BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Contro-coppia rotore di coda (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/268589-contro-coppia-rotore-di-coda.html)

Greg97 27 novembre 12 19:32

Contro-coppia rotore di coda
 
Salve a tutti ragazzi.E' da un po' che ho un problema con la contro-coppia del rotore di coda. Succede spesso (ma non sempre) che incominci (abbastanza lentamente ma non troppo) a ruotare su se stesso (succede solo a medio alti regimi, 60;65% di coppia). Premetto che il mio elicottero è un elyq eq45 e monta pale che non sono le sue ma sono 2 cm più lunghe (per ogni pala). Adesso vi chiedo: può un elicottero aver bisogno di maggior contro-coppia avendo le pale più lunghe? In alternativa si potrebbe pensare ad un problema di giroscopio o di cinghia. La cinghia l'ho controllata ed è apposto ma per il giroscopio non lo so perchè durante la taratura va tutto bene e anche quando lo rouoto dalla coda fa il suo dovere (può darsi che durante il volo qualcosa non vada). :wacko: Un'altra cosa: durante un volo un po'di tempo fa l'eli fece un bel botto contro un palo (che giuro non avevo notato :blink:) e solo ora noto che l'ingranaggio grande (non ricordo come si chiama) è leggermente storto. può essere quello? Scusate per il poema e grazie in anticipo per le risposte :lol:

Panph 27 novembre 12 19:48

sicuramente non è un problema di pala più lunga... quantomeno non per quella lunghezza in più che hai.. e neanche il fatto che la ghiera è un po' storta, quello al massimo ti da qualche vibrazione.
la mia conclusione sarebbe il giroscopio.. hai provato ad alzare la sensibilità? ma ruota su se stesso velocemente o lentamente?

rugrug 27 novembre 12 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da Greg97 (Messaggio 3506173)
Salve a tutti ragazzi.E' da un po' che ho un problema con la contro-coppia del rotore di coda. Succede spesso (ma non sempre) che incominci (abbastanza lentamente ma non troppo) a ruotare su se stesso (succede solo a medio alti regimi, 60;65% di coppia). Premetto che il mio elicottero è un elyq eq45 e monta pale che non sono le sue ma sono 2 cm più lunghe (per ogni pala). Adesso vi chiedo: può un elicottero aver bisogno di maggior contro-coppia avendo le pale più lunghe? In alternativa si potrebbe pensare ad un problema di giroscopio o di cinghia. La cinghia l'ho controllata ed è apposto ma per il giroscopio non lo so perchè durante la taratura va tutto bene e anche quando lo rouoto dalla coda fa il suo dovere (può darsi che durante il volo qualcosa non vada). :wacko: Un'altra cosa: durante un volo un po'di tempo fa l'eli fece un bel botto contro un palo (che giuro non avevo notato :blink:) e solo ora noto che l'ingranaggio grande (non ricordo come si chiama) è leggermente storto. può essere quello? Scusate per il poema e grazie in anticipo per le risposte :lol:

se prima del botto non lo faceva e ora sì, direi che è stato quello, non ti pare? Però resta da stabilire che cosa si sia danneggiato. Di solito quando imbarda lentamente è il gyro (meno probabilmente il servo di coda): ma imbarda a destra o a sinistra?

le pale maggiorate le lascerei come ultima ipotesi

Greg97 27 novembre 12 20:55

Grazie per avermi risposto:D La sensibilità l'ho alzata ed è migliorato ma il fenomeno non è sparito del tutto; per quanto riguarda il verso in cui gira è contrario alla contro-coppia quindi verso destra (la coda non il muso!! :wink:) e ruota con velocità proporzionale alla potenza ricevuta

rugrug 27 novembre 12 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da Greg97 (Messaggio 3506353)
Grazie per avermi risposto:D La sensibilità l'ho alzata ed è migliorato ma il fenomeno non è sparito del tutto; per quanto riguarda il verso in cui gira è contrario alla contro-coppia quindi verso destra (la coda non il muso!! :wink:) e ruota con velocità proporzionale alla potenza ricevuta

mi sarei stupito del contrario (anche se accade)

lo zero meccanico lo hai fatto?

poi: hai provato se fa lo stesso usando il "rate/normal" anziché l'Avcs?

Greg97 27 novembre 12 21:20

Scusa se non capisco i termini tecnici ma ho scritto nella sezione principianti proprio per questo^_^ Puoi riscrivere la stessa cosa facendomi capire? Grazie in anticipo:D

rugrug 27 novembre 12 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da Greg97 (Messaggio 3506408)
Scusa se non capisco i termini tecnici ma ho scritto nella sezione principianti proprio per questo^_^ Puoi riscrivere la stessa cosa facendomi capire? Grazie in anticipo:D


L’imbardata è la normale reazione all’azione del MAIN ROTOR.
In uno schema meccanico quale ha la maggior parte dei nostri elicotteri (cioè con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro), l’imbardata sarebbe a sinistra

*** se visto dall’alto (eh eh eh, ‘sti sistemi di riferimento !)


dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o “torque”) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto


occorre un qualcosa che “spinga” in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): quest’azione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.


In alcuni modelli RC c’è un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio

La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dall’inclinazione delle pale di coda).


Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, c’è una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).

Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.

Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( “gyro” ).


Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:

se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia

viceversa vi è un eccesso

l’imbardare a sinistra è l’evenienza più comune, proprio perché senza controspinta l’eli imbarderebbe da solo a sinistra !

mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.

In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.



“Digerite” queste cosacce, passiamo in esame le possibili cause di un difetto di anti-coppia:
per capire PERCHE’ l'anti-coppia non va, bisogna prima capire quali parti dell'elicottero ne fanno parte:
-rotore di coda (con i suoi portapale, le pale e quant'altro)
-asta di comando del servo di coda
-servo di coda
-giroscopio

allora: la BASE DI PARTENZA è avere una coda MECCANICAMENTE NEUTRA, cioè che senza l’ausilio della funzione di blocco di coda (Heading Hold o AVCS) sta ferma

se così non fosse, l’avcs in parte compensa lo squilibrio meccanico, ma non del tutto, o cmq deve lavorare anche quando potrebbe lavorare al minimo o quasi…





ci sei? :P

Greg97 27 novembre 12 21:36

ok ci sono (piu o meno)
 
il mio elicottero ha una carenza di contro-coppia, quindi ho pensato bene di agire sul trim del radiocomando ma gli scompensi non sono scomparsi del tutto. Inltre ho una domanda... cos'è l'Avcs?

rugrug 27 novembre 12 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da Greg97 (Messaggio 3506436)
il mio elicottero ha una carenza di contro-coppia, quindi ho pensato bene di agire sul trim del radiocomando ma gli scompensi non sono scomparsi del tutto

no, il trim NON è una soluzione che "mi" piace


che radio hai?

Greg97 27 novembre 12 21:47

La radio è quela uscita dalla scatola (2.4ghz). L'eli era un rtf http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...nrMsBLt_oNfDf-


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002