![]() |
Aiuto!! Giroscopio Gy520 impazzito!! Ciao a tutti.... non so che sia successo, ma come da titolo il mio giroscopio Futaba Gy 520 e impazzito.... Tutto d'un tratto quando collego la batteria non mi fa il ceck al servo di coda.... In precedenza ero convinto che il servo si fosse bruciato..... forse si, perchè collegandolo direttamente alla ricevente non dava alcun segno di vita..... Oggi ne monto uno nuovo di pacca.... lo collego al giroscopio e funziona.... meno male dissi... metto in ordine i fili, monto il supporto, attacco il link al servo, accendo il tutto, e.... nulla!! Non si muove nulla! Ri smonto il tutto controllo nuovamente attacco la batteria e il servo riprende a funzionare.... Poi.... ancora.... dopo aver montato nuovamente il tutto ancora nulla!! Poi ho scoperto, provando vari tentativi con i fili che il servo prende vita staccando e ri-collegando il filo che va collegato al cavetto nero del giroscopio.... Ho provato di tutto.... ho rifatto il Limit, ho resettato i parametri, controllato la frequenza..... ma nulla.... il gyro funziona a tratti.... scollego la batteria e la ri-collego e non funziona.... stacco il cavo del servo con la batteria collegata e lo ri-collego al cavo nero del gyro e questo funziona normalmente..... Che cavolo gli prende?? Qualcuno mi sa aiutare?? Grazie mille a tutti!! |
gy 520 impazzito Ciao Prova a farti prestare un altro Gyro e cosi vedi se il problema sparisce. Antonio |
Se cambio il giroscopio, so per certo che poi tutto torna a funzionare..... ma io voglio capire il problema piuttosto che aggirarlo.... Non so se sia mai capitato a qualcuno, ma la cosa e strana cosi' di punto in bianco! Ps. Per la cronaca.... ho messo su un gyro nuovo di pacca ( spartan quark ) e ovviamente tutto e tornato a funzionare regolarmente.... |
Ciao. quando lo colleghi che serie di lampeggi emette il led? comunque prova a resettarlo, poi riimposti il centro del tuo servo e vedi se ricomincia a funzionare. Prova anche a muovere lentamente il cavo di collegamento magari si è spezzato un cavetto. |
Citazione:
Ho già fatto il reset... o re-impostato il centro e il limit.... lui funziona... ma quando stacco la batteria e poi la ri-colego.... ecco che il problema persiste!! Ho mosso pure il cavetto.... ma no succede nulla! Se scollego il servo al gyro e poi la ri-colego, allora lo riconosce e torna a funzionare regolarmente...:uhm::shutup: |
Citazione:
|
Citazione:
Il servo lo sto usando dal 10 Aprile con soddisfazione, fino a settimana scorsa....:uhm: Tutto d'un tratto dopo vari decolli e atterraggi per regolare il tracking delle pale, questo ha smesso di funzionare.... in principio pensavo si fosse bruciato il servo ( molto strano comunque ) poi ho collegato lo stesso servo al canale dell' elevatore e non dava alcun segno, fino a che ieri sera non vado a metterne uno nuovo.... ecco che ho scoperto il problema al Gyro.... Pensando che si fosse bruciato pure quello, ho scollegato tutto dal gyro e ho collegato il servo direttamente al canale 4 e questo funziona senza alcun problema.... Questa operazione l'ho fatta per escludere un problema al canale della ricevente! Altra cosa che mi viene in mente, ma lo escluderei..... un crasch.... e stato tosto, ma poi dopo 3 ore di manutenzione l'ely e tornato a volare.... e ci ho volato tranquillamente per tutta la settimana..... fino a sabato scorso.... |
Citazione:
|
Citazione:
Fortunatamente possiedo sempre tutti i pezzi di ricambio necessari..... ( vedi anche giroscopio :fiu: ) Di quello che ce nei ricambi... non manca nulla!! :fiu: :icon_rofl Per il Giroscopio.... Mah... a questo punto non credo sia quello.... le ho provate veramente tutte.... l'unica soluzione e accendere l'ely, staccare il servo dal Gyro e ri-attaccarlo allora lui mi funziona come se nulla fosse! A questo punto chiedo.....:( chi conosce un link per l'assistenza Futaba??:unsure: Grazie mille! ^_^ |
Citazione:
54033 Carrara (MS) 0585 856413 |
Citazione:
Per me non é il gyro! |
Citazione:
Le ho provate tutte.... ho cambiato gyro mettendo uno spartan nuovo di zecca.... ora va che e una meraviglia..... o... quasi..^_^ |
Citazione:
|
Citazione:
si tenga conto che sono in grado di riconoscere ogni singolo servo o gyro venduto da loro |
Citazione:
Ma cavoli mi rode un sacco questa cosa!! Che sarà successo mai????? |
Citazione:
|
Citazione:
Cavetti servo e presa del gyro dove connetti il servo, sono OK???? Altro controllo....verifica la tensione del BEC dell'ESC e vedi se all'accensione dell'ESC ci sono oscillazioni Dovresti leggere min. 4,8v max. 5,1v/5,2v Facci sapere. Saluti |
Citazione:
Tutti i cavetti del servo e del gyro sono ok! Quello del servo per forza di cose, e nuovo di pacca pure quello ( aperto dalla scatola ancora con il cellofan ) per quanto riguarda il gyro, almeno visivamente e tutto in regola..... tutto funziona regolarmente.... ovviamente se stacco e ri-attacco la spinetta del servo al gyro.... L'ultimo controllo come lo posso eseguire? Con un Tester? Grazie per l'aiuto...:wink:^_^ |
Citazione:
|
Citazione:
Come scorta ho un Regolatore Align 35A Brushless ESC RCE-BL35X che se non ricordo male ha il BEC output voltage(6V) A questo punto potrei montare il Regolatore Align, e togliere quello che attualmente uso... Products InformationModellord RC Limited-RC Hobby,Remote Control helicopter,Special tools,CNC Factory,Modellord International,Electronics |
Citazione:
è un circuito, solitamente interno al regolatore, che abbassa la tensione delle LiPo a quella necessaria ad alimentare correttamente la rx e i servi, di solito 5,5V - 6V |
Citazione:
|
Ma a questo punto, pensandoci bene..... se fosse il regolatore nemmeno lo Spartan dovrebbe funzionare a dovere....:wacko: |
Citazione:
|
Signori.... scovato il problema!! Allora: ho provato di tutto, ho pure provato a sostituire l'esc... ma il problema rimaneva invariato, allora ho provato a settare il Gyro in modalità Analogica..... ho Ri-montato un altra volta il servo che avevo nel dimenticatoio e vedevo che la cosa funzionava in maniera costante.... Allora mi sono detto... provo a invertire i servi.... ho collegato il servo elevatore al Gyro e quello di coda al canale elevatore..... tutto funzionava regolarmente! Tutti i servi che monto sia su piatto che in coda sono uguali ( Savox 0257 ).... dopo varie prove tutto funziona in regola.... Ps. il servo che prima era in coda, e stato aperto dalla scatola ancora incelofanata!! Cioè nuovo di pacca!! ^_^ Bene... ora so che non e il gyro a rompere le scatole.... ma non so per quale motivo quel servo si comporti in quella maniera collegandolo al gyro! |
Citazione:
e anche i padroni dei servi ... :rolleyes: |
Citazione:
Potresti postare i dati di targa di questi famigerati servi savox? |
Citazione:
2 savox su 2 a creare il problema è oltre la sfiga! il problema è da qualche altra parte.. va indagato per bene, vediamo un pò: 1) giroscopio: che si chiavi un giro di quel tipo, è raro, ma possibile: inputato numero 1 il crash al campo.. ma è anche vero che è andato una settimana dopo.. 2) esc: se fosse stato il primo, cioè il "non align" a chiavare il servo, ovviamente quest'ultimo risulterebbe già compromesso, quindi c'è poco da fare.. e il rischio di mal-alimentare tutto il resto è alto (anche qui causa crash) 3) tx/rx: anche qui potrebbe esserci il problema, ma il punto è che con lo spartan è tutto ok... boh! 4) servo: se fosse il servo, con lo spartan non andrebbe lo stesso e invece mi sembra di capire che vada, quindi lo escluderei..ma anche qui tutto è possibile. inoltre il fatto che lo scambi tra un canale e l'altro (e ricordiamo che l'hai anche provato direttamente sul ch.4 del rudder senza giroscopio) e va, mi fa riflettere sul fatto che "di mezzo" c'è il giroscopio quando non va.. quindi si ritorna al punto 1. 5) unzione con acqua santa.. credo sia il caso. :wacko: Laser, i dati dalla casa produttrice: SH0257 Dimensions(mm): 22.8X12.0X25.4 Weight(g): 14.0 Speed(@4.8V sec/60): .13 Torque(@4.8V oz-in): 25.0 Speed(@6.0V sec/60): .09 Torque(@6.0V oz-in): 30.6 Gear: Metal Bearing: 1BB Case: Aluminum Running current (at no load): 150 mA @ 4.8V Running current (at no load): 180 mA @ 6.0V Stall current (at locked): 1000 mA @ 4.8V Stall current (at locked): 1200 mA @ 6.0V Idle current (at stopped): 5 mA @ 4.8V Idle current (at stopped): 5 mA @ 6.0V Limit angle: 220°±10° Connector wire gauge: #26 AWG Connector wire length: 250 ±5 mm Horn gear spline: 21T Control system: Pulse width modification Amplifier type: Digital Controller Operating Travel: 90° (when1000→2000 μsec) Neutral position: 1500 μsec Dead band width: 5 μsec Rotating direction: Clockwise (when1500→2000 μsec) Pulse width range: 700→2300 μsec Maximum travel: Approx 150°(when700→2300 μsec) io questi li ho solo sul ciclico, in coda uso l'SH0262 |
Perché skynet ha un servo analogico e cosí lento sulla coda? |
Citazione:
SH-0262MG Weight(g): 13.6 Speed(@4.8V sec/60): .08 Torque(@4.8V oz-in): 11.1 Speed(@6.0V sec/60): .06 Torque(@6.0V oz-in): 16.7 Gear: Metal Bearing: 1BB Case: Aluminum Running current (at no load): 60 mA @ 4.8V Running current (at no load): 80 mA @ 6.0V Stall current (at locked): 480 mA @ 4.8V Stall current (at locked): 600 mA @ 6.0V Idle current (at stopped): 5 mA @ 4.8V Idle current (at stopped): 5 mA @ 6.0V Limit angle: 220°±10° Connector wire gauge: #26 AWG Connector wire length: 250 ±5 mm Horn gear spline: 21T Control system: Pulse width modification Amplifier type: Digital Controller Operating Travel: 90° (when1000→2000 μsec) Neutral position: 1500 μsec Dead band width: 5 μsec Rotating direction: Clockwise (when1500→2000 μsec) Pulse width range: 700→2300 μsec Maximum travel: Approx 150°(when700→2300 μsec) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002