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| User Data registr.: 28-03-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 177
| Vibrazione in fase di avviamento
Ciao a tutti. Credo che la risposta alla mia domanda sia semplice, ma preferisco chiedere che rischiare di far male all'elicottero o a me .Dopo un crash leggero (albero e spindle intatti e controllati) ho rimontato il mio mini-protos; quello che noto è una vibrazione in fase di avviamento, mentre gira già a velocità sostenuta ma non ancora a regime; è leggera, dura poco ma è visibile; a regime mi sembra tutto ok, eli stabile, coda ferma, il tracking sembra ok, ma dovrei mettere il nastro per verificarlo. Quel poco di esperienza che ho mi fa pensare che ci sia qualcosa di non perfettamente equilibrato, perchè il tracking errato credo si vedrebbe di più con il crescere dei giri, giusto? In particolare ho qualche sospetto sulla flybar, perchè senza la testa tutto era liscio; montata la testa con la flybar (senza pale) insorgeva una vibrazione molto simile ed altrettanto transitoria. C'è da dire che l'ho montata prima solo l'asta, in modo che gli estremi fossero equidistanti dalla gabbia, poi le paddles anch'esse equidistanti ed alla dstanza consigliata dal manuale. Visto che a regime tutto scompare e l'eli è bello dritto, mi devo preoccupare, è necessario intervenire? Se si, in che modo si può intervenire sulla flybar? Grazie! |
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| User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
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Così a naso mi vengono in mente due cose: pale serrate troppo oppure l'asta della Flybar storta....sicuro che Spindle e albero siano ok? Telaio è ok? ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24 AEREO: Trenches 3D EPP inviato tramite iPhone4 e Tapatalk |
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| | #3 (permalink) Top |
| User |
diciamo che una leggera vibrazione in fase di avviamento è "normale": quando lo prepari al volo, tu apri le pale e sicuramente non le posizioni perfettamente a 180°... le vibrazioni iniziali sono dovute al fatto che prima che la forza centrifuga faccia la sua parte per riposizionare le pale a 180 il tutto è sbilanciato. come diceva dani, prova a aprire un po' le viti delle pale, in modo che siano abbastanza libere di muoversi (non troppo molle però eh), facendo così le vibrazioni dovrebbero smorzarsi quantomeno prima... potresti fare un controllo, verifica in volo se vedi vibrazioni, oppure facendo MOLTA ATTENZIONE, quando è a terra e a regime, tocca la pinna di coda per sentire se il tutto vibra... ripeto, cosa molto rischiosa, prendi quest'ultimo consiglio con le pinze... comunque, se non hai (o hai vibrazioni ridotte) con motore a regime, vai pure tranquillo...
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm |
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| User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
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Credo intenda il saltellamento dell'eli in fase di avviamento...dovuto alle pale serrate troppo e/o alberi storti... Telaio non credo, avrebbe una rottura troppo evidente. Se fosse la coda, avrebbe ancora più vibrazioni a regime... ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24 AEREO: Trenches 3D EPP inviato tramite iPhone4 e Tapatalk | |
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| User Data registr.: 29-02-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 60
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Io azzarderei a dire anche qualcosa sui pattini, può essere che dopo la botta si siano un po' storti e quindi durante la fase di avviamento (che richiede abbastanza fermezza dei pattini sul terreno) il telaio trema. Prova a vedere se, ad elicottero fermo, con batteria fissata, si muove su una base d'appoggio piatta, senza spingere sulla testa però. così controlli che i pattini tocchino il terreno omogeneamente.
__________________ Axion Excell 200 | E-Sky Belt CP V2 | HK 450 V2 | T-Rex 450 PRO DFC | Blade 130x |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 177
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Intanto grazie dei consigli. Ho fatto un controllo del tracking, tanto per togliermi ogni dubbio, e mi sembra a posto. Alle pale un po' troppo serrate ci avevo pensato, ma ho riscontrato la cosa anche dopo aver portato tutto a regime, lasciato fermare e fatto ripartire: le pale erano dritte, non strette da non potersi muovere. I pattini in effetti non li ho guardati con troppa attenzione, potrebbe essere un'idea. Ma continuo a sospettare un po' della flybar, anche se nuova di pacca e montata con tutti i crismi... solo che non saprei come controllare se è ben dritta o bilanciata anche lei. |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 177
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Ok, controllato di nuovo la flybar ed è a posto, simmetrica rispetto all'albero; pattini e porta servi ok. Le paddles le avevo già controllate ed erano allineate con la gabbia, orizzontali con passo a zero. Alla fine ho risolto andando "a spanne" : ho tolto le pale, provato ad aggiungere del nastro isolante su una delle due paddles, messo in moto e verificato quanto vibrava; dopo un paio di tentativi ho trovato l'equilibrio giusto.Il prossimo passo sarà quello di rimontare le pale e verificare così, ma credo proprio che l'origine della vibrazione fosse questa. Di nuovo, grazie per i suggerimenti !
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