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even1978 20 maggio 06 21:02

DF4 non è poi così male...
 
Ciao a tutti!
Volevo solo porre alcune domande...spero non banali... il mio df4 quando è in volo tende a compiere in ripezione un ovale di circa 3 x 2 m. Ho letto su diversi post, che è praticamente inpossibile tenerlo fermo, ma magari qualcuno sa spiegarmi il perchè di questo movimento! Un altra domandina...quando è in volo il df4 tende ad essere inclinato sul suo asse in questa maniera " / "(viso da dietro).Questa posizione è dovuta alla spinta del rotore di coda?
Devo dirvi che personalmente sono contento del df4 (l'ho bilanciato alla perfezione..molto importante)...sono circa 2 mesi (almeno 50 cadute :( )che volo praticamente tutti i giorni (2 lipo per volta 800m e 1200m) e per ora non ho ancora fuso ne il motorino di coda ne quello principale. Ho riparato innumerevoli volte il carrello e ho sostituito il telaino...ma per il resto..wow
La ricezione radio nel mio caso è la sola nota dolento...veramente scarsino.
Ho di recente acquistato un cp2 che purtroppo non riesco ha controlare in volo...vola malissimo...(forse il passo delle pale sregolato??)...e quindi per ora continuo ad allenarmi con il df4...
Grazie a tutti e saluti dalla Svizzera...:)

Blackdam17 21 maggio 06 00:25

il caso...
 
Ciao,
guarda caso anche io sono svizzero, abito in Ticino. Guarda caso anche a me non sembra poi così male il df4, e a proposito, esiste un modo per regolare la sensibilità del gyro che c'è già montato? Domani al posto del motorino di coda metto quello di un letto cd brushless, pare funzioni. fammi sapere collega elvetico!

kiriku79 21 maggio 06 02:41

Ragazzi il df 4 non e cosi' male va solo regolato bene e purtroppo ha una scarsa ricazione ma dicono che usando batterie non ricaricabili il tutto cambia io l ho venduto qualke mese fa adesso volo con un cp2 che va da paura e vi consiglio VIVAMENTE di mettere 2 motorini di coda cosi non si bruciano piu e l eli diventa anche piu preciso nelle rotazioni di coda.
P.S.
Ce un post di tanadeisuini lui li ha fatti questi piastrini magari gli ne avanza qualcuno chiedete .......
Buoni voli da Napoli
Angelo

Blackdam17 21 maggio 06 10:29

motorini di coda,,,
 
ciao,
io prima di provare a mettere 2 motorini di coda metto un brushless di un lettorecd, dicono che vada meglio. avevo però una domanda, i brushless mica avevano 3 cavi di uscita (rosso nero e blu)??? quello ha solo il + ed il -....

mmv9000 21 maggio 06 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17
ciao,
io prima di provare a mettere 2 motorini di coda metto un brushless di un lettorecd, dicono che vada meglio. avevo però una domanda, i brushless mica avevano 3 cavi di uscita (rosso nero e blu)??? quello ha solo il + ed il -....

ciao, molte ventoline dei PC e motorini di lettori hanno il controller integrato in un circuito fissato allo statore del motore stesso, ecco perchè trovi solo + e -.

kitaro 21 maggio 06 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17
ciao,
io prima di provare a mettere 2 motorini di coda metto un brushless di un lettorecd, dicono che vada meglio. avevo però una domanda, i brushless mica avevano 3 cavi di uscita (rosso nero e blu)??? quello ha solo il + ed il -....

hehe
brushless di coda....ma poi ti ci vuole un regolatore brushless per la coda.....
senti AGOMAGO che se nn erro lui ha messo brushless da tutte le parti nel Dragonfly

ciao ciao

Kevlar 21 maggio 06 14:26

Uella ticinesi !!
Anche io, da Bellinzona.

Ho finalmente "imparato" a volare col DF4, sinceramente, dopo svariate cadute, rotture, incazzamenti ecc ecc, lima qui, incolla la, ecc ecc, posso dirvi che il mio DF4 vola alla perfezione (hovering in salotto, senza toccare nulla, per 3 minuti ed oltre, sotto controllo in uno spazio di 1,80 m x 2,00 m tra tavolino di cristallo, divano e mobile...
E in che stato son riuscito a volare ? Con il telaio spezzato, ma incollato e tenuto assieme da un ligarex (fascette nylon bianco trasparente) una centina fatta di legno tagliato, limato ed incollato ed applicata tra coda e telaio, per evitare la rottura della coda nel punto piu fragile, come pure colla e nastro isolante su uno dei piedi, batteria alloggiata... per terra (ho messo un "ponte" tra un pattino e l'altro e ci colloco la batt con un velcro, per tenere il baricentro basso e l'heli piu stabile).
Bhe posso dirvi che questo povero essere tutto rattoppato vola 10 volte meglio che quando era nuovo (ok saranno anche i miei pollici ma...).

Ora una mega domanda, vorrei passare alle lipo, le mie nimh da 650 fanno cagare e sto su poco, nonostante ne abbia 3 (due prestate dal mio caro amico Dave) uguali, e la domanda è:
3 o 2 celle ? 3 è per caso troppo ? 2 è poco ?
Io andrei sulle 3, con 1 Ah di capacità, solo per il motivo che con quella pago poco, risparmio 20 grammi di peso (ho gia fatto il calcolo) e guadagno in giri rotore che mi permettono una bella portanza in piu.

MA COSI FACENDO LA RICEVENTE/REGOLATORE NON BRUCIA ?
E il motore ?
Cerco gente sperimentata che mi sa rispondere.
Intanto... buoni voliiii.

Kevlar 21 maggio 06 14:29

A proposito, tempo fa vi avevo parlato di un sistema per trimmare la coda "prima" di decollare, per avere un pensiero in meno.
Beh la mia piattaforma di compensato 3mm con cuscinetti a sfera va DA DIO.
In pratica, l'eli ce lo appoggi su, ed è liberissimo di ruotare a destra e sinistra.
Appena dai un po' di rotore, il gyro ha l'elicottero in mano, siccome è liberissimo di coda. Trimmi e stai sicuro che quando è in volo si comporta uguale, garantito. Se qualcuno è interessato gli posto un filmatino dimostrativo.

Ciao ciao.

even1978 21 maggio 06 16:12

Ciao ticinesi e non!!
Consiglio personale...NON UTILIZZARE 3 CELLE PER IL DF4!!!
Vi racconto...dopo innumerevoli cadute, il mio df4 era diventato molto più pesante e stentava ad alzarsi (volo con lipo da 800 e 1100). Una sera mi viene la brillante (pessima.....) idea di utilizzare le lipo 3 celle 1800 del df36.
Monto e faccio partire...l'eli diventa potentissimo (da 1 metro a 10 in un secondo o quasi), il rumore sembra quello di uno a turbina, la coda sbacchetta tantissimo... purtroppo il bel gioco dura poco, dopo qualche minutino si blocca tutto (tranne rotore pricipale al massimo), inevitabile caduta...e ricevente bruciata (fumava)...posso quindi dire che per il DF4 NON UTLIZZATE LE LIPO 3 CELLE!!!
Io volo bene con le lipo 2 celle da 800 e 1100 (circa 10-15min). Ho notato che con le 800 volo quasi quanto le 1100, probabilmente per via del minor peso si vola con il gas più basso...e eli è più agile...
Domandina...dove prendete i pezzi per i vostri eli in Svizzera o Ticino???
C'è qualcuno dalle mie parti pratico di cp2 e df36 che possa darmi una manina per i settaggi....io non riesco ancora a volarci (cp2 un pochino)...grazie
Ciao....:)

mir76 21 maggio 06 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da Kevlar
A proposito, tempo fa vi avevo parlato di un sistema per trimmare la coda "prima" di decollare, per avere un pensiero in meno.
Beh la mia piattaforma di compensato 3mm con cuscinetti a sfera va DA DIO.
In pratica, l'eli ce lo appoggi su, ed è liberissimo di ruotare a destra e sinistra.
Appena dai un po' di rotore, il gyro ha l'elicottero in mano, siccome è liberissimo di coda. Trimmi e stai sicuro che quando è in volo si comporta uguale, garantito. Se qualcuno è interessato gli posto un filmatino dimostrativo.

Ciao ciao.


ciao il filmatino postalo qui così lo vediamo tutti, bell'idea comunque :D

kiriku79 21 maggio 06 21:08

non credo tu possa montare un brushless di quelli da ventolina pc ci ho provato ma e troppo grosso e poi non e molto veloce ....... se ci riesci fammi sapere aspetto notizie....
Ciao
Angelo

Kevlar 21 maggio 06 22:14

1 Allegato/i
Detto fatto.
Non badate al commento del cameraman: non ha capito cosa stavo facendo sulla piattaforma :-)

Però grazie a lui che ha le chiavi, posso svolazzare di tanto in tanto in palestra, che per imparare è il non-plus-ultra !

Notate piuttosto come l'heli sia libero di girare su se stesso liberamente, quindi quando lo si porta in rotazione, la coda deve gia fare il suo dovere, grazie al gyro, esattamente come in aria. Trimmata la coda, si può decollare senza quel "pensiero".
Fracamente questo trucchetto mi ha aiutato molto ad imparare, perchè decollare con la coda che va a spasso è gia un problema in piu.
Basta una ventola da PC al quale si stacca il nucleo, si incolla un pezzo di legno sottile (centrato con un compasso) ed il giochetto è fatto.

PS: grazie 1000 per il consiglio sulle lipo, cosi evito di bruciare il mio :blink:

LeLe83 22 maggio 06 09:15

Df4 dalla svizzera
 
Ciao ragazzi del Df4, anche io "volo" con la mia zanzarina dalla Svizzera.
(Ps sono di chiasso, ma ora volo a Losanna perché studio all'uni.)
Come dite bene, non é poi così male, anzi se ci prendi la mano ti diverti anche.
Io ho imparato con quello, con le classiche rotture ed incollature che tutti fanno prima o poi.:icon_rofl
Cmq, per chi chiedeva dei siti dove acquistare in svizzera, io mi servo da
www.helimport.ch oppure da www.andy66.com
Entambe i siti si trovano in svizzera (il primo vicino a neuchatel e l'altro mi pare nel canton argovia, se non ricordo male) e lavorano bene.
Dal primo ho acquistato il Df4 e vari pezzi di ricambio: in 2 giorni lavorativi arriva tutto a casa; é molto preciso.
Il secondo non lo conosco ancora bene... ho ordinato l'altro giorno il DF36 e stò aspettando la consegna.
Poi vi dirò come lavora.
Ora vi saluto, che devo proprio studiare, anche se vorrei essere a spasso con la mia zanzarina.

Spero di esservi stato utile in qualche modo.
A presto

LeLe

LeLe83 22 maggio 06 09:16

errore
 
scusate, il secondo sito é www.andi66.com :wink:

biv2533 22 maggio 06 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da Kevlar
MA COSI FACENDO LA RICEVENTE/REGOLATORE NON BRUCIA ?

Ciao,
io con le due celle Lipo non sono mai riuscito a fargli fare di piu' che ad un aspirapolvere, forse perche' eran da 1300 mAh o bho...

Con le 3 celle da mAh2100 vola bene, avendo pero' l'accortezza di fermarsi a far raffreddare i motori ogni 5 minuti circa e non dare mai tutto gas, ma solo in casi di emergenza.

L'aumento di peso in effetti c'e' e l'ely diventa piu' pesante, ma chiaramente non ci sono problemi di volo perche' il motore e' piu' "potente".

Come dicevo, attenzione pero' al Gas, bruciare la centralina e' un attimo...B)

Kevlar 22 maggio 06 15:29

:huh: Eh cavolo però cosi non è che mi aiutate :-)
Uno mi dice 2 celle, che con la 3 lo brucio di sicuro, l'altro mi dice che 2 celle non si alza... uffiiii :-)

Anche buttarsi alla cieca, voglio dire, le lipo non è che te le regalano...

mir76 22 maggio 06 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da Kevlar
:huh: Eh cavolo però cosi non è che mi aiutate :-)
Uno mi dice 2 celle, che con la 3 lo brucio di sicuro, l'altro mi dice che 2 celle non si alza... uffiiii :-)

Anche buttarsi alla cieca, voglio dire, le lipo non è che te le regalano...


allora Kevlar, io ho l'honey bee 4 canali e uso una lipo due celle quindi 7,4 volt da 1350 e ci volo bene per una mezz'oretta, il df4 è molto simile, credo che vada bene uguale, due o tre celle non lo decidi tu, ma devi vedere se le regge la centralina, il cp2 per esempio può andare con le tre celle, perchè la centralina sopporta gli 11 volt e gli servono le tre celle anche perchè deve avere la forza di far cambiare il passo alle pale, il tuo ha il passo fisso si alzerà bene con due celle tranquillo

Kevlar 22 maggio 06 23:03

OK mi hai convinto, compro la 2 celle, magari se non proprio da 800 mAh (la piu leggera che ho trovato, 47 grammi) ne prendo una un po' piu grossa, pesa un pelo in piu ma almeno mi dura un po'.

Speriamo beneeeee.

Ciao & grazie per la delucidazione, il fatto che voli 30 min mi conforta molto eheh.

biv2533 23 maggio 06 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da Kevlar
:huh: Eh cavolo però cosi non è che mi aiutate :-)
Anche buttarsi alla cieca, voglio dire, le lipo non è che te le regalano...

Io ti ho sposto la mia esperienza con ben due DF4 e 4 motori di cui 2 nuovi.
Le Lipo erano nuove (anche li' due pacchi), forse avevano pochi ampere sono quelle da 1300mAh.

Ho letto anche alti post di altri utenti che dicevano che volavano contenti, quindi probabilmente non tutte le elettroniche del DF4, ne' tantomeno i motori e non escluderei a questo punto nemmeno le batterie, sono uguali.

Sono d'accordissimo sul discorso dei costi, io sono forse uno tra i pochi che ha avuto dei problemi con le due celle Lipo, pero' ti posso garantire che se lo usi con 3 celle senza utilizzare qualche accorgimento, prima o poi la centralina ti saluta.

Non tanto pe il motore che con 8-9 euro lo sostituisci, ma la 4 in 1 costa un po' di piu'...<_<

P.S. Se prendi le Lipo da 800 mAh, non e' che aumenti di molto la durata di volo, solo un pelino di piu' giusto perche' le LiPo si comportano diversamente dalle NiMh, ma sulla carta hai 800 mAh contro i 700 mAh del pacco originale che pero' ha piu' tensione.

mir76 23 maggio 06 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da Kevlar
OK mi hai convinto, compro la 2 celle, magari se non proprio da 800 mAh (la piu leggera che ho trovato, 47 grammi) ne prendo una un po' piu grossa, pesa un pelo in piu ma almeno mi dura un po'.

Speriamo beneeeee.

Ciao & grazie per la delucidazione, il fatto che voli 30 min mi conforta molto eheh.


la mia è da 1350 mah

even1978 24 maggio 06 02:11

Ciao a tutti...questa sera per togliermi lo sfizio ho provato ha cronometrare (Circa...)il tempo di volo con la batteria lipo da 800.... Ho volato in autorimessa...quindi molto easy...altezza massima 2mt...comunque ho registrato un tempo di 13min. Con quella da 1200 circa 18min... Le batterie anno circa venti ricariche ognuna!
Personalmente consiglio quella da 1200...ma con quella da 800 l'eli è un'pò più scattante (basso alto)..
Spero di essere stato utile...ciao :)

Kevlar 24 maggio 06 15:51

Bene, ora che ho comprato la mia LIPO da 2 celle 900 mAh Thunder Power, posso dirvi che:

Ieri sera, alla prima carica, ho volato per 20 minuti, e scaricando in seguito la cella con il mio Graupner Ultramat 12 rimanevano inside circa 200 mAh (bloccando la scarica a 3V per cella) ovviamente ad una corrente di scarica inferiore a quella che la zanzara tira.

MA:

Originariamente l'eli pronto al decollo mi pesava ben 316 grammuzzi di cui 91 erano gli accu NIMH da 8.4 650 mAh originali, mentre procedendo ad alleggerimenti selvaggi (ci mancava che toglievo il motore e la centralina...) sono arrivato a farlo pesare 195 grammi senza batteria. Premettendo che la 900 mAh "pesa" la bellezza o pochezza di 39 grammi (!!!!!!) posso certificare che al decollo avevo quindi un peso di 234 grammi.

Ora venitemi a dire che gli 82 grammi di alleggerimento effettuato non sono serviti ???? 20 minuti di autonomia vorranno dire qualcosa, ovvero che ciucciando meno il motore e decollando con moooolto meno gas, posso sfruttare molto meglio la batteria e ne posso impiegare una piu leggera.

In questo caso ora ho trovato la mia strada, go light :-)
Prima sull'eli c'erano cose inutili tipo doppio lampeggiante led bicolore, che fa molto fico ma sono gia 5 grammi in piu.
Il rinforzo coda che ho montato è piatto e in leggerissimo pavatex, qualcosa mi dice che un bel po' di fori col dremel mi faranno guadagnare un grammo o due anche li.
Mio nonno diceva:
Tanti pochi fanno assai !
82 grammi gente: meditate meditate :-)

Ciaooooooooo

even1978 31 maggio 06 01:16

Ciao...cambiando discorso se posso...(Complimenti per la leggerezza:) )
Sto volando da diverse ore con il df4 senza mai aver sostituito i motorini (per fortuna...). Ultimamente la coda tende a scapparmi e anche se compenso con il trim, arrivo fino a fine corsa, ma niente, non è abbastantza! Cosa mi dite...motorino quasi cotto (anche se personalmente mi sembra che giri ancora bene...boh...) oppure ricevente con un problema???
Un ps...magari qualcuno ci ha già pensato però:rolleyes: .... per risolvere almeno in parte il problema della delicatezza dei carellini che si rompono in continuazione, io ho sostituito le barrette in carbonio con del semplicissimo e economicissimo filo di ferro (no acciaio). Quando attero normalmente tutto resta nella posizione originale, ma se per caso mi capita un atteraggio....disastroso...il filo di ferro si piega senza (almeno per ora:) )rompere nulla(poi si raddrizza con le mani). Ho rinforzato anche i pattini con una barrettina in cabonio! Eventualmente si può anche piegare il filo metallico a "U" con una piccola dima (o scatola della dimensione giusta), così si eliminano anche i pattini...
Fatemi sapere....ciaoooo

biv2533 31 maggio 06 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da even1978
Un ps...magari qualcuno ci ha già pensato però:rolleyes: .... per risolvere almeno in parte il problema della delicatezza dei carellini che si rompono in continuazione, io ho sostituito le barrette in carbonio con del semplicissimo e economicissimo

Io avevo fatto un rinforzo o ingessatura alla base del carrello dove ci si infila il tubetto id carbonio con della resina epossidica bicomponente e non ho mai piu' rotto un carrello.

http://tinyurl.com/rsfx8

oppure

http://tinyurl.com/mb3xa

Per riparare la coda invece:
http://tinyurl.com/lb8pd

C'e' anche chi l'ha fatto meglio, ovviamente, ma io non ne avevo voglia.:rolleyes:

FlyDave 31 maggio 06 11:15

Ciao !
Pure io son ticinese, amico di Kevlar.

Se non riesci a trimmare la coda, può darsi che devi dare una regolata al gyro, se apri la scatoletta vedi che c'é dentro una vitina, usa un cacciavite fine e girala un pò in senso orario, poi prova, se non va o va troppo, modifica.

Per il carrello : c'é un sito di consigli su come rinforzarlo, accorcianto la parte in plastica che avvolge il pattino.

Se mastichi il francese , vai a vedere : http://www.heli4.com/
Un sito tutto dedicato al DF4, trucchi, modifiche, elaborazioni, riparazioni !! Molto interessante

Ciao !
FlyDave


Citazione:

Originalmente inviato da even1978
Ciao...cambiando discorso se posso...(Complimenti per la leggerezza:) )
Sto volando da diverse ore con il df4 senza mai aver sostituito i motorini (per fortuna...). Ultimamente la coda tende a scapparmi e anche se compenso con il trim, arrivo fino a fine corsa, ma niente, non è abbastantza! Cosa mi dite...motorino quasi cotto (anche se personalmente mi sembra che giri ancora bene...boh...) oppure ricevente con un problema???
Un ps...magari qualcuno ci ha già pensato però:rolleyes: .... per risolvere almeno in parte il problema della delicatezza dei carellini che si rompono in continuazione, io ho sostituito le barrette in carbonio con del semplicissimo e economicissimo filo di ferro (no acciaio). Quando attero normalmente tutto resta nella posizione originale, ma se per caso mi capita un atteraggio....disastroso...il filo di ferro si piega senza (almeno per ora:) )rompere nulla(poi si raddrizza con le mani). Ho rinforzato anche i pattini con una barrettina in cabonio! Eventualmente si può anche piegare il filo metallico a "U" con una piccola dima (o scatola della dimensione giusta), così si eliminano anche i pattini...
Fatemi sapere....ciaoooo


even1978 31 maggio 06 23:36

Ciao...quale vite intendi?? quella che regola la sensibilità del giro oppure un' altra non visibile dall'esterno??
Per il carrello, pure io l' ho rinforzato alla base con delle striscette di fibra...
Sapete se in zona (Svizzera o Italia),qualcuno vende le fusoliere per i nostri mini eli??
Ciao e grazie:)

even1978 01 giugno 06 00:12

...bello il sito francese...ciao

CYBERSHOT 03 giugno 06 14:47

Sapete come si calcola il tempo di ricarica di una batteria?

even1978 07 giugno 06 22:15

Ciao a tutti...alla fine ho deciso di sostituire il motorino di coda con uno nuovo, sperando che il problema della coda che scappa venisse risolto e invece...non cambia assolutamente nulla!! Ho il trim tutto a dx ma l'eli tende a girarsi piano piano a sx...qualcuno ha qualche ideona?? Potrebbe essere la ricevente che con il tempo crea questo difetto? Qualcuno sa se lavorando meccanicamente si può aumentare la corsa del trim o la sua posizione iniziale?
Intanto grazie, ciao :)

even1978 08 giugno 06 22:04

...Allora qulche consiglio utile, possibile che non sia capitato ancora a nessuno questo mini problema :unsure:
Ciao e grazie...


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