BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   motore OS grippato (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/256372-motore-os-grippato.html)

oscar1977 15 luglio 12 14:47

motore OS grippato
 
ciao a tutti, stamattina sono andato al campo di volo e ho fatto una mezz'oretta di hovering (sono un principiante!!) ad un certo punto sento un rumore metallico, ma l'ely vola che è una meraviglia,finisco il carburante e faccio il pieno, ma il motore non si avvia più.sembra tutto in ordine,poi mi viene un sospetto, tolgo la marmitta e scopro che il pistone è conciato male!!il rumore metallico era il segmento espulso dallo scarico!!!!
dunque, sul manuale del motore c'è scritto di usare miscela con una percentuale di nitrometanolo dal 10% al 30%, io ho usato il 30% (miscela Rapicon persa da Jonathan) la vite del massimo aperta di un giro e mezzo dal tutto chiuso (fatto!!) la vite del minimo regolata di fabbrica, il motore non girava fuorigiri, ho regolato la curva gas come indicato sulle istruzioni del t rex, uguale per la curva del passo..
il motore fumava moderatamente, ma non si surriscaldava.
unica cosa singolare, prima la candela era nerastra,ora è pulita come nuova!!!dovrebbe indicae una carburazione magra,ma se il getto del massimo è regolato come indicato dalle istruzioni!!!!???
consigli?
grazie

paolo1957 15 luglio 12 18:28

Problema di trattamento.
Io ho buttato un'auto per lo stesso motivo.
Non sempre i trattamenti termici vengono bene.... :rolleyes:

Sghizz 15 luglio 12 18:48

ma nemmeno sulle auto usciamo il 30%... sei stato fortunato che non ti è uscito il pistone dalla testata mentre eri in volo :fiu: per gli hely si usa dal 5 al 15%..

atomas72 15 luglio 12 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da Sghizz (Messaggio 3300950)
ma nemmeno sulle auto usciamo il 30%... sei stato fortunato che non ti è uscito il pistone dalla testata mentre eri in volo :fiu: per gli hely si usa dal 5 al 15%..

Non ho esperienza di elicotteri a scoppio, ma vorrei sapere dove hai appreso che per gli elicotteri si usa dal 5 al 15 %, visto che al campo di volo che frequento io si vola o al 20 o al 30.

Inviato dal mio GT-I9100 Tapatalk 2

Sghizz 15 luglio 12 19:05

i MOTORI sono questi Motori Rex ... al campo di terzigno usano talvolta 5, talvolta 10 e qualche volta 15.. anche se i motori che usate voi sono da auto non da hely.. hanno le fasce? il tuo ha le fasce?

oscar1977 15 luglio 12 19:18

il mio è un OS Hyper testablu, sul manuale c'è scritto dal 10% al 30% di nitrometano e ho usato il 30%, il motore era già rodato.ripeto che la candela era nerastra e ora è pulita come fosse nuova.qualcuno sa darmi gentilmente un consiglio?

scorpionblu 15 luglio 12 19:30

il motore era caldo? fumava bianco bene? poi può capitare che si rompa la fascia, se nel rompersi non ha rigato nulla puoi sostituirla

oscar1977 15 luglio 12 20:39

da quel che vedo dal travaso di scarico, è partito anche un pezzetto di pistone, quando lo smonto poi mi rendo conto meglio del danno,il motore fumava abbastanza e girava benissimo, come percentuale di nito va bene il 30% o è meglio scendere?

laser02 15 luglio 12 21:06

Nuovo o usato?? comunque un OS che grippa da nuovo.....capita...non dovrebbe ma capita, gli OS li ho usati su gli aeromodelli e sempre andati bene anche strapazzandoli.
Se usato, forse gli hai dato il colpo di grazia col 30% magari con carburazione troppo magra???...
Sul mio classe 50 o volato sempre con miscela al 15% di Nitro e con motore TT.
La miscela era la Jet al 15%
Mai un problema.
Provato anche la 30% di altra marca, non ricordo se Rapicon o Cool Power ma mi trovavo meglio con la 15% come carburazione e resa.
Ora sono passato all'elettrico ma il mio TT50 mi ha sempre dato tante soddisfazioni e l'ho venduto ancora in perfette condizioni.:wink:

piero80 15 luglio 12 21:27

[QUOTE=oscar1977;3300762]ciao a tutti, stamattina sono andato al campo di volo e ho fatto una mezz'oretta di hovering (sono un principiante!!) ad un certo punto sento un rumore metallico, ma l'ely vola che è una meraviglia,finisco il carburante e faccio il pieno, ma il motore non si avvia più.sembra tutto in ordine,poi mi viene un sospetto, tolgo la marmitta e scopro che il pistone è conciato male!!il rumore metallico era il segmento espulso dallo scarico!!!!
dunque, sul manuale del motore c'è scritto di usare miscela con una percentuale di nitrometanolo dal 10% al 30%, io ho usato il 30% (miscela Rapicon persa da Jonathan) la vite del massimo aperta di un giro e mezzo dal tutto chiuso (fatto!!) la vite del minimo regolata di fabbrica, il motore non girava fuorigiri, ho regolato la curva gas come indicato sulle istruzioni del t rex, uguale per la curva del passo..
il motore fumava moderatamente, ma non si surriscaldava.
unica cosa singolare, prima la candela era nerastra,ora è pulita come nuova!!!dovrebbe indicae una carburazione magra,ma se il getto del massimo è regolato come indicato dalle istruzioni!!!!???
consigli?




C'è una sezzione apposita"motori a scoppio"


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002