso perchè si è posato con un pattino sul tappeto e con l'altro fuori. Rusultato flybar spezzata nel punto di attacco del peso laterale.
Va bene, vado dal venditore ed acquisto una nuova flybar.
Altro piccolo urto e questa volta la flybar si spezza all'interno nel punto di saldatura.
La mia domanda è questa: ma quanto sono delicate queste flybar di plastica? E' possibile che basti un piccolo incidente perchè si rompa?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Ciao.

Fmagro 05 dicembre 12 19:23

Come ti capisco, al mio elicotterino ho rotto la prima flybar dopo una decina di voli, la seconda dopo 30 secondi. La terza ancora tiene ma solo perché ho rotto altro e l'elicottero é fermo.:wink:

gp.saliola 06 dicembre 12 13:13

Accidenti! quindi sono sono solo! :wink:
Nel frattempo ho letto qualcosa qua e la.
Sembra che la delicatezza possa dipendere dal fatto che la plastica - che normalmente dovrebbe essere morbida e torcersi facilmente - si indurisca (polimerizza?) per via di una sorta di "invecchiamento" e quindi tenda a spezzarsi facilmente. Qualcuno dice di cambiare fornitore.
Siete d'accordo con questa analisi o le flybar sono proprio così delicate (sigh!)?

windsurfer 06 dicembre 12 13:38

La Fortuna è cieca...

Citazione:

Originalmente inviato da gp.saliola (Messaggio 3519374)
Accidenti! quindi sono sono solo! :wink:
Nel frattempo ho letto qualcosa qua e la.
Sembra che la delicatezza possa dipendere dal fatto che la plastica - che normalmente dovrebbe essere morbida e torcersi facilmente - si indurisca (polimerizza?) per via di una sorta di "invecchiamento" e quindi tenda a spezzarsi facilmente. Qualcuno dice di cambiare fornitore.
Siete d'accordo con questa analisi o le flybar sono proprio così delicate (sigh!)?

...ma la Sfiga ci vede bene!Io ho pilotato in casa i birotori Syma S107 ed il Solo 210A EC135 con una marea di urti e rotture,ma anche tante ore di volo,ma ho rotto solo una volta la flybar del EC135 che é della Nine Eagles.Non so se il tuo è un problema di sfiga o di modello.

gp.saliola 06 dicembre 12 14:50

Per non sapere ne leggere ne ... volare mi sono comprato 3 flybar in Irlanda che con la spedizione sono costate anche meno che al negozio di Roma.
Appena arrivano ne monto una e vi faccio sapere :fiu:

rambo 06 dicembre 12 18:25

flybar spezzate al mio attivo una sola e mai altri danni per ora ..... sono fragili ma mica troppo devi chiudere il gas appena tocchi terra ! al piu presto possibile alle volte io chiudevo se preso dal panico ancora prima di toccare , cosi il modello arriva a pale ferme difficilissimo romperlo

gp.saliola 07 dicembre 12 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 3519783)
flybar spezzate al mio attivo una sola e mai altri danni per ora ..... sono fragili ma mica troppo devi chiudere il gas appena tocchi terra ! al piu presto possibile alle volte io chiudevo se preso dal panico ancora prima di toccare , cosi il modello arriva a pale ferme difficilissimo romperlo

Si infatti anch'io immaginavo una cosa del genere. Tra l'altro il comando del gas ha una molla con l'auto ritorno a zero. Solo che le pale non si fermano subito e quindi l'inevitabile può sempre accadere, solo che pensavo fossero più elastiche. Oggi ho provato a giocare con i pezzi rotti per saggiarne l'elasticità. In effetti al centro sono molto elastiche e si torcono facilmente piegandosi e non spezzandosi. Ma ai lati, sia nel punto del peso esterno che della giuntura interna, sono meno elastiche e si spezzano molto facilmente. Vediamo quelle che ho ordinato se sono migliori.

rambo 07 dicembre 12 11:03

il gas che torna a zero con l amolla? bella mai vista comodo ..

gp.saliola 07 dicembre 12 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 3520772)
il gas che torna a zero con l amolla? bella mai vista comodo ..

Si è comodo in caso di incidente anche se quando voli stazionario devi fare una certa pressione per tenere costante il gas. Però se vedi che precipiti molli tutto ed automaticamente il gas si azzera. Tutto sommato non mi dispiace visto che sono un principiante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002