Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 12, 22:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve gente, tutto bene?
Vi espongo velocemente il problema che si presenta su un raptor50 con motore di stock TT Pro-50H, pale sab 620.
Le curve che uso sono:
Normal: 15-40-55-67-75-83-90
Idle-Up: 75-67-60-67-75-82-90
Pitch: -4 -2 0 3 6 8 10

Il problema che dà è che in hovering a 3-4m si avverte un "dondolamento" sx-dx dei pattini, nel volato invece non si presenta. Secondo la telemetria Hitec ed il sensore ottico posto sul tubo di coda, in quel momento sono attorno ai 1200 rpm.

Quindi mi chiedo:
1. Sono basso di giri? (in rete ho trovato dei 1600-1700 fino a 1900)
2. A Parità di curve, avere miscela col 10 o 15 percento di nitro, cambia il numero di giri (ora uso rapicon al 10, mentre con la jets al 15 non avvertivo nulla)?
3. Una cosa logica può essere alzare di qualche punto percentuale tutte e due le curve?

Grazie delle dritte a tutti!
CescoP.
capisco che hai risolto. Ma mi dici perche il 15 ed il 90 nella curva gas?
Vecchio 18 luglio 12, 23:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
capisco che hai risolto. Ma mi dici perche il 15 ed il 90 nella curva gas?
Ciao Alino, allora il 15 perchè è un valore di gas aperto che mi permette di tenere il minimo, il throttle cut invece me lo porta a 0% ed infatti il motore si spegne.
Il 90 nn so, sinceramente a dare tutto stick non ci sono mai arrivato ancora, ma già oggi alzando tutta la curva l'ho portato a 95.

Valori da perfetto autodidatta eh...nessun suggerimento esterno.
Vecchio 18 luglio 12, 23:11   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ti ricordi che cosa ti dissi ?

"nodding" (o simile) = giri troppo bassi e/o pale troppo serrate

dal 500 in su, per la presenza di pale già di discreta lunghezza, può creare quel beccheggio
Si si infatti, poi mi sono trovato le specifiche del raptor, dicono che in hover si attesti sui 1500-1600...salendo poi a 1800-1900 quando inizi a manovrare deciso. I conti li fanno con pale del 600, io tra l'altro ho su le 620...ma oggi ho ritrovato il modello stabile e fluido che avevo prima del cambio di nitro. sia con curva normal, sia a terra mettendo la idle-1 e decollando e atterrando in idle-1
Vecchio 18 luglio 12, 23:26   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Ciao Alino, allora il 15 perchè è un valore di gas aperto che mi permette di tenere il minimo, il throttle cut invece me lo porta a 0% ed infatti il motore si spegne.
Il 90 nn so, sinceramente a dare tutto stick non ci sono mai arrivato ancora, ma già oggi alzando tutta la curva l'ho portato a 95.

Valori da perfetto autodidatta eh...nessun suggerimento esterno.
Ciao

Diciamo che nella tua impostazione c'è un errore di fondo.
Mi dirai..... si ma a me unziona tutto lo stesso.
Io sono un po maniaco della precisione.
Il settaggio della curva nitro va fatto in modo che in normal al punto 1 con valore zero il carburatore sia tutto chiuso ed il motore non si avvia ovviamente, ed al punto piu alto con 100% il carburatore sia aperto al massimo.
Tutto questo senza che ci sia il minimo sforzo a fine corsa per il servo.

detto questo e impostati i valori della curva per il normal in modo lineare 0 25 50 75 100, bisogna verificare che a centro stick il carburatore sia esattamente a metà apertura, e te ne accorgi dalle piccole tacchette che vedi sul carburatore, e la squadretta del servo sia a 90 gradi con il leverismo ed anche la leva del carburatore a 90 gradi con l'asta che va al servo. Se non lo è o agisci sulla lunghezza dell'asta o potrai avere bisogno di usare il sub trim del canale del gas per portare la squadretta a 90°.

Per non far sforzare il servo al massimo e per regolare al tempo stesso il minimo dei andare sulla corsa del servo nella radio. In basso piu diminuisci il valore e piu si alzera il minimo. Con stick al massimo stessa cosa. Se il servo vedi che sforza scendi di valore ed il servo pian piano comincera a chiudere e ti dovrai fermare appena hai la massima escursione senza sforzo.

Per spegnere il motore a questo punto vai sullo stop gas della radio e setta un valore negativo tra -20 e -30.

Cosi hai una curva da manuale, l'eli che si spegne al comando, servo senza nessuno sforzo, un leveraggio del gas da F3C

ciao alino

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi

al minimo e non si spenga.
Vecchio 18 luglio 12, 23:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Ciao Alino, ho letto il tuo post e mi pare d essere piu o meno in linea.
Mi spiego: meccanicamente ho ho una corsa del servo cn curva lineare 0-100 da tutto chiuso a tutto aperto, il lavoro del servo l ho limitato agli estremi con i valori epa, quindi non sforza in nessuna delle due posizioni estreme. A questo punto al punto 1 con 0% mi trovavo che il motore non si avviava, x farlo avviare e tenere il minimo ho dovuto dare un valore 10-15% al punto 1.

A questo punto il cut motore non devo dare un negativo ma 0% x far spegnere il motore.

Squadrette servo e comando sul carburatore lavorano come dici tu, anche se non ho tacchette, ma mi sono segnato in fase di setup l arco disegnato dalla leva sul carburatore.

A 0% di stick ho l ely acceso, ma non innesca la frizione. Tieni anche conto che da principiante la regolazione del minimo non l ho ancora toccata.

Grazie mille dei consigli!!
Cesco.
Vecchio 18 luglio 12, 23:54   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Citazione:
Ciao Alino, ho letto il tuo post e mi pare d essere piu o meno in linea.
Mi spiego: meccanicamente ho ho una corsa del servo cn curva lineare 0-100 da tutto chiuso a tutto aperto, il lavoro del servo l ho limitato agli estremi con i valori epa, quindi non sforza in nessuna delle due posizioni estreme. A questo punto al punto 1 con 0% mi trovavo che il motore non si avviava, x farlo avviare e tenere il minimo ho dovuto dare un valore 10-15% al punto 1.

A questo punto il cut motore non devo dare un negativo ma 0% x far spegnere il motore.

Squadrette servo e comando sul carburatore lavorano come dici tu, anche se non ho tacchette, ma mi sono segnato in fase di setup l arco disegnato dalla leva sul carburatore.

A 0% di stick ho l ely acceso, ma non innesca la frizione. Tieni anche conto che da principiante la regolazione del minimo non l ho ancora toccata.

Grazie mille dei consigli!!
Cesco.
Ok. Ho capito.
Non sei tanto distante dalla mia spiegazione su come dovrebbe essere.
Dovresti solo variare il modo di regolare il minimo.

Ciao
Vecchio 19 luglio 12, 00:00   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Si migliorare credo sia una costante in tutto!
Mi sono salvato il tuo procedimento, a fine estate ho in programma di smontare il motore e pulirlo, quindi mi regolerò nuovamente la leva gas sul carburatore e rimontandolo in sede farò la regolazione servo e lavori come mi hai indicato!!

L'F3C mi affascina molto lo ammetto...ti chiederò sicuramente consigli, x ora un passo alla volta!!

Grazie!!

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione