Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 21:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Greg97 Visualizza messaggio
La radio è quela uscita dalla scatola (2.4ghz). L'eli era un rtf http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...nrMsBLt_oNfDf-
si vede male, nel senso che mi pare una radio analogica ...

oppure ha un display e un menu?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 21:59   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2012
Messaggi: 40
no, display non ne ha
Greg97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 22:31   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Visto che il problema e' venuto dopo il botto posso pensare che ci siano degli attriti sul comando do coda.....
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 22:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Greg97 Visualizza messaggio
no, display non ne ha
male

a questo punto ancora di più occorre che tu controlli lo zero meccanico

devi dirmi se sulla radio o sul corpo del giroscopio c'è un selettore che commuta il gyro da Avcs a "rate"


qualcosa come questo:

__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 23:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Salve, premesso che non sono elicotterista, se posso dare un mio parere, oltre a quello molto tecnico e giusto di rugrug, secondo me:
se il rotore di coda è più grande di 2 cm (4cm di diametro) che in % di tutto non saprei quanto sia, quest'ultimo produce, a parità di rpm e incidenza, più portanza e più effetto di controcoppia al rotore principale, perciò il risultato è che l'eli imbardi da un lato rispetto al setup precedente...
In pratica ora, con questo nuovo rotore di coda bisognerebbe applicare una piccola correzione (minor controcoppia)... or ora non saprei se meccanica o di sw radio o gyro...
Spero di non aver detto str....te ciao.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 23:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Salve, premesso che non sono elicotterista, se posso dare un mio parere, oltre a quello molto tecnico e giusto di rugrug, secondo me:
se il rotore di coda è più grande di 2 cm (4cm di diametro) che in % di tutto non saprei quanto sia, quest'ultimo produce, a parità di rpm e incidenza, più portanza e più effetto di controcoppia al rotore principale, perciò il risultato è che l'eli imbardi da un lato rispetto al setup precedente...
In pratica ora, con questo nuovo rotore di coda bisognerebbe applicare una piccola correzione (minor controcoppia)... or ora non saprei se meccanica o di sw radio o gyro...
Spero di non aver detto str....te ciao.
logica ineccepibile, che conduce ad un'imbardata destra, laddove il nostro amico denuncia un'imbardata sinistra (se non ho capito male)

Citazione:
Originalmente inviato da Greg97 Visualizza messaggio
La sensibilità l'ho alzata ed è migliorato ma il fenomeno non è sparito del tutto; per quanto riguarda il verso in cui gira è contrario alla contro-coppia quindi verso destra (la coda non il muso!! ) e ruota con velocità proporzionale alla potenza ricevuta
ancora: sempre che non abbia capito male, la maggiorazione pare riguardare le pale principali

Citazione:
Premetto che il mio elicottero è un elyq eq45 e monta pale che non sono le sue ma sono 2 cm più lunghe (per ogni pala).
e questo potrebbe, mutuando il tuo ragionamento in senso di maggiore coppia, essere all'origine dell'imbardata (sinistra, sempre se così è)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 23:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Infatti rugrug la mia risposta l'ho data senza conoscere l'eli in questione, la sua morfologia e i sensi di rotazione dei rotori... quello di coda da che lato è messo e se tira o spinge la coda... quindi il succo del mio discorso era: se si sostituisce un componente con uno diverso, il comportamento dell'hely non può restare invariato, qualcosa cambierà e bisognerebbe rivedere il setup... sempre se il problema non dipenda dall'urto contro il palo che ha preso
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 14:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Secondo i miei calcoli (segretissimi) l'aumento di coppia dovuto alle pale più lunghe dovrebbe essere in linea di massima del 6%.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 15:20   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2012
Messaggi: 40
Allora, la radio è questa http://hobbymodellismo.com/Portals/0...3000A_6937.jpg non ha uno switch per il gyro ma ne ha uno libero (il gyro è quello di scatola con solo la regolazione della sensibilità).
Per quanto riguarda l'aumento di coppia del 6%, potrebbe causare tutto questo?
Greg97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 16:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Greg97 Visualizza messaggio
Allora, la radio è questa http://hobbymodellismo.com/Portals/0...3000A_6937.jpg non ha uno switch per il gyro ma ne ha uno libero (il gyro è quello di scatola con solo la regolazione della sensibilità).
Per quanto riguarda l'aumento di coppia del 6%, potrebbe causare tutto questo?
il servo di coda ha la stessa escursione sia a destra che a sinistra?

se tu potessi passare in "rate" (forse diminuendo la sensibilità del gyro) potresti controllare due cose:

-se la squadretta del servo di coda sta a 90° ("verticale", in parole povere)

-se lo "slider" di coda è più o meno a metà corsa lungo l'alberino dove scorre (a metà dovrebbe avere passo zero circa)


qui si parla di radio e gyro completamente programmabili, ma i concetti sono i medesimi e applicabili anche a sistemi più semplici

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Può un heli RC volare contro un forte vento e senza rotore di coda ? Adesso si!.. Eagle366 Elimodellismo Principianti 31 02 ottobre 11 19:48
rapporto giri rotore principale\rotore di coda grattila Elimodellismo Principianti 1 21 febbraio 11 19:56
Pro e contro dei diversi tipi di rotori di coda bandit Elimodellismo Principianti 5 20 dicembre 10 19:27
coppia rotore di coda che non riecìsco a contrastare! figifed Elimodellismo Principianti 5 27 agosto 10 15:13
Trimer del corretto rapporto tra rotore principale e rotore di coda !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 09 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002