BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Aiuto scelta secondo elicottero. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/260060-aiuto-scelta-secondo-elicottero.html)

Paqui 30 agosto 12 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da spidercody (Messaggio 3362468)
è (ha) un passo variabile.. che saprai cosa vuol dire..
e in più puoi regolare la sensibilità del giroscopio (non nel caso dell'mcpx però che quindi si può definire un 5 canali ma vola come un 6.. :wacko:)..

Un passo variabile:unsure: purtroppo non lo so:( cosa vuol dire me lo potreste spiegare voi:)

rugrug 30 agosto 12 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3362746)
Un passo variabile:unsure: purtroppo non lo so:( cosa vuol dire me lo potreste spiegare voi:)

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube


1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube





passo variabile (CP = Collective Pitch) significa che la pala può assumere angoli di incidenza diversi, positivi per salire, negativi per scendere, indipendentemente dai giri del motore, mentre nel passo fisso per salire devi aumentare i giri del rotore e per scendere diminuirli...
dunque nel passo variabile (cp) avremo due funzioni separate, una per il gas e l'altra per l'incidenza delle pale, detta appunto passo collettivo, ossia di tutte le pale.


[IMG]http://img217.imageshack.us/img217/9...angolodiin.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




nel nostro mondo RC si distinguono gli elicotteri a passo fisso (Fixed Pitch Helicopters o FP) e quelli a passo variabile o collettivo (Collective Pitch Helicopters o CP)

a parte il numero dei canali (negli FP non occorre avere il canale del passo, essendo fisso per definizione), la differenza sostanziale tra un FP e un CP è che le pale nel FP sono PREFORMATE CON UNA CURVATURA che di profilo è un'ala (ovviamente), come nel Blade 120 SR, nel Walkera CB100 e molti altri.
Le pale nel FP non possono assumere incidenze negative, l'elicottero scende solo se togli motore (quindi nelle folate di vento potrebbe scendere poco o non scendere...)

Nei CP invece la pala è simmetrica, e assume un'incidenza solo quando si inclina, o verso l'alto (passo positivo), o verso il basso (passo negativo)

queste variazioni sono generate da un sistema di leveraggi






4 canali =

gas

alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO)

elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)

timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)




6 canali =

gas

alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO)

elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)

timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)


passo collettivo (VARIABILE !!!) = PITCH = angolo di incidenza delle pale rispetto alla direzione di moto nel sistema-aria in cui si muove il velivolo. Nei passo fisso invece NON può variare l’angolo della pala, varia la spinta perché legata ai giri del motore, ma NON all'inclinazione della pala, che è appunto fissa ***


sensibilità del giroscopio (che nei passo fisso è integrato nella centralina)



*** nei FP la pala ha una curvatura predeterminata, e sempre in gradi positivi

nei CP la pala ha quasi sempre un profilo simmetrico, biconvesso simmetrico, e la sua inclinazione rispetto al vento relativo è dovuta al meccanismo della testa del rotore, a sua volta comandato dalla nostra radio e dalle regolazioni che abbiamo impostato

può assumere anche gradi negativi, quindi spingere anche scendendo, cosa che il passo fisso non può fare, e scende solo grazie alla sua massa, ovvero al suo peso (che è la Forza-Peso = massa x accelerazione di gravità "g")

Paqui 30 agosto 12 11:29

Grazie mille per la risposta veloce e completa,ma tra un 4 canali e un 6 le leve del radiocomando cambiano o saranno sempre due?

Inoltre:perché alcuni hely hanno il telecomando a pistola?cosa cambia?:)

rugrug 30 agosto 12 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3362813)
Grazie mille per la risposta veloce e completa,ma tra un 4 canali e un 6 le leve del radiocomando cambiano o saranno sempre due?

Inoltre:perché alcuni hely hanno il telecomando a pistola?cosa cambia?:)

sì, la radio è la stessa, solo che il comando del gas, come ti ho mostrato nel video, alza o abbassa il piatto

no, a pistola sono per le auto

SkyNet 30 agosto 12 11:53

Ehi... vedo che sei di rossano veneto..... hai un campo volo.... come dire.... sotto casa!!

Home guarda qui!

Io volo qui.... ^_^

Fai una salto.... magari ci si trova e ti posso spiegare qualcosa ^_^

Paqui 30 agosto 12 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3362819)
sì, la radio è la stessa, solo che il comando del gas, come ti ho mostrato nel video, alza o abbassa il piatto

no, a pistola sono per le auto

Io ho chiesto perchè il mio primo hely era un 2 canali con radiocomando a pistola completamente ingovernabile,per questo ho " iniziato" con un 4 canali easy copter v4.
Per iniziare con il 6 canali l'mcpx va bene? Lo potrei utilizzare con vento moderato

@ skynet si lo sò che ho un campo di volo sotto casa ma purtroppo io starò per sei mesi nella filiale dell'azienda per cui lavoro che si trova in Calabria :( e tornerei a Rossano Veneto solo il primo e il terzo week-end del mese quindi dove sto ora non ci sono campi di volo:(:(:(

Buddyclub 30 agosto 12 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da Paqui (Messaggio 3362991)
Io ho chiesto perchè il mio primo hely era un 2 canali con radiocomando a pistola completamente ingovernabile,per questo ho " iniziato" con un 4 canali easy copter v4.
Per iniziare con il 6 canali l'mcpx va bene? Lo potrei utilizzare con vento moderato

@ skynet si lo sò che ho un campo di volo sotto casa ma purtroppo io starò per sei mesi nella filiale dell'azienda per cui lavoro che si trova in Calabria :( e tornerei a Rossano Veneto solo il primo e il terzo week-end del mese quindi dove sto ora non ci sono campi di volo:(:(:(

L'mcpx lo puoi usare anche col vento forte... Se hai i pollici

Paqui 30 agosto 12 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da Buddyclub (Messaggio 3363027)
L'mcpx lo puoi usare anche col vento forte... Se hai i pollici

Allora prima farò gavetta con l'aria piatta e dopo passerò al vento.
Quindi l'mcpx+dx6i va bene per chi non ha mai toccato un 6 canali e vuole imparare bene?^_^ onestamente inizio ad avere un po' di confusione:shutup::icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Mattia90 30 agosto 12 13:53

l'accoppiata mcpx+dx6i secondo me potrebbe essere ottima!
Ti consiglio prima però di leggere bene le guide presenti qui sul forum insegnano molto :wink: e anche la discussione sul mcpx potrebbe aiutarti a capire e se guardi qualche video, non quelli di acrobazia, puoi capire qualcosa sul suo funzionamento :wink:

Paqui 30 agosto 12 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da Mattia90 (Messaggio 3363062)
l'accoppiata mcpx+dx6i secondo me potrebbe essere ottima!
Ti consiglio prima però di leggere bene le guide presenti qui sul forum insegnano molto :wink: e anche la discussione sul mcpx potrebbe aiutarti a capire e se guardi qualche video, non quelli di acrobazia, puoi capire qualcosa sul suo funzionamento :wink:

Quindi il radiocomando dx6i non è di serie? Qual'è il suo originale?inoltre se il radiocomando non è di serie come faccio a metterlo sulla lunghezza don'da dell'aereo? E ancora,mi potresti postare i link delle discussioni?
Grazie mille in anticipo e scusa le domande:):wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002