BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Bilanciamento e Trim elicottero (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/258827-bilanciamento-e-trim-elicottero.html)

-RsX- 11 agosto 12 22:01

Bilanciamento e Trim elicottero
 
ho un trex 600 esp flybar che non vuole saperne di stare dritto
finchè l'elicottero è in hovering normale e senza vento va tutto bene ma quando lo metto rovescio inizia a inclinarsi come se avesse i elevatore giù e alettone destra e non riesco a tenerlo fermo perchè devo tenere lo stick tutto storto
l'elicottero sembra ben bilanciato con canopy e batterie rx se preso dalla flybar
spostando il servo di coda da sinistra a destra del tubo sono riuscito a guadagnare qualcosa sull'alettone e spostando la batteria rx più avanti, sotto il frame all'altezza del motore un altra cosetta su elevatore
oggi c'era vento e non capivo più niente tra i trim, i pesi e il vento che a seconda di come lo mettevo, tipo vento di lato, davanti, dietro, l'eli si comportava sempre diverso :wacko:
facendo queste prove mi è sembrato di capire che se il modello è pesante a sx e lo trimmo dritto verso dx con la coda verso il pilota poi quando lo metto rovescio di muso, il peso a sx si somma al trim di dx e l'elicottero si inclina come se si desse alettone dx :blink:
è corretto il mio ragionamento? è possibile che serva una distribuzione dei pesi così precisa, e se si come farla? ci potrebbe essere qualche problema con la flybar? potrebbe migliorare qualcosa passando flybarless?

GIROSCOPIX 11 agosto 12 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da -RsX- (Messaggio 3340649)
ho un trex 600 esp flybar che non vuole saperne di stare dritto
finchè l'elicottero è in hovering normale e senza vento va tutto bene ma quando lo metto rovescio inizia a inclinarsi come se avesse i elevatore giù e alettone destra e non riesco a tenerlo fermo perchè devo tenere lo stick tutto storto
l'elicottero sembra ben bilanciato con canopy e batterie rx se preso dalla flybar
spostando il servo di coda da sinistra a destra del tubo sono riuscito a guadagnare qualcosa sull'alettone e spostando la batteria rx più avanti, sotto il frame all'altezza del motore un altra cosetta su elevatore
oggi c'era vento e non capivo più niente tra i trim, i pesi e il vento che a seconda di come lo mettevo, tipo vento di lato, davanti, dietro, l'eli si comportava sempre diverso :wacko:
facendo queste prove mi è sembrato di capire che se il modello è pesante a sx e lo trimmo dritto verso dx con la coda verso il pilota poi quando lo metto rovescio di muso, il peso a sx si somma al trim di dx e l'elicottero si inclina come se si desse alettone dx :blink:
è corretto il mio ragionamento? è possibile che serva una distribuzione dei pesi così precisa, e se si come farla? ci potrebbe essere qualche problema con la flybar? potrebbe migliorare qualcosa passando flybarless?

io ricontrollerei l'allineamento del piatto,specie nella parte inferiore che e' quella dove lavora in rovescio ,dove hai il problema,poi se c'e' vento e' inutile trimmare perche' e' ovvio che in condizioni normali senza vento il modello risulterebbe strimmato.:wink:

-RsX- 12 agosto 12 00:44

veramente sotto è la parte con passo positivo, ho girato le manine di 180° :rolleyes:
era per fare una prova, in questa maniera dovrei smorzare il flappeggio, ma non dovrebbe cambiare niente sull'hovering
quindi devo controllare se sopra, sotto e al centro il piatto rimane orizzontale?
domani posto i risultati, sto già pensando ad una corsa diversa dei servi e che sia in parte colpa del sub-trim

maRRRco 12 agosto 12 00:50

Esatto, piatto livellato in ogni condizione di passo, su a metà e giù
se non hai lo strumentino adatto inventa qualcosa, usa il calibro o i mezzi che ritieni più opportuni.
Fatto ciò il modello non va più toccato, nel senso che i trim non si devono usare !!!
Il bilanciamento è molto importante qualche grammo più in peso ed in punta si sente; per verificarlo afferra il modello dalla gabbia flybar in modo che possa oscillare e verifica che il carrello sia parallelo al suolo nel momento in cui lo riporti giù.
Una piccolissima deviazione ti farà pendere il modello da quella parte, considera comunque che le influenze aerodinamiche creano sempre un lieve spostamento sulla sinistra dovuto al rotore di coda.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002