BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Funzione freno sul regolatore???? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/25395-funzione-freno-sul-regolatore.html)

kzn14d 12 maggio 06 14:24

Funzione freno sul regolatore????

Ragazzi, perdonatemi la domanda ma vorrei che qualcuno mi spiegasse (o mi indicasse qualche post adatto) alla funzione freno del regolatore con BEC.

Con il tasto cerca ho trovato solo casi di aerei per i quali l'elica si ferma o meno.

A che cosa serve?
Nel caso di eli qual'e il comportamento del motore/pale?
Quando è meglio settare il freno su ON e quando su OFF?

Grazie 2000 e scusate la domanda magari banale!

Ciao,
Andrea:lol: :lol:

icsunonove 12 maggio 06 14:53

Serve appunto per frenare l'elica quando il motore non è alimentato, altrimenti continuerebbe a girare come il rotore di un'elicottero in autorotazione generando una discreta resistenza all'avanzamento, sarebbe come volare con il freno a mano tirato!:blink: .
Particolarmente utile in caso di elica ripieghevole, poichè con il freno disinserito potrebbe continuare a ruotare senza retrarsi.

Su un modello acrobatico questo effetto 'freno a mano' può invece rivelarsi utile per mantenere costante la velocità in picchiata in alcune manovre come ad esempio l'uscita da un looping o per rallentare in corto finale...

kzn14d 12 maggio 06 15:32

Quindi???

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove
Serve appunto per frenare l'elica quando il motore non è alimentato, altrimenti continuerebbe a girare come il rotore di un'elicottero in autorotazione generando una discreta resistenza all'avanzamento, sarebbe come volare con il freno a mano tirato!:blink: .
Particolarmente utile in caso di elica ripieghevole, poichè con il freno disinserito potrebbe continuare a ruotare senza retrarsi.

Su un modello acrobatico questo effetto 'freno a mano' può invece rivelarsi utile per mantenere costante la velocità in picchiata in alcune manovre come ad esempio l'uscita da un looping o per rallentare in corto finale...

Quindi ad un eli che fa solo hovering o volo normale non serve au TUBO???!!!!!

Grazie ancora,

Andrea MIi)

cadal 12 maggio 06 15:44

Negli eli il freno NON deve essere mai usato, pena la sgranatura degli ingranaggi di trasmissione!!:wink:

icsunonove 12 maggio 06 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da kzn14d
Quindi ad un eli che fa solo hovering o volo normale non serve au TUBO???!!!!!

Grazie ancora,

Andrea MIi)

Chiedo venia .... :lol:

Non mi ero accorto che si parlava di 'frullini' :icon_rofl

kzn14d 12 maggio 06 16:27

Frullini????????????

Citazione:

Chiedo venia .... :lol:

Non mi ero accorto che si parlava di 'frullini' :icon_rofl

Frullini si o frullini no, cmq è ANCHE grazie ai possessori di frullini che questo forum ha tanto successo................meditate gente, meditate!

P.S. grazie comunque per le info e sopratutto a Cadal per la solita chiara ed efficace sintesi.

Ciao e a presto,
Andrea

icsunonove 12 maggio 06 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da kzn14d
Frullini si o frullini no, cmq è ANCHE grazie ai possessori di frullini che questo forum ha tanto successo................meditate gente, meditate!

P.S. grazie comunque per le info e sopratutto a Cadal per la solita chiara ed efficace sintesi.

Ciao e a presto,
Andrea

Forse sono stato frainteso:unsure: ...

Volevo solo dire che non avevo letto con troppa attenzione il primo post, altrimenti ti avrei risposto come Cadal ...
Non ho niente contro i 'frullini', anzi, sono macchine affascinanti!:P

kzn14d 12 maggio 06 17:01

Citazione:

Forse sono stato frainteso:unsure: ...

Volevo solo dire che non avevo letto con troppa attenzione il primo post, altrimenti ti avrei risposto come Cadal ...
Non ho niente contro i 'frullini', anzi, sono macchine affascinanti!:P

Tranqui! :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002