BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   motore OS grippato (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/256372-motore-os-grippato.html)

oscar1977 15 luglio 12 14:47

motore OS grippato
 
ciao a tutti, stamattina sono andato al campo di volo e ho fatto una mezz'oretta di hovering (sono un principiante!!) ad un certo punto sento un rumore metallico, ma l'ely vola che è una meraviglia,finisco il carburante e faccio il pieno, ma il motore non si avvia più.sembra tutto in ordine,poi mi viene un sospetto, tolgo la marmitta e scopro che il pistone è conciato male!!il rumore metallico era il segmento espulso dallo scarico!!!!
dunque, sul manuale del motore c'è scritto di usare miscela con una percentuale di nitrometanolo dal 10% al 30%, io ho usato il 30% (miscela Rapicon persa da Jonathan) la vite del massimo aperta di un giro e mezzo dal tutto chiuso (fatto!!) la vite del minimo regolata di fabbrica, il motore non girava fuorigiri, ho regolato la curva gas come indicato sulle istruzioni del t rex, uguale per la curva del passo..
il motore fumava moderatamente, ma non si surriscaldava.
unica cosa singolare, prima la candela era nerastra,ora è pulita come nuova!!!dovrebbe indicae una carburazione magra,ma se il getto del massimo è regolato come indicato dalle istruzioni!!!!???
consigli?
grazie

paolo1957 15 luglio 12 18:28

Problema di trattamento.
Io ho buttato un'auto per lo stesso motivo.
Non sempre i trattamenti termici vengono bene.... :rolleyes:

Sghizz 15 luglio 12 18:48

ma nemmeno sulle auto usciamo il 30%... sei stato fortunato che non ti è uscito il pistone dalla testata mentre eri in volo :fiu: per gli hely si usa dal 5 al 15%..

atomas72 15 luglio 12 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da Sghizz (Messaggio 3300950)