Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 06, 23:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikos

Data registr.: 04-11-2005
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Lipo che non rendono

Allora...ho comprato delle lipo da 1350 mah per il mio cp2...solo che non vanno assolutamente bene!!Non arrivo a 5 minuti di volo...come faccio a capire se nn sono buone,quindi che il negoziante mi ha fregato?
Io le carico con un carica lipo della elettri-fly,solo che non ha il bilanciatore,mentre sulle lipo c'è anche l'attacco per bilanciarle...può essere quello?
Voi che lipo ci montate sul cp2???
Vecchio 29 maggio 06, 00:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos
Allora...ho comprato delle lipo da 1350 mah per il mio cp2...solo che non vanno assolutamente bene!!Non arrivo a 5 minuti di volo...come faccio a capire se nn sono buone,quindi che il negoziante mi ha fregato?
Io le carico con un carica lipo della elettri-fly,solo che non ha il bilanciatore,mentre sulle lipo c'è anche l'attacco per bilanciarle...può essere quello?
Voi che lipo ci montate sul cp2???
Per prima cosa controlla le tre tensioni delle celle(dal connettore del bilanciatore) e vedi se hai una cella sbilanciata che ti fa attivare il cut-off in anticipo.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 00:18   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2005
Mi spiegate come si controlla la tensione delle singole celle? Sapendo come si controlla la tensione, non si riuscirebbero a modificare i normali caricabatteria in modo da fornire tensione da dove la si misura col tester? Grazie in anticipo!
Act a fool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 06, 00:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da Act a fool
Mi spiegate come si controlla la tensione delle singole celle? Sapendo come si controlla la tensione, non si riuscirebbero a modificare i normali caricabatteria in modo da fornire tensione da dove la si misura col tester? Grazie in anticipo!
Allora,per la prima domanda che fai...ti munisci di un voltmetro,con i 2 puntali di esso(parliamo nello specifico di una lipo 3s1p)controlli la tensione tra i primi 2 contatti del connettore del bilanciatore(chiamiamoli 1\2),poi misuri la tensione tra il 2\3 ed infine tra 3\4 ed hai le tre tensioni delle celle.

Per la seconda domanda...non ho capito bene bene bene...(da leggere come i mammut di zelig ) quello che volevi chiedere...

Fulvio
Vecchio 29 maggio 06, 00:38   #5 (permalink)  Top
User

Allora volevo dire basta mettere positivo e negativo del carica Lipo standard ai contatti 1-2 poi ai contatti 2-3 e poi ai contatti 3-4. Capito?
Vecchio 29 maggio 06, 00:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da Act a fool
Allora volevo dire basta mettere positivo e negativo del carica Lipo standard ai contatti 1-2 poi ai contatti 2-3 e poi ai contatti 3-4. Capito?
Ahh,capito!sono un po tardo

Si,certo,così carichi cella per cella,quindi bilanci parfettamente la batteria,ottimo.
Ricorda solo di impostare il caricalipo su "1 cella".

Fulvio
Vecchio 29 maggio 06, 00:59   #7 (permalink)  Top
User

Bhe scusami per come mi sono esposto ma non riuscivo a spiegartelo meglio ! Cmq la mia era una proposta non ho un caricatore che mi permette di decidere quante celle ho collegate, chissà se qualcuno mi aiuta a risolvere questo problema....
Vecchio 29 maggio 06, 11:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikos

Quindi misurando col tester all'attacco del bilanciatore si dovrebbero avere 11,1V per ogni cella,giusto?E per sapere la scarica?Inoltre...quanto influisce il coefficiente di scarica sulle performance?In poche parole..cos'è la scarica????
Vecchio 29 maggio 06, 13:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mmv9000

Data registr.: 23-04-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos
Quindi misurando col tester all'attacco del bilanciatore si dovrebbero avere 11,1V per ogni cella,giusto?E per sapere la scarica?Inoltre...quanto influisce il coefficiente di scarica sulle performance?In poche parole..cos'è la scarica????
Ciao Nikos,

sul connettore di equalizzazione trovi 11,1v tra i 2 contatti più esterni, mentre seguendo ciò che ha detto Fulvio76 trovi 3,7v per ogni cella.Tieni conto però che le batterie, una volta tolto il carico, la loro tensione a vuoto tende a tornare rapidamente alla tensione nominale,(ovviamente se non la scarichi sotto la tensione minima, 2,5volt per cella, danneggiandola)quindi la tensione che misurerai sarà vicino ai 3,5-3,6 volt per cella.

Anch'io ho notato differenze di qualità:ho recentemente acquistato una 11.1-1300mhA ed è moolto meglio sia in termini di rendimento che di energia fornita rispetto la 1300 originale che dura molto meno.

Prova a caricare le celle singolarmente, se il tuo caricatore lo permette!!! e, se fai questo, stai molto attento anche alla polarità delle singole celle!!!!!
Cosi a fine carica avrai il tuo pacco batterie caricato a puntino, se non dovesse soddisfarti, a questo punto non ti rimane che sentire cosa ne pensa chi ti ha venduto il pacco.
Vecchio 29 maggio 06, 13:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikos

Hai ragione,mi sono confuso...nn erano 11,1 per cella!!
Il mio carica-batterie,mi permette solo di scegliere il mah di carica.Nient'altro.Non ho l'attacco per bilanciare.Non ho mai avuto problemi con nessuna batteria...ha sempre caricato bene.......
Rispondi

Bookmarks